Passa ai contenuti principali

24. Come navi che affondano, i periodi difficili della vita

I periodi difficili della vita si riflettono nei sogni, i quali hanno anche la funzione di scaricare le tensioni, aiutandoci a reagire senza soccombere: è ciò che ci dice il sogno di Enrica, che si è trovata sull'Andrea Doria in fase di affondamento.

Carissima Charlotte,
mi rivolgo a te perché ho avuto un altro sogno strano, che non saprei come interpretare. Premetto che prima di andare a letto, ho visto alla televisione un documentario sulla fine della nave italiana Andrea Doria, la cui vicenda mi ha colpito molto. 
Nel sogno sono a Genova con le mie due sorelle e da lì ci imbarchiamo proprio su questa nave, che è davvero bellissima. All’interno dell’imbarcazione io mi attardo a esplorarne i vari ambienti e non ascolto le mie sorelle che mi chiamano chiedendomi di affrettarmi.
A un certo punto, mentre visito una specie di museo, sento dei rumori e una voce che dice: “I passeggeri sono pregati di recarsi sul ponte” e poi: “Abbandonate la nave!”. Io però penso: “Se anche aspetto un po’ ad abbandonare la nave, non cambia niente” e continuo indisturbata la mia visita al museo. Poi però la situazione precipita, io non vedo più le mie sorelle e le chiamo disperatamente. 
Finalmente le trovo su un ponte altissimo, in mezzo a tante altre persone, e, nonostante la paura, ci buttiamo insieme nel mare, finendo in una rete. Alcuni pescatori con grande fatica, e impiegando moltissimo tempo, riescono a trarre a sé la rete e finalmente ci troviamo incolumi in una barca di salvataggio. 

Carissima Enrica,
tu stessa dici che il tuo sogno è stato ispirato dal residuo diurno rappresentato dal documentario sulla fine dell’Andrea Doria. Questo episodio ha però innescato l’avvio di una storia che riguarda te e la tua famiglia. 
Evidentemente voi state vivendo un momento molto difficile, cioè un periodo familiare pesante e forse anche pericoloso, dal quale tu cerchi giustamente di difenderti dedicando un po’ di tempo ad altri interessi. Nel frattempo hai paura (forse inconsciamente) che succeda qualcosa di brutto ai tuoi famigliari, anzi hai paura di perdere qualcuno di loro. Durante il sogno tu dici a te stessa e alle tue sorelle che dovete avere l'audacia di “buttarvi”, cioè di affrontare le avversità con coraggio, sapendo che soltanto così troverete aiuto e salvezza, rappresentati dalla rete e dai pescatori.  
Dal canto suo il Signore ti dice: "Rivolgiti a me con fiducia Enrica: la mia Provvidenza è la vostra rete e io sono il pescatore che vi trarrà a riva".

#interpretazionedeisogni

Immagine di copertina tratta da Portraits Illustration di Isabella Conti.