Carissima Charlotte,
sono la nonna di tre fantastici nipoti di 30, 15 e 13 anni, i quali purtroppo vivono lontani da me e quindi io non li vedo quanto vorrei. Sono cresciuti a casa mia insieme a mia figlia, la loro mamma, ma poi lei purtroppo ci ha lasciati e i ragazzi sono andati a vivere con i loro padri.Di solito non ricordo i miei sogni, ma qualche notte fa dormendo ho visto una scena che mi è rimasta impressa. Fuori dal cancello di casa mia c’erano tre paia di scarpe: ho guardato meglio e ho visto che si trattava delle scarpe dei miei nipoti. Perché le loro calzature erano lì, fuori dal cancello e non dentro, all’interno del portico o della mia casa? Dov’erano i miei nipoti? Perché lì c’erano soltanto le loro scarpe e non loro? Mi potresti dare una spiegazione Charlotte? Grazie e tanti saluti
Lodovica
Carissima Lodovica,
il tuo sogno è molto tenero e anche molto facile da interpretare, perché racconta fedelmente la tua situazione e il tuo desiderio. Tu soffri, perché non puoi vedere i tuoi amati nipoti con la stessa frequenza come nei tempi in cui con loro c’era tua figlia.Le scarpe, che servono a camminare e a coprire le distanze, rappresentano i tre ragazzi e insieme il tuo desiderio: tu vorresti che venissero più spesso da te, ma loro sono costretti a rimanere fuori dal cancello, cioè lontani da te, a causa della situazione che si è venuta a creare dopo la morte di tua figlia. Loro sono continuamente nel tuo cuore, ma non sempre nella tua casa; il tuo pensiero è sempre con loro, ma le tue braccia sono spesso vuote… Ecco allora che il sogno ti aiuta a vedere questa situazione dolorosa in maniera simbolica, così da farti soffrire meno, ti rende cioè capace di portare alla coscienza il tuo dolore, in modo da incominciare a elaborarlo.
Che cosa ti dice il Signore attraverso questa visione onirica?
“Cara Lodovica” ti dice “la distanza geografica non è così importante: io ho dato a te e ai tuoi nipoti la capacità di amare che supera ogni lontananza. Inoltre tu hai a tua disposizione un mezzo potente per aiutare i tuoi ragazzi: è la preghiera, Lodovica. Affida a me i tuoi nipoti e vedrai che la lontananza da loro si farà molto più leggera e sopportabile. Io amo i tuoi nipoti e amo anche te: per questo ti darò la forza per resistere anche in questa situazione così difficile e pesante".
Auguri Lodovica!
Con grande stima e affetto
Charlotte
Illustrazione di copertina tratta da Children, parents and nannie, childcare illustrations. Più proprietari su Behance.