Passa ai contenuti principali

16. Il vestito della sposa: il sogno del prete in crisi

Spesso i sogni ci offrono degli elementi utili a capire noi stessi e ciò che ci succede nei momenti di crisi.

Carissima Shaa,
sono un giovane prete in crisi e sto vivendo un periodo molto difficile, in cui sto mettendo in discussione tutta la mia vita e le mie scelte. Mi stanno aiutando, in questo cammino tortuoso e accidentato, la mia guida spirituale e una cara amica, più vecchia di me, ma molto intelligente e capace di relazionarsi in modo caldo e corretto. Questa notte ho sognato che mi stavo sposando, ma non sapevo con chi. L'unica cosa che ho visto è stata la veste della sposa, che era proprio quella della mia amica. Che cosa vuol dire secondo te questo sogno? Dice qualcosa alla mia situazione? Ti sarò riconoscente se vorrai rispondermi.
Un prete in crisi

Carissimo prete in crisi,
questo sogno va collocato nel contesto della situazione che stai vivendo e dice in modo simbolico alcune cose che tu almeno in parte conosci già molto bene: innanzitutto dichiara la profondità della tua crisi, indicando nel contempo, con l'atto del matrimonio, la direzione dei tuoi desideri; in secondo luogo, attraverso l'abito della sposa, dice il bisogno che tu hai della tua amica, insieme all'affetto e alla stima che nutri per lei, sentimenti dei quali tu forse non sei del tutto consapevole. Per il resto, se fossi in te non mi porrei altre domande, ma penserei che Gesù è lì con te, al centro e nel cuore della tua crisi; vive la tua stessa sofferenza e più di te vede la luce che ti aspetta in fondo al tunnel. Questo ti aiuterà a non sgomentarti, ad affrontare la situazione con fiducia e soprattutto a sentirti libero, perché ciò che Lui vuole è proprio la tua libertà, sulla quale ricostruire poi la tua ritrovata serenità. Abbi fiducia, prete in crisi, il momento della soluzione è più vicino di quanto tu creda.

Immagine di copertina tratta da La sposa di Beirut di Domenica Maria Tripodi.

#interpretazionedeisogni