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Il dono (IC: anno 3, tappa 3 - libro digitale)

Libro digitale per la Tappa 3 del terzo anno della catechesi dell'Iniziazione cristiana (IC), secondo i nuovi percorsi della diocesi di Milano. Il libro è preceduto da un testo scritto di presentazione e da quattro illustrazioni di Virna Paghini, di cui due da colorare: per vederlo, occorre quindi scorrere verso il basso fino in fondo. Un'appendice illustra la genesi dei libri digitali per la catechesi IC.

La tappa 3 del terzo anno e la struttura del libro digitale

La Tappa 3 del terzo anno dell'IC, intitolata Gesù pane di vita per tutti, è riportata nel sussidio e nella guida Con Te! Amici dei percorsi diocesani ambrosiani e intende introdurre i bambini al significato e all'esperienza della celebrazione della Messa, compresa all'interno del vissuto quotidiano del credente. Essa si pone in continuità con le scoperte degli anni precedenti relative ad alcuni aspetti propri della partecipazione eucaristica e articola il discorso in quattro Tempi:
*le nozze di Cana; 
*la preghiera del prefazio;  
*la moltiplicazione dei pani e dei pesci; 
*i gesti di Gesù nella moltiplicazione ripetuti nella Messa (offertorio, preghiera eucaristica, frazione del pane, comunione).

Il libro digitale, usando degli audio, degli ipertesti, delle fotografie e delle illustrazioni motivanti o esplicative, utilizza le tecniche laboratoriali della narrazione e della drammatizzazione, dell'approfondimento testuale e dell'auto correzionee consegna, a bambini e genitori, simboli, gesti, giochi (digitali, di movimento, linguistici, simulativi, di riflessione...), racconti, attività manuali, letture di opere d'arte, preghiere di diverso tipo, riflessioni ed esperienze interiori, relazionali e caritative... da inserire e attuare all'interno della vita familiare, oppure da mettere in atto durante la catechesi in presenza. Di seguito riportiamo le attività divise nei vari Tempi della Tappa: le frasi in corsivo corrispondono ai titoli delle pagine del libro digitale, le quali sono collegate all'indice attraverso dei bottoni di colore rosso. I Tempi sono preceduti dall'invito ad accogliere, organizzare e mettere in atto le iniziative relative all'esperienza dell'icona pellegrina, in duplice versione, reale e digitale.

I Tempi

Primo Tempo

(Un mistero da scoprire)

1) Un mistero da svelare. Racconto drammatizzato con supporto iconico e coinvolgimento personale degli ascoltatori.
2) Procediamo con metodo. Invito a prendere appunti per ricostruire l'evento misterioso.
3) Formuliamo delle ipotesi. Invito a formulare e scrivere ipotesi di soluzione del mistero. 
4) Un testimone d'eccezione! Ascolto del Vangelo e soluzione del mistero.
5) Gesù e le piccole cose che rendono bella la vita. Riflessione: l'importanza, per Gesù, della qualità della nostra vita quotidiana. Invito alla preghiera familiare prima dei pasti.
6) Gioco digitale a risposta multipla. Gioco digitale, a risposta multipla per ripassare divertendosi.
7) Puzzle digitale per divertirti  se vuoi tra una catechesi e l'altra. Puzzle digitale, per chi lo vuole, per divertirsi nel tempo libero tra una catechesi e l'altra.

La tavola per festeggiare le nozze di Cana è pronta: fra poco i bambini si siederanno intorno alla mensa e incomincerà il gioco del detective. Siamo nella Comunità di Lurate Caccivio (Co), con la catechista Cristina.

Gruppo del quarto anno della parrocchia di S. Giuseppe lavoratore di Cernusco sul Naviglio (Mi). 
Dopo il gioco del detective, i bambini hanno fissato in tre sequenze i passaggi dell'episodio evangelico.

