Passa ai contenuti principali

PRESENTO IL BLOG

Carissimi amici, conoscenti e sconosciuti (insegnanti, educatori, genitori, catechisti, ministri straordinari della comunione eucaristica, preti e curiosi in genere), vi devo una confessione: ho aperto questo blog con l’aiuto di un amico, senza del quale non ci sarei mai riuscita, perché le mie competenze tecnologiche sono molto molto limitate. Quindi l’organizzazione e la grafica non sono merito mio, ma suo. 
Ho accettato di aprirlo innanzitutto per comunicare con maggior celerità di quanto sia riuscita a fare sinora il materiale che abitualmente invio alle catechiste e ai ministri straordinari della comunione eucaristica incontrati durante il mio lavoro per il Servizio della catechesi e l’Ufficio liturgico della diocesi di Milano. Inoltre desidero raccogliere e offrire pubblicamente alcune esperienze vissute come insegnante, catechista e MISCE (Ministri Straordinari della Comunione Eucaristica). Molti contenuti sono il frutto di avventure pedagogiche e didattiche ideate con le colleghe della scuola del Villaggio Gaia, oppure di corsi di formazione per insegnanti, catechisti, educatori e ministri, che ho tenuto in provincia di Como e nelle diocesi ambrosiana e comasca. La partecipazione ai progetti formativi di queste realtà è per me motivo di gioia e di gratitudine. 
Il blog nasce nel mese di maggio dell’anno 2020 e viene periodicamente e costantemente alimentato: insieme ai contributi creati in questi anni di lavoro al fianco degli educatori, mi riservo di scrivere ogni tanto pensieri ed opinioni in ordine sparso, per la curiosità di chi mi conosce e anche di chi non mi conosce. Con questi ultimi, sarà possibile avviare discorsi e complicità soltanto immaginati, ma non per questo meno veri e intensi.

Vostra Mariarosa T.

***

Segnalo alcuni siti interessanti:
Servizio per la catechesi Milano il punto di riferimenti per tutti i catechisti
Catechesi esperienziale il blog dei catechisti di Gallarate (VA)