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L'Incontro (IC: anno 3, Tappa 5, libro digitale)

Libro digitale per la quinta e ultima Tappa  del terzo anno della catechesi dell'Iniziazione cristiana (IC), secondo i nuovi percorsi della diocesi di Milano. Il libro è preceduto da un testo scritto di presentazione e da due illustrazioni di Virna Paghini, di cui una da colorare: per vederlo, occorre quindi scorrere verso il basso fino in fondo. Un'appendice illustra la genesi dei libri digitali per la catechesi IC.

La tappa 5 del terzo anno e la struttura del libro digitale

La Tappa 5 del terzo anno dell'IC, intitolata Riconosciamo Gesù nello spezzare il pane, è riportata nel sussidio e nella guida Con Te! Amici dei percorsi diocesani ambrosiani. Dopo aver mostrato, nelle Tappe precedenti, l'esperienza celebrativa della Messa in modo analitico, la Tappa vuole ora offrire uno sguardo sintetico della celebrazione, attraverso l'incontro con i discepoli di Emmaus. A questo scopo, essa articola il discorso in sei Tempi:
*l'esperienza dei discepoli di Emmaus; 
*il parallelo tra l'esperienza dei discepoli di Emmaus e la dinamica del rito eucaristico;  
*gli effetti della comunione con Gesù; 
*la ripresa riconoscente dell'esperienza della prima Comunione; 
*il ritiro della prima Comunione.
Come si vede, il sussidio prende in considerazione prima la ripresa dell'esperienza della prima comunione come già avvenuta e solo dopo le indicazioni per il ritiro in preparazione alla stessa; il libro digitale ripristina invece l'ordine cronologico dei due momenti.

Lo stesso libro, usando degli audio, dei collegamenti ipertestuali, delle fotografie e delle illustrazioni motivanti o esplicative, utilizza le tecniche laboratoriali della narrazione, dell'approfondimento testuale, dell'auto correzione e della simulazione, e muove i bambini di scoperta in scoperta, consegnando, a loro e ai genitori, simboli, giochi (digitali, logici, con formulazione di ipotesi e verifiche delle stesse, linguistici, simulativi, di immaginazione, ecc...), attività di "storytelling", letture intercalate da domande a carattere ludico e risposta multipla, testimonianze, studio di semplici documenti, spiegazioni con eventuale recupero di acquisizioni precedenti, attività manuali, analisi e contemplazione di immagini e di opere d'arte, raccolta di domande e formulazione di risposte argomentate, preghiere di diverso tipo, riflessioni guidate e personali, esperienze interiori e meditative, relazionali e caritative... da inserire e attuare all'interno della vita familiare, oppure da mettere in atto durante la catechesi in presenza. Non mancano messaggi ai catechisti e ai genitori, finalizzati a proporre e spiegare esperienze di loro competenza. Di seguito riportiamo le attività divise nei vari Tempi della Tappa: le frasi in corsivo corrispondono ai titoli delle pagine del libro digitale, le quali sono collegate all'indice attraverso dei bottoni di colore rosso.

I Tempi

Primo Tempo

(Riconosciamo Gesù nello spezzare il pane)

1) Ma che storia è questa? Gioco simulativo per scoprire l'identità di un uomo mascherato.
2) Cerchiamo di indovinare. Continuazione del gioco simulativo.
3) La croce e la parola antica. Continuazione del gioco simulativo e formulazione di una prima ipotesi.
4) Vuoi vedere che...? Continuazione del gioco simulativo e seconda ipotesi; verifica dell'ipotesi attraverso la lettura del Vangelo.
5) E' proprio Lui! Svelamento di un'immagine e scoperta definitiva: l'uomo mascherato è Gesù!
6) Una storia affascinante. Ricostruzione di tutta la storia attraverso lo studio nei dettagli del ciclo di Emmaus di Arcabas.
7) A tavola con il Caravaggio. Contemplazione e studio del dipinto "Cena di Emmaus" del Caravaggio.
8) Che corsa verso la comunità! Lettura d'immagine
9) Visita al museo di carta. Visita simulata della famiglia a una raccolta di opere d'arte su Emmaus.
10) Lettura ritualizzata del Vangelo. Organizzazione della preghiera familiare.
11) Non uno, ma due puzzle, per addolcire l'attesa della prossima catechesi. Ecco il primo... Puzzle digitale sul cammino dei discepoli di Emmaus.
12) ...ed ecco il secondo. Puzzle digitale sul riconoscimento del risorto allo spezzare il pane.
13) Messaggio ai catechisti. Invito ai catechisti perché organizzino i colloqui familiari in vista della prima comunione dei bambini, con spiegazioni e testimonianze. 

