Passa ai contenuti principali

5. L'amore che non ha fine: lettura del sogno di Alessandra

 

L'amore continua anche nell'al di là, ma qual è il rapporto che noi possiamo avere con i nostri morti? Che cosa ci dicono i sogni e la fede a questo proposito?

Carissima, 
difficilmente ricordo ciò che sogno … e ancora più difficilmente sogno mio marito, che ho perso anni fa. L'ho sognato agli inizi della pandemia da Covid, quando di questa malattia si sapeva poco e tutti avevamo molta paura. 
Ecco il mio sogno. Ero sulla spiaggia, al mare, sotto gli ombrelloni, con i miei due figli, mio papà e mia sorella. La mamma non c'era, forse perché era già volata in cielo anche lei da qualche anno. 
Ad un certo punto ho visto mio marito arrivare dal mare, sedersi e giocare con la sabbia con i ragazzi. Guardandomi negli occhi con una tenerezza infinita mi ha detto: "Non avere paura, sarà lunga, molto lunga, ma a voi non succederà nulla... io veglierò su di voi. Te lo ripeto, non avere paura".  Ricordo di avere allungato una mano per toccarlo, ma ormai era sparito. 
Mi sono svegliata di soprassalto, perché avevo l'impressione che mi fosse ancora accanto... e da allora una sensazione di tranquillità e serenità mi ha sempre accompagnata. Nessuno in famiglia ha avuto il covid, anche se i miei figli andavano a lavorare ed erano molto a contatto con persone di ogni tipo. 
E' proprio vero che Dio ci ama sempre tramite qualcuno e questo qualcuno per me è mio marito che ancora oggi non cessa mai di farmi sentire la sua presenza. Ora i nostri figli sono grandi e tutti e due hanno la fidanzata. Il mio sogno più grande sarebbe quello di vedere rispecchiato in loro lo stesso amore che c'era tra me e mio marito: non si tratta di un amore fatto di gesti eclatanti, ma di quelle piccole attenzioni che rendono importante la vita.

Com'è bello il sogno che ci racconti Alessandra! E' un sogno finalizzato a sconfiggere le paure, rispondendo al tuo desiderio di sicurezza, così forte in quei tempi difficili... E chi meglio di tuo marito poteva rappresentare dentro di te il portatore di questa sicurezza? 
Riguardo a questo sogno, la fede ti dice che esiste veramente un legame fortissimo tra la Chiesa militante, cioè fatta da tutti noi, e la Chiesa trionfante, che vive nell'eternità del Paradiso. Si tratta di un legame concreto, materiato dalla preghiera, che consente una comunicazione orante e un aiuto reale, da parte loro, i nostri santi, verso di noi. Il sogno ti ha ridetto tutto questo e molto altro ancora: ma questo può saperlo solo il tuo cuore.

#interpretazionedeisogni

Immagine di copertina: affresco di Dono Doni a Spello, chiesa di Sant'Andrea.