Secondo Tempo

(Una scoperta che non si può tenere per sé)

1) Giotto. Indovino i personaggi. Presentazione delle nozze di Cana di Giotto e caccia al personaggio.
2) Soluzione dell'enigma. Soluzione del gioco.
3) Il prefazio. Riflessione sul collegamento tra l'episodio delle nozze di Cana e il prefazio della Messa.
4) Organizzo la preghiera in famiglia. Organizzazione della preghiera familiare e personale sullo schema del prefazio.


Terzo Tempo

(Un dono che si moltiplica)

1) Per gli adulti accompagnatori. Riflessione scritta e audio per i genitori (La moltiplicazione dei pani e dei pesci).
2) Seconda riflessione per gli adulti accompagnatori. Seconda riflessione scritta e audio per i genitori (La moltiplicazione dei pani e dei pesci).
3) Ai bivi del Vangelo con Gesù. Gioco dei bivi.
4) Una gioiosa scoperta. Ascolto del Vangelo per scoprire la verità; lettura d'immagine.
5) Un divertente gioco digitale. Gioco digitale del Vangelo a bivi per rivedere e fissare nella memoria ciò che si è ascoltato.
6) Cruciverba digitale per ripassare divertendoti. Cruciverba digitale, seguito da una narrazione e condivisione del pane in famiglia.
7) Ed ecco un altro gioco digitale per ripassare divertendoti.
8) Ma Gesù è molto diverso! Riflessione sul pensiero "divergente" di Gesù.
9) Una cosa difficile da capire: perché i discepoli? Riflessione sul ruolo dei discepoli.
10) Partecipo anch'io! Attività manuale collegata con il vissuto cristiano.
11) La tovaglia del servizio. Una tovaglia da scaricare, stampare, plastificare e usare durante i pasti, per mutuare preghiere e suggerimenti per opere belle, cioè doni e servizi da dedicare al  prossimo e quindi a Gesù.
12) ...e giorno dopo giorno la famiglia, sempre più unita, riempie il cestino delle opere belle. Estensione delle attività precedenti a tutta la famiglia.
13) L'immaginazione di S. Ambrogio. Sull'esempio di sant'Ambrogio, immagino e prego.
14) Prego con l'immaginazione. Preghiera immaginativa con supporto iconico ed esemplificazione.
15) Quando Gesù diventa pane. Riflessione: collegamento dell'episodio evangelico esaminato con l'Eucaristia.
16) Ed ecco un puzzle digitale per chi vuole divertirsi in attesa della prossima catechesi. Puzzle digitale per il tempo libero.

Ecco il cruciverba digitale trasformato in cartellone dalla catechista Silvia di Sesto Calende (Va), in modo da poterlo risolvere in gruppo.

Quarto Tempo

(I gesti dell'amore)

1) In famiglia: lettura ritualizzata del Vangelo. Organizzazione della lettura ritualizzata del Vangelo in famiglia.
2) I gesti di Gesù. Riflessione.
3) Offertorio... Riflessione e spiegazione: collegamento tra il gesto di Gesù (prendere i pani e i pesci dei discepoli) e l'offertorio.
4) ... preghiera eucaristica... Riflessione e spiegazione: collegamento tra i gesti di Gesù nella moltiplicazione dei pani e dei pesci 
(alzare e benedire) e la preghiera eucaristica.
5) ...spezzare il pane e comunione eucaristica. Riflessione e spiegazione: collegamento tra i gesti di Gesù, nella moltiplicazione dei pani e dei pesci (spezzare il pane e distribuirlo), e la frazione del pane, seguito dalla comunione eucaristica, nella Messa.
6) La Chiesa corpo di Cristo. Riflessione metacognitiva sulla Chiesa, raccogliendo tre definizioni.
7) Indovino la parola... Gioco linguistico
8) ...della fede! Soluzione del gioco.
9) Gestualizziamo! Gestualizzazione: i gesti di Gesù nella moltiplicazione dei pani e dei pesci.
10) Preghiamo con il corpo. Preghiera gestualizzata tra bambino e catechista.

