Passa ai contenuti principali

11. La gonna del Papa: interpretazione relazionale e spirituale del sogno curioso di don Calogero

 



Un sogno curioso e divertente svela una relazione dolcissima tra un prete e una donna.

Buongiorno Shaa. Sono un vecchio prete reso vulnerabile dall'età, oltre che soggetto da sempre a depressione e attacchi ipocondriaci. Nel corso degli anni mi sono molto affezionato ai miei parrocchiani e soprattutto a una ragazzina, che ora è una donna, la quale mi è stata accanto e mi ha aiutato a gestire il mio non facile carattere. Col tempo è diventata una mia guida spirituale. La relazione tra me e lei è stata sempre limpidissima e non abbiamo mai tolto nulla al Signore, anche se qualche volta da parte mia ho dovuto combattere contro un po' di gelosia. Preciso che mi sono sempre verificato con sincerità e trasparenza con il mio confessore abituale e annualmente anche con il mio cardinale, i quali mi hanno incoraggiato a continuare a vivere questo legame.
L'altra notte però ho sognato che m'incontravo con il Papa, il quale indossava la gonna a fiori di questa mia amica e, benché nel sogno fossi completamente sereno, al risveglio mi sono sentito in colpa: e se il mio attaccamento a lei non fosse più così limpido? Non vorrei sbagliare!

Carissimo don Calogero,
il suo racconto mi ha riempita di dolcezza e di stupore per la sua finezza morale, che rasenta lo scrupolo, e anche per la sua umiltà: no don, questo sogno non deve minimamente preoccuparla, perché dice soltanto il suo affetto e la sua ammirazione per la donna alla quale deve molto. E' bellissimo vedere un prete così lontano dal clericalismo da dare a una donna (a una laica!) la stessa possibilità di grandezza che hanno le alte gerarchie ecclesiastiche. E' ciò che ha detto Papa Francesco all'inizio del suo ministero: "Le donne nella Chiesa sono più importanti dei vescovi". 
E' bello anche poter contemplare un legame così inusuale e così stupendo: dove troviamo oggi un sacerdote che si lasci insegnare qualcosa da una donna, mantenendo il rapporto con lei sui binari della più perfetta castità? Continui a vivere senza problemi questo bel rapporto don Calogero: è un legame benedetto e voluto dal Signore, il quale continua a dirci che ci ha creati soprattutto per le relazioni con Lui e tra di noi. E grazie per l'esempio!

#interpretazionedeisogni