Video preparato nella Comunità di Lurate Caccivio (Co), dopo il gioco del detective, e condiviso  con i genitori nei giorni successivi l'incontro di catechesi; alle attività è seguito il ritiro per la prima Comunione tenuto dal parroco don Flavio e centrato sull'episodio di Emmaus.

Comunità di Lurate Caccivio (Co). Immagine scelta dal diacono transeunte don Matteo per la sua ordinazione presbiterale. In questo modo, i bambini, i genitori, le catechiste, il diacono e il parroco si sono ritrovati uniti intorno alla tavola di Emmaus e da lì sono usciti per la missione. Bellissimo. 

 
Rappresentazione sacra organizzata dalla CE (Comunità educante) della Parrocchia di Oggiona (Va), con la presenza dei bambini dell'IC.

Crucipuzzle ideato dalla catechista Virna Paghini.

Secondo Tempo

(Noi come i discepoli di Emmaus)

1) Un quadro vivente. Costruzione di un quadro vivente per riprodurre il dipinto del Caravaggio.
2) Domande interessanti. Da una domanda ad altre domande fino ad intuire la risposta.
3) Evviva la Messa! Scoperta degli atteggiamenti con cui partecipare alla Messa.
4) Una scoperta sorprendente. Attraverso lo stralcio di un documento conciliare, scoperta delle tre presenze di Gesù nella Messa; recupero mnemonico e trasposizione scritta di alcune risposte da dare nella Messa.
5) Autocorrezione e saluti. Autocorrezione e saluti affettuosi.

Terzo Tempo

(Passa la vita di Dio in noi)

1) Storytelling in catechesi. Attività di storytelling attraverso quattro immagini.
2) Peschiamo storie. Attività manuale per costruire e usare carte da storytelling.
3) Ricerca tra le parole di Gesù. Ricerca nel Vangelo.
4) Auto-correzione. Auto-correzione.
5) Ma che cosa vuole dire Gesù? Ce lo spiega Lui, ce lo spiega sant'Ambrogio. Spiegazione.

Quarto Tempo (quinto nel sussidio e nella guida Con te! Amici)

(Ritiro della prima Comunione)

1) Passeggio nella Messa. Spiegazione con recupero di acquisizioni precedenti.
2) Una verifica digitale divertente. Puzzle digitale per ripasso e verifica in forma ludica.
3) Le condizioni per ricevere Gesù. Spiegazione con recupero di acquisizioni precedenti.
4) Racconto il mio desiderio nella preghiera. Gioco di immaginazione e preghiera.
5) Ecco chi entra nel cenacolo con me. Ricognizione nel proprio ambiente relazionale; attività immaginativa.
6) Rivedo il mio cammino. Esplorazione delle tappe più importanti vissute nel cammino della catechesi.
7) Alcuni importanti perché. Esplorazione, con l'aiuto dei genitori, delle motivazioni che sostengono la scelta di ricevere la prima Comunione.
8) Ed ecco le parole della mia catechista. Esortazione della catechista a vivere nel raccoglimento e nella preghiera affettiva nei giorni che precedono la prima comunione

Comunità Nativi di Maria Vergine - Cuoricino (Gallarate - Va). Sebastiano e Alice, dopo un intenso e bellissimo cammino con i loro compagni e il catechista Massimo, ricevono Gesù. La loro piena inclusione è un dono grandissimo per tutta la comunità: ringraziamo il Signore, il catechista e i genitori.

Quinto Tempo (quarto nel sussidio e nella guida Con te! Amici)

(Narravano ciò che era accaduto)

1) Ripenso alla mia prima comunione. Riflessione sull'esperienza vissuta, confrontandola con la vicenda dei discepoli di Emmaus
2) In una foto tutta la gioia del mondo. Scelta di una fotografia della prima comunione, come reperto e testimonianza iconica del proprio vissuto.
3) Rifletto sul mio futuro con Gesù. Dal passato al futuro: quali i passi da compiere con Gesù.
4) Raccolgo pietre preziose per la mia vita. Intervista ai genitori per raccogliere e scrivere consigli e dediche; riflessione e traccia scritta del colloquio familiare con la catechista. 
5) Gatti dispettosi e una parola da indovinare. Gioco linguistico.
6) Ecco la parola! Scoperta della parola della fede.
7) Preghiamo. Preghiera tra catechista e bambino e poi in famiglia.
8) Vacanze grandiose insieme a Gesù. Dalla contemplazione di un breve video alle raccomandazioni per una vacanza e una vita belle e piene.

