Passa ai contenuti principali

21. Il cortile pieno di sangue

L'amore di una nonna si manifesta perfino nei sogni.

Carissima Charlotte,
questa notte sono stata visitata da un sogno molto strano. Ho sognato che mi tagliavo un pezzo di gamba per permettere a un bambino (forse un mio nipotino) di andare in bicicletta. C’era un lago di sangue, tanto che ho chiesto a una mia vicina di casa di lavare il cortile con il tubo di gomma dell’acqua. Non provavo dolore, ma per tagliare l’osso avevo un seghetto sporco. C’era anche una mia conoscente, che avrebbe dovuto pulire la mia casa, ma invece di lavorare sorvegliava i suoi nipoti, così io la sgridavo.
Saluti, Cesira

Carissima Cesira,
è davvero un po’ strano il tuo sogno, però l’interpretazione non è difficile. Tu ami molto i tuoi nipoti, spesso sei in apprensione per la loro salute e vorresti per loro una vita sempre piena e bella; come tutte le nonne innamorate dei nipoti, per loro daresti il tuo sangue, cioè la tua vita. Ecco, il dono volontario e cruento della tua gamba dice questa tua volontà. Non provi dolore perché si tratta di un gesto che compi volontariamente, ma il seghetto sporco dice che offrendo la tua vita per loro avverti un po' di timore, non tanto per te quanto per i tuoi piccoli, cioè perché temi che la tua vita sia poca cosa da offrire in cambio della loro felicità. La vicina che ti aiuta a lavare il sangue potrebbe essere una tua amica, che ti conosce bene e con la quale ti confidi. La conoscente che sgridi invece è probabilmente una persona dalla quale tu ti aspetti un aiuto che non arriva.
Che cosa ti direbbe Gesù se fosse qui? Ti direbbe così: “Cesira, non preoccuparti troppo per i tuoi nipotini: sono nelle mie mani, mi sono cari, affidali a me. So dove arriverebbe il tuo amore per loro, ma io non sono uno che vuole vita per vita. Lascia fare a me: io tengo a loro come tengo a te. Prega per loro e stai tranquilla”. 
Ciao Cesira, a presto!
Charlotte

#interpretazionedeisogni

Immagine di copertina tratta da People sketches for the business coaching website. Più proprietari.