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La cena delle sorprese (IC: anno 3, tappa 4 - libro digitale)

Libro digitale per la quarta Tappa del terzo anno della catechesi dell'Iniziazione cristiana (IC), secondo i nuovi percorsi della diocesi di Milano. Il libro è preceduto da un testo scritto di presentazione e da tre illustrazioni di Virna Paghini, di cui una da colorare: per vederlo, occorre quindi scorrere verso il basso fino in fondo. Un'appendice illustra la genesi dei libri digitali per la catechesi IC.

La quarta tappa del terzo anno e la struttura del libro digitale

La quarta Tappa del terzo anno dell'IC, intitolata Gesù si offre per tutti, è riportata nel sussidio e nella guida Con Te! Amici dei percorsi diocesani ambrosiani e, in continuità con la Tappa precedente, introduce i bambini al senso della celebrazione della Messa, a partire dall'esperienza della cena pasquale di Gesù. Essa articola il discorso in sei Tempi:
*la cena pasquale ebraica; 
*il dono della vita da parte di Gesù;  
*il tradimento di Giuda; 
*la comunione; 
*la lavanda dei piedi;
*la cena di Gesù e la Messa.

Il libro digitale, usando degli audio, degli ipertesti, delle fotografie e delle illustrazioni motivanti o esplicative, utilizza le tecniche laboratoriali della narrazione, dell'approfondimento testuale e dell'auto correzione, e conduce i bambini di scoperta in scoperta, consegnando, a loro e ai genitori, simboli, giochi (digitali, di movimento, logici, linguistici, simulativi, tipo puzzle o memory...), letture intercalate da domande a carattere ludico e risposta multipla, interviste, testimonianze, spiegazioni, attività manuali (ad esempio ricette), analisi contemplative di immagini e di opere d'arte, piccole ricerche, risposte argomentate, preghiere di diverso tipo, riflessioni guidate e personali, esperienze interiori e meditative, relazionali e caritative... da inserire e attuare all'interno della vita familiare, oppure da mettere in atto durante la catechesi in presenza. Di seguito riportiamo le attività divise nei vari Tempi della Tappa: le frasi in corsivo corrispondono ai titoli delle pagine del libro digitale, le quali sono collegate all'indice attraverso dei bottoni di colore rosso.

I Tempi

Primo Tempo

(Una cena diversa da tutte le altre cene)

1) Entriamo nella Pasqua di Gesù. Ripresa di acquisizioni precedenti, spiegazione, ascolto del testo biblico e lettura d'immagine (la cena pasquale ebraica).
2) Scopriamo gli alimenti di una cena speciale. Presentazione dei cibi del "seder" di "pesach" ebraico e collegamento immagine/nome; spiegazione e scrittura del significato simbolico degli alimenti.
3) Autocorrezione e proposta appetitosa. Autocorrezione e invito motivato a preparare e assaggiare i cibi ebraici del "seder" di "pesach".
4) Una ricetta golosa! Presentazione della ricetta del "charòset" e invito alla sua preparazione.
5) Preghiamo con gli ebrei. Presentazione dei riti del "seder" di "pesach" e recita del salmo 135.
6) Ma gli ebrei sono cristiani? Risposta argomentata alla domanda.
7) Ed ecco il puzzle per chi vuole divertirsi in attesa della prossima catechesi. Puzzle digitale per divertirsi tra un catechesi e l'altra.
 
Tutto è pronto per l'assaggio dei cibi ebraici: che emozione gustare gli stessi sapori che amava Gesù! Siamo a Veniano, in provincia di Como.

Ecco un'altra versione dei cibi della Pasqua ebraica: all'esperienza, la catechista Silvia di Sesto Calende ha sostituito il mediatore iconico.

Secondo Tempo

(Una cena per donare la vita)

1) Una strana preghiera. Lettura della preghiera di san Tommaso ("Oh pio pellicano" nell'"Adoro te devote")
2) Un mosaico misterioso. Osservazione di un mosaico di Rupnik e scoperta del suo significato leggendario.
3) Un capitello medioevale. Osservazione di un capitello medioevale del cenacolo di Gerusalemme e scoperta di una credenza diffusa da molto tempo.
4) Prendete e mangiate. Osservazione di un secondo mosaico di Rupnik (Ultima cena) e scoperta del parallelo tra la vita donata da Gesù attraverso il pane e il vino e il gesto leggendario del pellicano.
5) Meditiamo cose grandi. Invito alla meditazione.
6) Gesù e il pellicano. Conclusione scritta sul parallelo tra Gesù e la leggenda del pellicano.
7) Una testimonianza. Ascolto della testimonianza di una mamma.
8) Lasciamo traccia. Traccia scritta sulla testimonianza ascoltata.
9) Domande profonde ai genitori. Intervista dei bambini ai genitori sulla loro esperienza di duplice donazione e di sacrificio sostenuto con amore e gioia.

