Passa ai contenuti principali

13. Le corse immobili: interpretazione di sogni molto comuni


 Che cosa ci dicono i sogni durante i quali cerchiamo di correre, ma non ce la facciamo e rimaniamo sempre nello stesso posto?

Buongiorno Shaa. Anche a me come a tante altre persone capita di sognare di correre, rimanendo però sempre fermo nello stesso posto. Che cosa vuol dire questa specie di incubo ricorrente?

Carissimo Max,
spesso noi andiamo a letto alla sera con i sentimenti e la mente abitati da preoccupazioni, ansie e timori. Per poterci addormentare cerchiamo di non pensarci, di dimenticarli. Il nostro cervello però non si addormenta mai del tutto, anzi alcune zone rimangono sveglie e continuano a elaborare ciò che ci turba. Come ho già detto altre volte, queste "elaborazioni" vengono portate alla coscienza attraverso delle immagini simboliche. E' proprio ciò che accade nei sogni delle "corse immobili", i quali, in modo piuttosto pittoresco, cercano di tenere a bada i nostri desideri di riuscita e avanzamenti insieme alla nostra paura di non essere in grado di realizzarli. 
Che cosa ci dice Gesù riguardo questi sogni? Ci dice essenzialmente di avere più fiducia in noi stessi, attingendola soprattutto alla stima che Lui ha di noi e che non dipende da ciò che sappiamo o non sappiamo fare: "A me piaci così" dice Gesù "cerca di piacere anche a te stesso!" 

#interpretazionedeisogni

Immagine di copertina tratta da Peens for children - Picture book illustration - Più proprietari.