Passa ai contenuti principali

NOI, insieme!! Disabilità e comunità (link per articoli e video)

Raccolta di contributi sul tema della disabilità nella Chiesa e nella catechesi. Gli argomenti sono suddivisi in sezioni.

Sezione generale



Alleanze educative al centro
Al centro di ogni alleanza educativa occorre mettere la persona, cioè ogni persona, soprattutto se si tratta di persone con fragilità. Le slide presentano un percorso di Chiesa, che parte dalle motivazioni della scelta dichiarata e arriva all'intreccio tra i concetti di alleanza educativa, sinodalità e inclusione. 

Sezione catechesi

Diritti, bisogni, qualità.
Anche i bambini con disabilità gravi 
hanno diritto a una formazione cristiana accurata e permanente? La risposta sembra scontata, ma l'esperienza ci dice che spesso non lo è. Un viaggio mediante slide, che partono dai diritti universali e si snodano attraverso i bisogni innescati  dalle caratteristiche comuni a tutti gli esseri umani, offre una risposta motivata e certa, radicata nel discorso che si muove intorno alla religiosità innata.



Riflessioni simulative su inclusione e disabilità.
Dall'unione delle slide inerenti alle due relazioni interattive precedenti («Alleanze educative al centro» e 
«Diritti, bisogni, qualità») è nato un laboratorio centrato sull'ideazione, a livello simulativo, di una Comunità cristiana educante capace di costruire alleanze educative in grado di mettere ogni persona al centro delle proprie azioni, soprattutto le persone con disabilità, nello stile della sinodalità e con l'obiettivo della vera inclusione.



Cose nuove e cose vecchie... ma poco usate
La disabilità nel nuovo Direttorio per la catechesi: un commento metaforico, intrecciato con i documenti precedenti e tanti esempi. Parte del testo è stata pubblicata nel sito della diocesi di Milano, settore disabilità.




Disabilità e catechesi
"Sei tu Gesù?" Appunti e suggestioni sulla disabilità in catechesi: dall'intelligenza multipla, alla pedagogia della lumaca all'utilizzo dei mediatori didattici.



Progetti aperti all'inclusione
Su quali scelte si dovrebbe basare un progetto catechistico per essere potenzialmente inclusivo? Le slide rispondono a questa domanda attraverso la presentazione di un esempio e di alcuni suoi possibili sviluppi. 

Che cosa fare quando alla catechesi si presenta un bambino con disabilità intellettiva, sensoriale o motoria? Niente paure né ansie: noi possiamo disporre di "un'attrezzatura", che ci permetterà di preparare un ambiente logistico e sociale idoneo, e di linguaggi utili a comunicare e relazionarci con il bambino e i suoi compagni. 



Programmare in catechesi a partire dalla disabilità
Esempio di programmazione in catechesi per un gruppo di bambini che ospita un compagno con disabilità cognitiva.



Semplificare e schematizzare i testi
E' bene che insegnanti e catechisti di bambini portatori di disabilità imparino a semplificare e schematizzare i testi, in modo da renderli accessibili ai piccoli in difficoltà. Questo articolo mostra come si svolge questo lavoro passo dopo passo.


Testimonianza



Una bella sfida!
L'avventura / esempio di un parroco alle prese con l'inclusione di due ragazzi diversamente abili. Racconto scritto e voce narrante di Mariarosa, video illustrato da Stefano (12 anni).


Commenti ai Vangeli della disabilità




E' più bello il perdono!
La guarigione del paralitico calato dal tetto: Mc 2,1-12.




Quando la disabilità si prese la scena
Gesù guarisce anche al sabato (+ il beato Carlo Gnocchi): Mc 2,23-28



C'è un tempo per parlare
La guarigione di un sordomuto: Mc 7,31-37.




Ma chi grida?
La guarigione del cieco di Gerico: Lc 18,35-43.




L'uomo accartocciato
Gesù guarisce il paralitico alla piscina di Betzatà: Gv 5,1-16.

Strumenti



Vangelo a voce
Libro digitale con le registrazioni audio dei quattro Vangeli, completati da illustrazioni, commenti e approfondimenti vari.



Giocare e costruire: la storia più bella del mondo
Libretto digitale (in slide) o cartaceo, se stampato: riporta la storia di Gesù attraverso i dipinti di Giotto, i racconti evangelici schematizzati, attività e giochi.


Percorso digitale, con il metodo didattico della dimostrazione, di catechesi dell'Iniziazione Cristiana, secondo il progetto della diocesi di Milano. Essendo espresso attraverso audio e immagini, è particolarmente adatto a bambini con difficoltà di letto/scrittura o con deficit visivo.

Narrativa



Storia di una colocoli
Storia fantastica e reale che racconta le vicende della Consulta per la disabilità della diocesi di Milano. Racconto scritto e voce narrante di Mariarosa, video ideato da Stefano (12 anni), musiche scelte da Samuele (7 anni).




Quando il cortile era magico
La delicata storia di una disabilità vista con gli occhi dei bambini.




La disabilità del carpino
Quando la disabilità diventa una risorsa per tutti: racconto per bambini di un albero sordo, che impara la LIS e la insegna ai compagni...

Articoli vari



La sapienza dei baci
Non "noi e loro" ma "noi insieme". Articolo pubblicato dal quotidiano "Avvenire".




Docenti fragili e sovversivi
Impariamo dai bambini con disabilità a recuperare il valore della lentezza. Articolo pubblicato dal quotidiano "Avvenire".



Che cosa c'è nel mio cestino?
La vita è un cestino colmo di pacchi regalo, ma ci sono doni che, per essere accettati, devono incontrarsi con i sogni e i desideri belli di altri cestini... Articolo pubblicato nel sito della diocesi di Milano.



Storia di una consulta
Storia della Consulta diocesana milanese "Comunità cristiana e disabilità - O tutti o nessuno". Contributo tratto da un articolo pubblicato nel Periodico della Fondazione Pio Istituto dei Sordi.



Riflessioni sulla Giornata mondiale della disabilità
Testo dal quale sono stati tratti due articoli, di cui uno apparso sul quotidiano "Avvenire" e il secondo nel sito della diocesi di Milano, in occasione della giornata mondiale per la disabilità del 3 dicembre 2023.



Cronache ariose
Raccolta di articoli che trattano le attività della Consulta "Comunità cristiana e disabilità - O tutti o nessuno" della diocesi di Milano.

Recensioni: libri sulla disabilità

Recensioni disabilità
Serie di schede, ognuna delle quali riporta la presentazione di un libro che riguarda la disabilità, recensito per voi. Il lavoro sarà disponibile prossimamente.


Immagine di copertina tratta da Portraits di Isabella Conti. Altre immagini: vedi rispettivi post.