Terzo Tempo

(Una cena nella notte in cui fu tradito)

1) Una bella riflessione per i genitori. Link per una riflessione per i genitori sul gruppo degli Apostoli.
2) Entro nel cenacolo di Leonardo da Vinci. Presentazione e contemplazione del capolavoro vinciano.
3) Ecco i nomi degli apostoli... Localizzazione degli apostoli al tavolo del cenacolo vinciano; presentazione delle caratteristiche principali di ogni apostolo.
4) ...e le loro caratteristiche. Presentazione di un elenco connotato degli apostoli; scelta e immedesimazione in uno di essi, per mettersi idealmente al suo posto alla tavola.
5) Ascolto il racconto del Vangelo. Ascolto del testo evangelico.
6) Divento un apostolo e guardo Gesù. Contemplazione e lettura del volto e dell'atteggiamento di Gesù.
7) Due mani s'incontrano in un piatto. Osservazione e riflessione: le mani di Gesù e del traditore.
8) Ora gioca. Gioco digitale per riposizionare gli Apostoli e sé stessi nel cenacolo vuoto.
9) Dal vangelo alla Messa. Ricerca nel Vangelo e nella prima lettera ai Corinzi, registrazione delle scoperte, riflessione, risposta a una domanda. 
10) Lo guardo e gli parlo. Preghiera personale contemplativa con supporto iconico.

Quarto Tempo

(Una cena per diventare uno)

1) Un puzzle in quattro pezzi. Puzzle da ricostruire mentalmente.
2) Gioco a cucinare il pane. Gioco digitale per passare dagli ingredienti al pane.
3) Gioco e disegno. Gioco logico e iconico.
4) Mi diverto con la logica. Gioco logico (trova l'intruso)
5) Memory per  giocare in famiglia. Costruzione e gioco del memory.
6) Vuoi un memory digitale? Eccolo! Memory digitale per divertirsi anche da soli.
6) La similitudine del fuoco. Riflessione.
7) Gioco tra i sinonimi. Gioco linguistico sui sinonimi.
8) La parola della fede. Scoperta della parola della fede.
9) Una merenda che sa di comunione. Preparazione di una macedonia, piatto simbolico della vera comunione.
10) La Messa? Sempre più bella! Presentazione e lettura della preghiera prima della comunione eucaristica nella Messa.
11) Gesù prega per la nostra comunione. Presentazione e lettura della parole di Gesù che prega per la comunione.
12) Preghiamo anche noi! Preghiera tra catechista e bambino. Ultime raccomandazioni e saluti affettuosi.
Pane impastato e cotto dai bambini del terzo anno della catechesi IC della Comunità Ambrogio e Carlo (Lurate Caccivio - Co). 
I panini sono stati poi portati a casa da ogni bimbo e consumati durante il rito familiare della condivisione del pane.

Quinto Tempo

(Una cena da maestro e signore)

1) Ma che cosa fa Gesù? Lettura d'immagine per sollecitare interesse e curiosità.
2) Due premesse per capire. Presentazione di due premesse necessarie per comprendere il discorso che seguirà.
3) Ascoltiamo! Ascolto del testo evangelico 
della lavanda dei piedi con domande a risposta multipla e carattere ludico.
4) Ascoltiamo ancora. Continuazione dell'ascolto/lettura del testo evangelico, intercalato da spiegazioni e con domanda finale aperta.
5) Guarda nell'acqua: che cosa vedi? Dalla lettura di un dipinto di Koder alla risposta all'interrogativo inevaso dopo la lettura del testo.
6) La Chiesa nel giovedì santo. Spiegazione delle celebrazioni del giovedì santo.
7) Riflettiamo con sant'Ambrogio. Lettura, riflessione e preghiera di sant'Ambrogio sulla lavanda dei piedi.
8) Gioco di piedi nell'acqua. Gioco di movimento, motivato e finalizzato allo sviluppo delle relazioni familiari.
9) Ed ecco il solito puzzle digitale, per chi lo vuole, in attesa della prossima catechesi. 

