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Vita da figli (IC: anno 3, tappa 1 - libro digitale)

Libro digitale per la prima Tappa del terzo anno della catechesi dell'IC, secondo i nuovi percorsi della diocesi di Milano. Il libro è preceduto da un testo scritto di presentazione e da due illustrazioni di Virna Paghini, di cui una da colorare: per vederlo, occorre quindi scorrere verso il basso fino in fondo

La prima tappa del terzo anno e la struttura del libro digitale

La prima Tappa del terzo anno dell'IC, intitolata Rigenerati dal battesimo, è riportata nel sussidio e nella guida Con Te! Amici dei percorsi diocesani ambrosiani e intende riprendere il tema del primo sacramento, per collocarne l'esperienza nell'orizzonte più ampio della vita cristiana. Essa articola il discorso in tre Tempi:
*il battesimo di Gesù;
*la vita da figli; 
*la lotta contro il male. 

Il libro digitale, usando un breve video, degli audio, degli ipertesti, delle fotografie e delle illustrazioni motivanti o esplicative, utilizza le tecniche della narrazione, dell'approfondimento testuale e dell'auto correzione, e consegna simboli, giochi logico-linguistici, simulativi e digitali, racconti, attività manuali, preghiere di diverso tipo, riflessioni, dimostrazioni ed esperienze relazionali e caritative, da inserire e attuare all'interno della vita familiare, oppure da mettere in atto durante la catechesi in presenza. Di seguito riportiamo le attività divise nei vari Tempi della Tappa: le frasi in corsivo corrispondono ai titoli delle pagine del libro digitale, le quali sono collegate all'indice attraverso dei bottoni di colore rosso.

I vari Tempi

Primo Tempo

(Gesù è in fila con i peccatori)

1) Lodiamo e ringraziamo. Dalla contemplazione di un breve video, spunti di preghiera per lodare e ringraziare Dio per le vacanze appena trascorse.
2) La lettera di quest'anno. Gioco simulativo per conoscere sant'Ambrogio e ascoltare il suo messaggio di inizio anno.
3) Il battesimo di Gesù. Lettura d'immagine per motivare l'accostamento al testo evangelico.
4) Ripasso con un cruciverba. Gioco enigmistico digitale.
5) Immedesimiamoci nei personaggi. Gioco d'immedesimazione.
6) Riflettiamo sulla scelta di Gesù. Riflessione.
7) Due parole latine... Presentazione di due parole latine.
8) ... per una parola italiana. Dimostrazione: come si forma la parola italiana "misericordia".
9) E' la parola della fede! Scoperta della parola della fede.
10) Che cosa vuole dire? Scoperta del significato della parola "misericordia".
11) Organizziamo la preghiera familiare. Suggerimenti per organizzare la preghiera familiare.
12) Tra una catechesi e l'altra, se voglio, ecco un puzzle digitale. Puzzle digitale per il tempo libero.

Secondo Tempo

(Vivere da figli)

1) Ripasso colorato. Ripasso dei riti che compongono la celebrazione battesimale, attraverso un disegno didattico con parole e immagine.
2) Indovina indovinello. Proposta di un indovinello percettivo: dove va lo sguardo di Gesù?
3) Due sguardi in uno. Soluzione dell'indovinello e spiegazione.
4) Preparate la via! Scoperta delle parole di Giovanni e del loro valore per noi.
5) Quale via? Una via lastricata! Spiegazioni alternate a scoperte.
6) Costruisco le pietre... o le zolle erbose? Attività manuale per costruire la strada dei figli di Dio a livello simbolico e reale.
7) Scalata e preghiera familiare. Organizzazione della preghiera familiare con assunzione di un impegno.


  
Esempi di strade lastricate costruite su cartelloni dai bambini della comunità Cbfb (Co), di Malnate, Gurone e Sesto Calende (Va): ogni bimbo ha rappresentato sé stesso con una pietra, nella quale ha scritto il "passo avanti," che ha scelto per costruire la via a Gesù che viene. L'ultima, della comunità Cbfb (Co), è composta sul pavimento e può servire anche come base per il gioco motorio del "ciapìn": lanciando un coccio, i bambini scelgono di volta in volta il passo da compiere, ma prima lo raggiungono saltellando.

