Passa ai contenuti principali

22. Il leone e il cavallo

La preadolescenza è l'età delle promesse e dei desideri, ma anche delle paure: i sogni notturni ne sono la spia.
 
Carissima Shaa,
sono una ragazza di 14 anni e voglio raccontarti un sogno che mi capita ogni tanto. Mi trovo alla finestra della mia vecchia casa (quella in cui abitavo da piccola) e vedo un leone spaventoso che si aggira nel cortile. Ho paura che entri in casa e vorrei scappare, ma non riesco, perché a qualunque porta mi avvicini mi trovo davanti la belva feroce. Da qualche parte c’è mia nonna, ma anche lei ha paura, come me.
Un sogno simile a questo riguarda invece un cavallo, che corre a perdifiato per le strade del mio paese; è velocissimo, i suoi zoccoli battono fortissimi sull’asfalto e viene proprio contro di me. Anche in questo caso ho molta paura e mi sveglio con il cuore in gola.
Spero che tu possa spiegarmi il significato di questi sogni. Grazie
Mariapia

Carissima Mariapia.
credo che più o meno tutti i preadolescenti e gli adolescenti sognino belve o uomini feroci che attentano alla loro vita. Se non hai problemi grossi, se non stai vivendo situazioni brutte (nel qual caso dovresti parlarne con qualche adulto di cui ti fidi) è l’esistenza stessa che ti fa paura, cara, è la paura del futuro a visitarti di notte… Sono tanti i pensieri nascosti di questi vostri anni bellissimi e tormentati. A volte siete voi i nemici di voi stessi: ce la farò a realizzare i miei desideri? E se non sarò capace di svolgere qualcosa di molto importante? Sarò all’altezza dei miei sogni? E se fallirò? A volte sono gli altri i vostri presunti nemici: i genitori pretendono troppo, i prof sono esigentissimi, perfino i compagni e gli amici a volte non vi capiscono e vi fanno soffrire. 
E sì, Mariapia: vista dallo spioncino della tua età la vita a volte sembra bellissima e carica di promesse, ma altre volte incute paura, perché vi accorgete di non essere più piccoli, di non potervi più appoggiare interamente ai genitori e quindi dovete affrontare le giornate in modo più autonomo.
Però Mariapia carissima, non dimenticare che con te c’è Qualcuno che non ti lascerà mai, che sarà sempre insieme a te. Sì, Mariapia, credo che sia arrivato il momento di approfondire il tuo rapporto con Gesù. Gli parli con confidenza? Lo vai a trovare davanti al tabernacolo? Quando ti svegli impaurita e tremante, ti rivolgi a Lui, abbandonandoti al suo amore? Provaci, vedrai che tutto poco per volta cambierà.
Un grandissimo abbraccio
Shaa


#interpretazionedeisogni

Immagine di copertina tratta da Natura Wildlife di Raku Inoue.