Passa ai contenuti principali

4. La schiena rastrellata o i sogni premonitori

 

Esistono davvero i sogni premonitori? Se sì, da dove vengono e qual è il loro significato?

Carissima Shaa,
tempo fa ho avuto un sogno premonitore, che poi si è avverato. Ho sognato che incontravo per strada un mio ragazzino del catechismo, un certo Filippo, il quale mi diceva con aria triste che suo papà gli aveva rastrellato la schiena e mi ha anche mostrato i graffi insanguinati sul dorso. Ebbene, il giorno dopo il bambino è stato veramente portato in ospedale, perché era stato picchiato in maniera brutale dal papà. Come si spiega questo sogno?

Carissima Mary,
non c'è niente di misterioso nei sogni cosiddetti "premonitori". In realtà, il nostro inconscio è molto più bravo di noi, nel vedere certi segni nella realtà che ci circonda e nel collegarli. Sicuramente tu sapevi della severità del papà di Filippo, perché in paese se ne parlava, e il giorno prima avevi visto il bimbo con il faccino triste e preoccupato. Durante il sonno il tuo inconscio ha elaborato questi dati e li ha trasformati in una specie di messaggio che avrebbe dovuto avvertirti del pericolo che correva il bambino. Purtroppo l'avvertimento è arrivato tardi e tu non hai potuto fare niente per lui.
Che cosa potrebbe dire il Signore nel Vangelo mediante questo sogno? Ecco: "Mary, tu hai una grande sensibilità, che ti porta a conoscere gli altri senza fatica, a leggere nei loro sentimenti e a condividere gioie e dolori con loro. Questo è un grande dono, del quale devi essere degna. Lavora con me, in questa direzione: insieme faremo grandi cose... anche se soffrirai molto perché la condivisione della sofferenza costa. Non dimenticare però che ogni giogo con me è leggero".

#interpretazionedeisogni

Immagine di copertina tratta da Inverno di Carolina Bergamaschi.