Sesto Tempo

(Una cena per sempre)

1) Una cena che rivive nella Messa. Lettura di immagini e riscoperta di alcune parole pronunciate nella Messa.
2) Un'esperienza che trasforma. Riflessione guidata e personale sul potere trasfigurante dell'Eucaristia.
3) Un patrimonio per la vita. Riflessione sugli insegnamenti che vengono dalla comunità cristiana e dal proprio ambiente di vita.


Per capire meglio: genesi e sviluppo del libro digitale

Tre catechisti entusiasti della loro missione, dovendo fronteggiare ancora una volta l'emergenza covid e la catechesi a distanza (anzi come dicono loro, "a vicinanza di famiglie"), hanno costruito dei libri digitali sulle tappe presentate dal primo sussidio dei nuovi percorsi della diocesi di Milano, per i bambini del primo anno di catechesi. I libri sono stati accolti favorevolmente dalle famiglie e usati con entusiasmo da bambini e genitori.
Terminata l'emergenza e ripresa la catechesi in presenza, si è presentato il problema dei molti assenti, sempre a causa del covid, il quale continuava a rendere necessarie molte quarantene, per positività al virus o a causa di fragilità di salute non indifferenti in qualche bambino e in un buon numero di famiglie. L'attività di costruzione dei libri digitali è così continuata e a questo punto della storia lo Spirito Santo si è rivelato attraverso una bella sorpresa: non solo i bambini assenti usavano il libro, ma anche molti dei presenti alla catechesi, accompagnati in casa loro dai genitori.
Era successo che, ascoltando le brevi catechesi digitali, i genitori avevano scoperto il volto di un Dio diverso da come lo avevano sempre concepito: questo sì era un Dio attraente, che suscitava il desiderio di seguirlo! Discorso analogo valeva per la preghiera e le attività a forte valenza relazionale suggerite: con la loro idoneità ad entrare nella vita di famiglia e con la loro leggerezza e capacità di unire divertendo, erano diventate, non solo frequentate, ma desiderate. Si sono così potuti vedere risvegli di fede carichi di gioia.
Vale per tutte il messaggio whatsapp della mamma di un bambino sempre presente alla catechesi parrocchiale: Ciao ........., ti scrivo solo ora perché abbiamo condiviso la catechesi familiare ieri. Noi lavoriamo tutto il giorno e questi momenti di condivisione li riserviamo al sabato e alla domenica. Ci tengo a dirti che sono momenti importanti, nei quali si riescono ad esprimere tante cose. Sono importanti per tutti...
Diffondendo i libri digitali, si è poi visto che gli stessi venivano usati da molte catechiste, le quali attingevano suggerimenti e spunti per la loro missione educativa. Il linguaggio semplice e la presenza di immagini e scritte, ma anche di audio, rendevano infine questi libri digitali aperti all'uso dei bimbi con disabilità sensoriali, con problemi nella letto scrittura o con difficoltà intellettive lievi.

Concludendo

In conclusione, ricordiamo nuovamente che un libro digitale come questo, pur non sostituendo la catechesi in presenza, può essere proficuamente usato contemporaneamente a quest'ultima, non solo per i bambini assenti, che in questo modo avrebbero la possibilità di recuperare la catechesi a casa, ma anche per quei bimbi che amano riascoltare ciò che hanno sentito durante l'incontro, insieme ai genitori, i quali in questo modo vengono coinvolti nel cammino di fede dei figli. Si creano così in famiglia tempi di condivisione attiva molto piacevoli e, seguendo le indicazioni delle catechiste, si costruiscono esperienze familiari di preghiera, di apprendimento e di svago, affettivamente seducenti; si tratta di percorsi che possono essere poi ripresi durante gli incontri con i genitori.
Come abbiamo già detto, inoltre, questo strumento è sicuramente molto utile ai bambini con disturbi nella letto-scrittura, i quali evitano così di misurarsi con il testo scritto, attività la cui fatica potrebbe annullare la gioia dell'incontro con Gesù. Per analoghe ragioni, esso potrebbe servire ai bambini non vedenti.
Quanto alle catechiste, possono trovare suggerimenti e stimoli per migliorare il loro servizio. Sappiamo ad esempio che molte ambrosiane lamentano l'apparente povertà dei sussidi milanesi: speriamo di dimostrare il contrario!

Consuelo, Massimo e Mariarosa 

N.B. Questo stesso post, compreso il libro digitale, si trova anche nel blog Catechesi esperienziale dei formatori diocesani Massimo, Consuelo e altri fantastici catechisti della zona di Gallarate (Va)

Immagine di copertina di Virna