Scopriamo con Giotto la storia di Gesù. Questo è un libretto per bambini: è digitale (in slide), e quindi è possibile proiettarlo o vederlo nel computer, ma può essere anche stampato in un fascicolo suggestivo, ricco di colori, di preghiere, di giochi e di attività semplici.
Il ricorso alla rappresentazione artistica anziché a cartoni animati è suggerito dal fatto che per i bambini (più o meno fino alla fine della seconda primaria) Gesù è reale quanto lo sono i personaggi delle fiabe e quindi si ha l'esigenza di aiutarli a percepire la differenza. La scelta dell'artista è dettata dalla chiarezza e pulizia delle sue rappresentazioni, ma soprattutto dal realismo e dalla continuità dei tratti mantenuta nella raffigurazione dei personaggi. Per il resto, chi insegna sa che l'arte, quando è vera, è capace di parlare alla mente e al cuore dei bambini, aprendoli naturalmente alla bellezza.
Accanto alle immagini giottesche, c'è il racconto evangelico schematizzato e quindi adatto anche a bambini con disabilità cognitive e/o con difficoltà di letto-scrittura e/o uditive, ai quali si è pensato in modo particolare. Ovviamente ogni bambino con disabilità ha esigenze e capacità personali proprie, per cui non tutte le proposte di attività saranno adatte a tutti.
Per vedere, scaricare e/o stampare il file cliccare qui.
Vostra Mariarosa
Immagine di copertina: foto di Ambrogio Braghetto