Passa ai contenuti principali

6. Non sono la Rosanna! Il sogno sull'identità dell'adolescente Giuliana



Quando un'adolescente sogna di rivendicare con forza la propria identità... 

Carissima Shaa,
sono una ragazza di 16 anni, mi chiamo Maria Giuliana e frequento il gruppo adolescenti dell'oratorio. In questo gruppo c'è una mia compagna, Rosanna: mi assomiglia, però è più brutta di me. La notte scorsa ho sognato di trovarmi con alcune persone alle quali gridavo: "Ma io non sono la Rosanna!". Che cosa significa questo sogno secondo te?

Carissima Maria Giuliana, 
evidentemente la somiglianza con Rosanna ti dà molto fastidio e soprattutto ti fa soffrire il fatto che ogni tanto qualcuno ti confonde con lei. Per questo il tuo io nascosto ha sentito il bisogno di gridare a tutti che tu sei unica, irripetibile e non confondibile. Questo è un bisogno molto comprensibile e comune, soprattutto alla tua età, quando l'identità personale è in costruzione e si ha l'esigenza di distinguersi dagli altri. Non devi però temere, Maria Giuliana: crescendo le vostre personalità si delineeranno sempre meglio, i vostri gusti nell'abbigliamento e nel modo di porvi di differenzieranno sempre di più e più nessuno vi confonderà. 
Attraverso i sogni di questo tipo intanto, potresti imparare a guardarti  con gli occhi di Gesù, non con quelli delle persone che hai intorno: se ci provi, ti troverai così bella e preziosa, che sarai felice di essere per sempre Maria Giuliana, concepita e amata in modo straordinario e unico proprio da Lui.

#interpretazionedeisogni

Immagine di copertina tratta da A mestra corremundos di Ana Varela Illustration.