Passa ai contenuti principali

15. La torta di patate e di cipolle: il sogno misterioso di Schatten

Un sogno strano questo di Schatten, anzi un sogno molto ricco,   che chiede diversi livelli di interpretazione.

Carissima Shaa,
questa notte ho sognato di essere in una fattoria isolata nel campi, da solo, senza la mia famiglia. Davanti a me avevo un'invitante torta di patate e cipolle. Un'entità non visibile mi diceva che avrei potuto mangiare la torta, facendo però molta attenzione a come tagliare e sollevare le fette: se avessi sbagliato a sollevarle, la torta sarebbe esplosa. Durante il sogno, però, io sono riuscito a fare tutto correttamente e quindi la torta non è esplosa... e a quel punto il sogno è finito. 
Grazie in anticipo per la spiegazione
Shatten

Carissimo Schatten,
nel tuo sogno si mescolano desideri, paure (compresa la paura generata dai venti di guerra che ci stanno travolgendo, simboleggiata da una possibile esplosione),  fiducia in qualcuno che ti vuole bene e anche una buona stima di te. Come tutti noi, anche tu ospiti nel tuo mondo interiore tanti desideri, che riguardano te, il tuo lavoro, la tua famiglia e soprattutto i tuoi figli, per i quali vorresti un mondo di pace, di felicità, di successo e di amore vero.  
Tu però sai che, perché i desideri si avverino, non è sufficiente volerli, ma bisogna anche saper leggere le situazioni e impegnarsi nel modo giusto. Evidentemente senti molto l'importanza del tuo ruolo, come padre, marito e lavoratore e questo a volte ti fa sentire solo, solo con il tuo senso di responsabilità. Per questo non puoi non vivere un certo timore, perché nessuno di noi è sicuro di riuscire a svolgere bene tutto ciò che la vita chiede. 
Insieme al timore e alla volontà di compiere bene il tuo dovere, tuttavia, in questo sogno si vede anche la fiducia che tu hai nella persona che ti è più vicina, cioè tua moglie, che ti aiuta a interpretare la situazione che stai vivendo, ma si scorge anche la stima in te stesso, la quale ti convince di essere in grado di portare a termine ciò che ti viene chiesto... e infatti nel sogno tutto finisce bene.

Il Signore, che è presente anche nei nostri sogni, vede i tuoi
sentimenti positivi: i buoni desideri (che riguardano prima di tutto i vari livelli della pace), un certo timore che ti fa essere prudente, una bella fiducia in chi ti vuole bene e una buona stima di te stesso. A questo devi aggiungere la sua fiducia in te e la sua stima, che Lui ti offre come dei solidi pilastri su cui continuare a costruire la vita tua e della tua famiglia, anche nei momenti difficili, cioè in quei momenti in cui il tuo ottimismo e la tua autostima potrebbero venire meno. Lui ci sarà sempre, con te e con i tuoi cari. Vi vuole bene!

Immagine di copertina tratta da Children's book illustration di Kinza Haider.

#interpretazionedeisogni