Passa ai contenuti principali

7. La salita e le valigie: la ricerca vocazionale nei sogni


Un fatto sognato ai tempi della ricerca vocazionale ha qualcosa da dire anche dopo tanti anni. 

C'è un sogno nei miei ricordi che mi tormenta non poco. Risale al periodo della mia ricerca vocazionale, quando ho sognato di salire un pendio molto ripido, in compagnia della fondatrice della congregazione in cui stavo entrando: io le portavo le valigie e pensavo con meraviglia che non mi sentivo affaticata, perché i bagagli non pesavano e il mio passo era veloce e leggero. Arrivati sulla cima del monte, abbiamo trovato un tavolo a ridosso di una casetta di pietre; al tavolo erano seduti due preti che conoscevo e ai quali ero legata. Poi però nella mia vita ho fatto tutt'altro che portare le valigie alla fondatrice, perché ho dovuto affrontare tantissimi problemi familiari, che non mi hanno permesso di pensare a molto altro. Ecco perché, ripensando a quel sogno, oggi mi sento in colpa: e se non avessi fatto ciò che il Signore mi chiedeva?

Carissima Rose,
il sogno dei tempi della tua ricerca dice in maniera poetica il tuo amore per la fondatrice e il tuo desiderio di fare qualcosa per lei e per la congregazione, ma soprattutto la tua volontà di rispondere al meglio alla chiamata del Signore e il timore di non riuscirci, rappresentato dalla salita ripida e dalle valigie da trascinare. I sogni infatti traducono i nostri sentimenti in immagini simboliche. 
Per quello che è successo dopo, ascolta ciò che potrebbe dirti il tuo Signore: "Rose, non sta a te giudicare ciò che hai fatto della tua vita: tu me l'hai data, io l'ho usata; tu hai fatto ciò che hai potuto e io ho apprezzato. Sono stato con te nella gioia e sono con te nel dolore.  Ora tu non vedi la tua vita nella sua interezza: è come se vedessi il rovescio di un arazzo e solo quando sarai con me lo contempleremo insieme in tutto il suo significato. Lì incontrerai anche la fondatrice e sarà lei a dirti se e come avrai portato le sue valigie. L'esistenza terrena invece non è mai tempo di bilanci: lasciali a me. E fidati, Rose, liberati dai sensi di colpa e stai serena".

#interpretazionedeisogni

Immagine di copertina tratta da Your Forest Dream Book Illustration di Nuta Mart.