Raccolta in itinere dei "passi avanti" per la Quaresima, scelti tra preghiera, digiuno, elemosina dai bambini di Malnate (Va)

Terzo Tempo

(Lotta contro il male)

1) La storia vera di Gino. Racconto verosimile per introdurre l'argomento.
2) Lottare contro il male. Esempi per spiegare e concretizzare il discorso.
3) Un gioco dispettoso. Gioco dimostrativo
4) Com'è andata? Male! Riflessione sul gioco.
5) Un'unzione per la forza. Spiegazione: l'unzione catecumenale.
6) Tre gesti da indovinare. Gioco linguistico per scoprire i tre gesti consigliati dalla Chiesa per la lotta contro il male.
7) ... e da collocare al posto giusto. Gioco logico di associazione.
8) Auto-correzione. Auto-correzione.
9) Devo concretizzare! Scelta e assunzione di impegni (digiuno elemosina).
10) Terminiamo pregando. Preghiera della catechista con il bambino e organizzazione della preghiera serale con i genitori.

Per capire meglio: genesi e sviluppo del libro digitale

Tre catechisti entusiasti della loro missione, dovendo fronteggiare ancora una volta l'emergenza covid e la catechesi a distanza (anzi come dicono loro, "a vicinanza di famiglie"), hanno costruito dei libri digitali sulle tappe presentate dal primo sussidio dei nuovi percorsi della diocesi di Milano, per i bambini del primo anno di catechesi. I libri sono stati accolti favorevolmente dalle famiglie e usati con entusiasmo da bambini e genitori.
Terminata l'emergenza e ripresa la catechesi in presenza, si è presentato il problema dei molti assenti, sempre a causa del covid, il quale continuava a rendere necessarie molte quarantene, per positività al virus o a causa di fragilità di salute non indifferenti in qualche bambino e in un buon numero di famiglie. L'attività di costruzione dei libri digitali è così continuata e a questo punto della storia lo Spirito Santo si è rivelato attraverso una bella sorpresa: non solo i bambini assenti usavano il libro, ma anche molti dei presenti alla catechesi, accompagnati in casa loro dai genitori.
Era successo che, ascoltando le brevi catechesi digitali, i genitori avevano scoperto il volto di un Dio diverso da come lo avevano sempre concepito: questo sì era un Dio attraente, che suscitava il desiderio di seguirlo! Discorso analogo valeva per la preghiera e le attività a forte valenza relazionale suggerite: con la loro idoneità ad entrare nella vita di famiglia e con la loro leggerezza e capacità di unire divertendo, erano diventate, non solo frequentate, ma desiderate. Si sono così potuti vedere risvegli di fede carichi di gioia.
Vale per tutte il messaggio whatsapp della mamma di un bambino sempre presente alla catechesi parrocchiale: Ciao ........., ti scrivo solo ora perché abbiamo condiviso la catechesi familiare ieri. Noi lavoriamo tutto il giorno e questi momenti di condivisione li riserviamo al sabato e alla domenica. Ci tengo a dirti che sono momenti importanti, nei quali si riescono ad esprimere tante cose. Sono importanti per tutti...
Diffondendo i libri digitali, si è poi visto che gli stessi venivano usati da molte catechiste, le quali attingevano suggerimenti e spunti per la loro missione educativa. Il linguaggio semplice e la presenza di immagini e scritte, ma anche di audio, rendevano infine questi libri digitali aperti all'uso dei bimbi con disabilità sensoriali, con problemi nella letto scrittura o con difficoltà intellettive lievi.

Concludendo

In conclusione, ricordiamo nuovamente che un libro digitale come questo, pur non sostituendo la catechesi in presenza, può essere proficuamente usato contemporaneamente a quest'ultima, non solo per i bambini assenti, che in questo modo avrebbero la possibilità di recuperare la catechesi a casa, ma anche per quei bimbi che amano riascoltare ciò che hanno sentito durante l'incontro, insieme ai genitori, i quali in questo modo vengono coinvolti nel cammino di fede dei figli. Si creano così in famiglia tempi di condivisione attiva molto piacevoli e, seguendo le indicazioni delle catechiste, si costruiscono esperienze familiari di preghiera, di apprendimento e di svago, affettivamente seducenti; si tratta di percorsi che possono essere poi ripresi durante gli incontri con i genitori.
Come abbiamo già detto, inoltre, questo strumento è sicuramente molto utile ai bambini con disturbi nella letto-scrittura, i quali evitano così di misurarsi con il testo scritto, attività la cui fatica potrebbe annullare la gioia dell'incontro con Gesù. Per analoghe ragioni, esso potrebbe servire ai bambini non vedenti.
Quanto alle catechiste, possono trovare suggerimenti e stimoli per migliorare il loro servizio. Sappiamo ad esempio che molte ambrosiane lamentano l'apparente povertà dei sussidi milanesi: speriamo di dimostrare il contrario!

Consuelo, Massimo e Mariarosa 

N.B. Questo stesso post, compreso il libro digitale, si trova anche nel blog Catechesi esperienziale dei formatori diocesani Massimo, Consuelo e altri fantastici catechisti della zona di Gallarate (Va)