Passa ai contenuti principali

17. L'acqua e la casa: simboli onirici diffusi e ricorrenti

I simboli onirici della casa e dell'acqua fanno spesso parte dei sogni ricorrenti, ma che cosa indicano?

Carissima Shaa,
mi è capitato spesso di sognare di abitare con la mia famiglia, e con intima soddisfazione, in una bella casa grande, nuova e senza scale, cioè con i locali tutti sullo stesso piano. Talvolta poi esco e mi trovo sulla riva di un corso d'acqua, che magari passa sotto un ponte, il quale a sua volta fa tutt'uno con la casa stessa. A volte si tratta di un fiume, altre volte del mare. La presenza dell'acqua che si muove mi comunica una gioia intensa e, direi, perfetta, ma poi mi sveglio e devo ammettere con un certo dispiacere che si tratta soltanto di un sogno: purtroppo io non ho case né grandi, né belle, né nuove e nemmeno a un solo piano! Mi piacerebbe capire qual è il messaggio di questo sogno ricorrente
Meryl

Carissima Meryl,
il tuo "purtroppo" dice che l'essenza del tuo sogno è nel desiderio: evidentemente la casa in cui abiti con la tua famiglia non ti piace e ne vorresti una diversa, più ampia, nuova e comoda. Sotto questo primo e superficiale desiderio però ce ne sono altri più profondi. La casa è nido e intimità, mentre l'acqua gentile e gioiosa descrive all'inconscio quel periodo di totale sicurezza e felicità che precedette la nostra nascita, quando eravamo immersi nel liquido amniotico, il quale ci proteggeva,  attutendo i colpi esterni e cullandoci con cortesia. Il tuo sogno quindi è nostalgia del grembo materno. 
Ma Gesù che cosa ci direbbe attraverso questo sogno? Sicuramente ci ricorderebbe che c'è un'altra pancia che ci aspetta ed è molto più accogliente e festosa dello stesso ventre materno: è il grembo del Padre, al quale approderemo dopo le asperità dei percorsi terreni. Da Lui siamo usciti, a Lui ritorneremo, e la nostra felicità sarà piena.

Immagine di copertina tratta da Editorial illustration "Reincarnazione" di Isabella Conti.

#interpretazionedeisogni