Per capire meglio: genesi e sviluppo del libro digitale

Tre catechisti entusiasti della loro missione, dovendo fronteggiare ancora una volta l'emergenza covid e la catechesi a distanza (anzi come dicono loro, "a vicinanza di famiglie"), hanno costruito dei libri digitali sulle tappe presentate dal primo sussidio dei nuovi percorsi della diocesi di Milano, per i bambini del primo anno di catechesi. I libri sono stati accolti favorevolmente dalle famiglie e usati con entusiasmo da bambini e genitori.
Terminata l'emergenza e ripresa la catechesi in presenza, si è presentato il problema dei molti assenti, sempre a causa del covid, il quale continuava a rendere necessarie molte quarantene, per positività al virus o a causa di fragilità di salute non indifferenti in qualche bambino e in un buon numero di famiglie. L'attività di costruzione dei libri digitali è così continuata e a questo punto della storia lo Spirito Santo si è rivelato attraverso una bella sorpresa: non solo i bambini assenti usavano il libro, ma anche molti dei presenti alla catechesi, accompagnati in casa loro dai genitori.
Era successo che, ascoltando le brevi catechesi digitali, i genitori avevano scoperto il volto di un Dio diverso da come lo avevano sempre concepito: questo sì era un Dio attraente, che suscitava il desiderio di seguirlo! Discorso analogo valeva per la preghiera e le attività a forte valenza relazionale suggerite: con la loro idoneità ad entrare nella vita di famiglia e con la loro leggerezza e capacità di unire divertendo, erano diventate, non solo frequentate, ma desiderate. Si sono così potuti vedere risvegli di fede carichi di gioia.
Vale per tutte il messaggio whatsapp della mamma di un bambino sempre presente alla catechesi parrocchiale: Ciao ........., ti scrivo solo ora perché abbiamo condiviso la catechesi familiare ieri. Noi lavoriamo tutto il giorno e questi momenti di condivisione li riserviamo al sabato e alla domenica. Ci tengo a dirti che sono momenti importanti, nei quali si riescono ad esprimere tante cose. Sono importanti per tutti...
Diffondendo i libri digitali, si è poi visto che gli stessi venivano usati da molte catechiste, le quali attingevano suggerimenti e spunti per la loro missione educativa. Il linguaggio semplice e la presenza di immagini e scritte, ma anche di audio, rendevano infine questi libri digitali aperti all'uso dei bimbi con disabilità sensoriali, con problemi nella letto scrittura o con difficoltà intellettive lievi.

Concludendo

In conclusione, ricordiamo nuovamente che un libro digitale come questo, pur non sostituendo la catechesi in presenza, può essere proficuamente usato contemporaneamente a quest'ultima, non solo per i bambini assenti, che in questo modo avrebbero la possibilità di recuperare la catechesi a casa, ma anche per quei bimbi che amano riascoltare ciò che hanno sentito durante l'incontro, insieme ai genitori, i quali in questo modo vengono coinvolti nel cammino di fede dei figli. Si creano così in famiglia tempi di condivisione attiva molto piacevoli e, seguendo le indicazioni delle catechiste, si costruiscono esperienze familiari di preghiera, di apprendimento e di svago, affettivamente seducenti; si tratta di percorsi che possono essere poi ripresi durante gli incontri con i genitori.
Come abbiamo già detto, inoltre, questo strumento è sicuramente molto utile ai bambini con disturbi nella letto-scrittura, i quali evitano così di misurarsi con il testo scritto, attività la cui fatica potrebbe annullare la gioia dell'incontro con Gesù. Per analoghe ragioni, esso potrebbe servire ai bambini non vedenti.
Quanto alle catechiste, possono trovare suggerimenti e stimoli per migliorare il loro servizio. Sappiamo ad esempio che molte ambrosiane lamentano l'apparente povertà dei sussidi milanesi: speriamo di dimostrare il contrario!

Consuelo, Massimo e Mariarosa 

N.B. Questo stesso post, compreso il libro digitale, si trova anche nel blog Catechesi esperienziale dei formatori diocesani Massimo, Consuelo e altri fantastici catechisti della zona di Gallarate (Va)