Passa ai contenuti principali

14. E quando sogno di volare? Interpretazione di un sogno ricorrente e comune


 Che cosa ci dicono i sogni durante i quali siamo capaci di volare, o di compiere passi lunghissimi e sollevati da terra?

C'è un sogno che mi visitava soprattutto quando ero piccola, ma che qualche volta faccio ancora: sogno di essere in grado di compiere dei passi lunghissimi, che si staccano dal suolo e mi permettono di arrivare in alto, al di sopra della vite che c'è nel mio cortile. In quei momenti sono felice e assolutamente convinta di essere in grado di correre in questo modo, a passi lunghissimi e sollevati da terra. Che cosa vuole dire questo sogno?
Grazie, Mary

Carissima Mary, 
il sogno di volare rappresenta il desiderio di evadere dalla vita di tutti i giorni, di andartene almeno per un po'; dice che non sei del tutto contenta di come vivi e di te stessa e che vorresti di più. 
Ha qualcosa da dire Gesù a questo proposito? Certamente, perché Lui ha provato su sé stesso la nostra vita e la nostra morte e sa quanto costino e pesino a volte. Per questo ci capisce profondamente e altrettanto profondamente comprende i nostri desideri di evasione e di cambiamento, che sorgono soprattutto nei momenti più difficili della nostra vita. Gesù ci chiede di non dimenticare che Lui è sempre con noi, non ci lascia, e nel fondo profondo del nostro soffrire avremo sempre una possibilità, un'ipotesi reale di cambiamento: «Rivolgetevi a me, voi che siete oppressi, e io vi ristorerò» ci ha detto: "Rivolgetevi a me e io vi saprò meravigliare".

#interpretazionedeisogni

Immagine di copertina tratta da Dreams di Luong Doo