Passa ai contenuti principali

26. Il binario giusto


Quando la vita  imbocca la strada del cambiamento, i sogni raccontano desideri e aspettative. 

Carissima Shaa,
in questo periodo sto vivendo giorni di cambiamento e grandi aspettative, perché sto cercando un altro lavoro e la ricerca sembra avere buon esito: dovrei infatti impiegarmi a breve in una scuola convitto con mansioni a metà strada tra l’educativo e l’amministrativo. L’altra notte ho sognato di essere nel nuovo ambiente lavorativo, e precisamente nel salone delle riunioni, dove avrei dovuto tenere una relazione accompagnata da slide. Ero desideroso di svolgere un buon lavoro e così è stato, anche se non ricordo di che cosa abbia parlato. Tra gli ascoltatori c’era una ragazza molto bella, vestita in modo provocante: mi veniva vicino e mi parlava in un orecchio, come se volesse baciarmi. Poco dopo ero nella zona convitto della scuola, nei pressi della mia camera, e vedevo uscire dalla stanza accanto la ragazza che mi aveva avvicinato prima: questa volta indossava vestiti da bagno/notte, quindi ancora più provocatori. Sono entrato nella mia camera, che tra l’altro si trovava nel salone delle proiezioni, e poco dopo è arrivata anche la ragazza, abbigliata però in modo del tutto normale e accompagnata da un uomo. Abbiamo parlato di lavoro e il sogno è finito. Che cosa vuol dire tutto questo secondo te?

Carissimo Max,
auguri innanzitutto per il tuo nuovo lavoro. Il sogno che racconti narra proprio i desideri legati a questo cambiamento importante della tua vita e questi desideri procedono lungo due piste: quella delle prestazioni, quindi del successo professionale, e quella delle relazioni, in quanto anche il rapporto con gli altri risulta fondamentale in ambiente lavorativo. La prima pista è rappresentata dalla conferenza, la seconda dalla ragazza. Il fatto che la tua camera coincida con il salone delle proiezioni dice l’unitarietà della tua vita e del tuo essere. Siccome i sogni appartengono al regno dell’inconscio, il quale a sua volta è il luogo in cui le regole morali perdono forza e valore, la seconda parte della vicenda onirica “svirgola” inevitabilmente verso il piano fisico e quindi la ragazza che incontri è caratterizzata sessualmente (lo dici tu stesso con l’aggettivo “provocatorio”, proprio di chi vuole provocare una reazione). 
E tuttavia alla fine tutto ritorna sui giusti binari: la ragazza indossa abiti non più provocanti e mostra chiaramente di appartenere a qualcun altro. Per te sarà solo una collega, com'è giusto che sia.
Persino nel sogno dunque vincono l’amore per la tua compagna e il tuo rigore morale. Complimenti.
Anche Gesù si complimenta con te e sicuramente ti aiuterà in questa nuova avventura della tua vita.
Ciao Max, da Shaa e Sham

#interpretazionedeisogni

Immagine di copertina tratta da People sketches for the business coaching website- Più proprietari.