Passa ai contenuti principali

Gli appuntamenti (IC: anno 3, sintesi - libri digitali)


Libro digitale per il terzo anno della catechesi dell'Iniziazione Cristiana, secondo i percorsi catechistici della diocesi di Milano.

"Con Te! Amici", il terzo anno di catechesi proposto dalla diocesi di Milano (vedi il sussidio e la guida Con Te! Amici, Centro ambrosiano, edizioni ITL), si snoda lungo cinque tappe, nelle quali il bambino viene preparato, a livello esperienziale, ai sacramenti della prima riconciliazione sacramentale e della prima comunione eucaristica. Sono qui raccolti i link dei post e dei libri digitali (composti dai formatori diocesani ambrosiani Consuelo, Massimo e Mariarosa, con contributi iconici di Virna), che riportano tali Tappe ad una ad una: il primo titolo si riferisce al percorso diocesano e al libro digitale, il  secondo, di colore diverso e sottolineato, al post in cui lo stesso libro  è contenuto (ed è questo il link sul quale cliccare per accedere ad ogni tappa). In calce al post ci sono poi le cinque Tappe del percorso unite in un unico libro digitale, composto da Consuelo: per vederlo, occorre scorrere verso il basso fino in fondo.

1. Prima Tappa. Rigenerati dal battesimo, ovvero Vita da figli (Il battesimo, collocato nell'orizzonte della vita cristiana). 

2. Seconda Tappa. L'abbraccio del Padre, ovvero La prima volta  (Preparazione al sacramento della riconciliazione, collocato nel contesto della vita  spirituale e penitenziale avviata con il battesimo).

3. Terza Tappa. Gesù pane di vita per tutti, ovvero Il dono (Preparazione alla prima comunione, verso una piena partecipazione all'eucaristia).

4. Quarta Tappa. Gesù si offre per tutti, ovvero La cena delle sorprese (Introduzione al senso della celebrazione della Messa, a partire dalla cena pasquale vissuta da Gesù).

5. Quinta Tappa. Riconosciamo Gesù nello spezzare il pane, ovvero L'incontro (Sguardo sintetico sulla celebrazione della Messa attraverso l'episodio dei discepoli di Emmaus). 


Per capire meglio: genesi e sviluppo del libro digitale

Tre catechisti entusiasti della loro missione, dovendo fronteggiare ancora una volta l'emergenza covid e la catechesi a distanza (anzi come dicono loro, "a vicinanza di famiglie"), hanno costruito dei libri digitali sulle tappe presentate dal primo sussidio dei nuovi percorsi della diocesi di Milano, per i bambini del primo anno di catechesi. I libri sono stati accolti favorevolmente dalle famiglie e usati con entusiasmo da bambini e genitori.
Terminata l'emergenza e ripresa la catechesi in presenza, si è presentato il problema dei molti assenti, sempre a causa del covid, il quale continuava a rendere necessarie molte quarantene, per positività al virus o a causa di fragilità di salute non indifferenti in qualche bambino e in un buon numero di famiglie. L'attività di costruzione dei libri digitali è così continuata e a questo punto della storia lo Spirito Santo si è rivelato attraverso una bella sorpresa: non solo i bambini assenti usavano il libro, ma anche molti dei presenti alla catechesi, accompagnati in casa loro dai genitori.
Era successo che, ascoltando le brevi catechesi digitali, i genitori avevano scoperto il volto di un Dio diverso da come lo avevano sempre concepito: questo sì era un Dio attraente, che suscitava il desiderio di seguirlo! Discorso analogo valeva per la preghiera e le attività a forte valenza relazionale suggerite: con la loro idoneità ad entrare nella vita di famiglia e con la loro leggerezza e capacità di unire divertendo, erano diventate, non solo frequentate, ma desiderate. Si sono così potuti vedere risvegli di fede carichi di gioia.
Vale per tutte il messaggio whatsapp della mamma di un bambino sempre presente alla catechesi parrocchiale: Ciao ........., ti scrivo solo ora perché abbiamo condiviso la catechesi familiare ieri. Noi lavoriamo tutto il giorno e questi momenti di condivisione li riserviamo al sabato e alla domenica. Ci tengo a dirti che sono momenti importanti, nei quali si riescono ad esprimere tante cose. Sono importanti per tutti...
Diffondendo i libri digitali, si è poi visto che gli stessi venivano usati da molte catechiste, le quali attingevano suggerimenti e spunti per la loro missione educativa. Il linguaggio semplice e la presenza di immagini e scritte, ma anche di audio e video, rendevano infine questi libri digitali aperti all'uso dei bimbi con disabilità sensoriali, con problemi nella letto scrittura o con difficoltà intellettive lievi.

Concludendo

In conclusione, ricordiamo nuovamente che un libro digitale come questo, pur non sostituendo la catechesi in presenza, può essere proficuamente usato contemporaneamente a quest'ultima, non solo per i bambini assenti, che in questo modo avrebbero la possibilità di recuperare la catechesi a casa, ma anche per quei bimbi che amano riascoltare ciò che hanno sentito durante l'incontro, insieme ai genitori, i quali in questo modo vengono coinvolti nel cammino di fede dei figli. Si creano così in famiglia tempi di condivisione attiva molto piacevoli e, seguendo le indicazioni delle catechiste, si costruiscono esperienze familiari di preghiera, di apprendimento e di svago, affettivamente seducenti; si tratta di percorsi che possono essere poi ripresi durante gli incontri con i genitori.
Come abbiamo già detto, inoltre, questo strumento è sicuramente molto utile ai bambini con disturbi nella letto-scrittura, i quali evitano così di misurarsi con il testo scritto, attività la cui fatica potrebbe annullare la gioia dell'incontro con Gesù. Per analoghe ragioni, esso potrebbe servire ai bambini non vedenti.
Quanto alle catechiste, possono trovare suggerimenti e stimoli per migliorare il loro servizio, non certo copiare pedissequamente tutte le iniziative: le proposte di questi libri sono molte e dettagliate proprio per garantire la libertà di scelta e di modifica creativa in base alla propria situazione e al proprio gruppo. Sappiamo ad esempio che molte ambrosiane lamentano l'apparente povertà dei sussidi milanesi: speriamo di riuscire a dimostrare il contrario! 

Consuelo, Massimo e Mariarosa 

Immagine di copertina tratta da First day fun di Ana Varela Ilustration