Passa ai contenuti principali

2. Il mossad: interpretazione di alcune paure rivelate dai sogni


 Quando le paure sociali si mescolano con le paure ancestrali: come vincerle dopo averle riconosciute?

Questa notte ho sognato che mia figlia Dadina mi diceva di essere stata contattata dal mossad che la voleva a Gerusalemme, per la tesi sullo yom kippur elaborata da lei 5 anni fa. Mi sono svegliata in preda all'ansia e anche ora ho dentro una certa paura: che cosa vuol dire questo sogno?

Carissima Cilla, 
dal tuo sogno emerge chiaramente il sentimento che tutti noi ospitiamo nel cuore in questi giorni: è la paura della guerra, esplosa dopo aver visto le terribili immagini del terrore seminato da Hamas in Israele. Questo è sicuramente il residuo diurno responsabile del tuo sogno. Insieme a questo spavento però, le tue viscere materne albergano altre paure, legate alla sorte dei tuoi figli: si tratta di paure che spesso non vengono a coscienza, dato che, per non farti soffrire troppo, sono custodite dall'inconscio. Questa notte tuttavia il fatto che tua figlia abbia scritto la sua tesi di laurea proprio su un argomento che riguarda il popolo ebraico si è mescolato con il barbaro attacco di questi giorni e insieme è salita alla superficie della tua coscienza, attraverso il sogno, la paura che tua figlia, già fidanzata come mi hai detto, si allontani ancora di più da voi. 
Rivolgendoti a Gesù, potresti imparare a fidarti della tua Dadina, che a quanto mi dici è una ragazza per bene, di buoni sentimenti e con grandi valori e quindi non ti deluderà, ma soprattutto dovresti fidarti di Lui, che ama i tuoi figli come e più di te. Tu e tuo marito vi ricordate di recitare ogni giorno un "Angelo di Dio" per i vostri figli? Provateci: questo piccolo gesto vi darà fiducia e attenuerà le normali paure che tutti i genitori hanno quando vedono i loro figli crescere e allontanarsi verso una vita tutta loro. Grazie per averci raccontato il tuo sogno.

#interpretazionedeisogni

Immagine di copertina tratta da Il buio che paura di Stefano Martinuz