Passa ai contenuti principali

10. Ma perché lavoro ancora? Interpretazione di alcuni sogni ricorrenti e molto diffusi.

Alcune paure antiche e da tempo risolte nascondono e parlano di paure attuali da scoprire e integrare nella coscienza, sconfiggendole.

Io sono un'insegnante in pensione da parecchi anni, ma spesso sogno di essere ancora al lavoro e sempre incontro qualche problema: a volte è il preside che mi rimprovera, altre volte non riesco a gestire i bambini... Ci sono notti in cui sogno ancora di dover sostenere degli esami universitari, di non essere laureata e di imbrogliare gli altri facendo credere il contrario. Quando mi sveglio, ho bisogno di un po' di tempo per capire si è trattato di un sogno e sentirmi finalmente sollevata. Che cosa significano questi sogni? 
Silvana, insegnante in pensione

Carissima Silvana,
i tuoi sogni stanno portando alla tua coscienza alcuni timori ben nascosti nel tuo inconscio, perché altrimenti ti darebbero molto fastidio e non ti permetterebbero di vivere con una certa serenità. Questo compito di svelare celando è assunto nel sonno dalla censura onirica, che non permette la chiarezza disturbante e quindi rimesta nel passato, riportandoti esperienze problematiche ma ampiamente superate e quindi non più devastanti. Se tu riuscissi a capire quali sono le tue paure attuali e a guardarle con coraggio, probabilmente questi sogni si attenuerebbero.
A questo proposito, Gesù ci invita a gettare in Lui le nostre paure, le ansie che la vita di ogni giorno accumula dentro di noi. «Venite a me voi tutti che siete oppressi e io vi ristorerò»; è come dire: "Date a me le vostre angosce e pensateci soltanto nella preghiera; la nostra relazione si approfondirà di giorno in giorno e la vostra vita cambierà decisamente in meglio".

#interpretazionedeisogni

Immagine di copertina tratta da Dream di Beonjm Kim.