Per capire meglio: genesi e sviluppo del libro digitale

Tre catechisti entusiasti della loro missione, dovendo fronteggiare ancora una volta l'emergenza covid e la catechesi a distanza (anzi come dicono loro, "a vicinanza di famiglie"), hanno costruito dei libri digitali sulle tappe presentate dal primo sussidio dei nuovi percorsi della diocesi di Milano, per i bambini del primo anno di catechesi. I libri sono stati accolti favorevolmente dalle famiglie e usati con entusiasmo da bambini e genitori.
Terminata l'emergenza e ripresa la catechesi in presenza, si è presentato il problema dei molti assenti, sempre a causa del covid, il quale continuava a rendere necessarie molte quarantene, per positività al virus o a causa di fragilità di salute non indifferenti in qualche bambino e in un buon numero di famiglie. L'attività di costruzione dei libri digitali è così continuata e a questo punto della storia lo Spirito Santo si è rivelato attraverso una bella sorpresa: non solo i bambini assenti usavano il libro, ma anche molti dei presenti alla catechesi, accompagnati in casa loro dai genitori.
Era successo che, ascoltando le brevi catechesi digitali, i genitori avevano scoperto il volto di un Dio diverso da come lo avevano sempre concepito: questo sì era un Dio attraente, che suscitava il desiderio di seguirlo! Discorso analogo valeva per la preghiera e le attività a forte valenza relazionale suggerite: con la loro idoneità ad entrare nella vita di famiglia e con la loro leggerezza e capacità di unire divertendo, erano diventate, non solo frequentate, ma desiderate. Si sono così potuti vedere risvegli di fede carichi di gioia.
Vale per tutte il messaggio whatsapp della mamma di un bambino sempre presente alla catechesi parrocchiale: Ciao ........., ti scrivo solo ora perché abbiamo condiviso la catechesi familiare ieri. Noi lavoriamo tutto il giorno e questi momenti di condivisione li riserviamo al sabato e alla domenica. Ci tengo a dirti che sono momenti importanti, nei quali si riescono ad esprimere tante cose. Sono importanti per tutti...
Diffondendo i libri digitali, si è poi visto che gli stessi venivano usati da molte catechiste, le quali attingevano suggerimenti e spunti per la loro missione educativa. Il linguaggio semplice e la presenza di immagini e scritte, ma anche di audio, rendevano infine questi libri digitali aperti all'uso dei bimbi con disabilità sensoriali, con problemi nella letto scrittura o con difficoltà intellettive lievi.

Concludendo

In conclusione, ricordiamo nuovamente che un libro digitale come questo, pur non sostituendo la catechesi in presenza, può essere proficuamente usato contemporaneamente a quest'ultima, non solo per i bambini assenti, che in questo modo avrebbero la possibilità di recuperare la catechesi a casa, ma anche per quei bimbi che amano riascoltare ciò che hanno sentito durante l'incontro, insieme ai genitori, i quali in questo modo vengono coinvolti nel cammino di fede dei figli. Si creano così in famiglia tempi di condivisione attiva molto piacevoli e, seguendo le indicazioni delle catechiste, si costruiscono esperienze familiari di preghiera, di apprendimento e di svago, affettivamente seducenti; si tratta di percorsi che possono essere poi ripresi durante gli incontri con i genitori.
Come abbiamo già detto, inoltre, questo strumento è sicuramente molto utile ai bambini con disturbi nella letto-scrittura, i quali evitano così di misurarsi con il testo scritto, attività la cui fatica potrebbe annullare la gioia dell'incontro con Gesù. Per analoghe ragioni, esso potrebbe servire ai bambini non vedenti.
Quanto alle catechiste, possono trovare suggerimenti e stimoli per migliorare il loro servizio. Sappiamo ad esempio che molte ambrosiane lamentano l'apparente povertà dei sussidi milanesi: speriamo di dimostrare il contrario!

Consuelo, Massimo e Mariarosa 

N.B. Questo stesso post, compreso il libro digitale, si trova anche nel blog Catechesi esperienziale dei formatori diocesani Massimo, Consuelo e altri fantastici catechisti della zona di Gallarate (Va)

Immagine di copertina di Virna Paghini