Passa ai contenuti principali

1. La gallina possessiva: il sogno tra desideri e imperativi morali


Una bellicosa gallina non permette a Max di raccogliere un uovo: chi è la gallina e che cosa rappresentano le uova? Ecco un sogno che svela alcuni desideri ben nascosti nell'inconscio.

L'altra notte, mentre dormivo in un albergo di Trieste, ho sognato di essere in giro sui pendii di un monte, con un mio amico: cercavamo delle uova, ma continuavamo a trovarle rotte e inservibili. Finalmente io ho visto un uovo intatto; mi sono chinato per afferrarlo, quando dall'erba è uscita una gallina che ha gridato un potente "Coccodé". Per rabbonirla ho cercato di emettere anch'io dei suoni da gallina, ma non ci sono riuscito, tanto che sono caduto dal letto e mi sono svegliato!

Carissimo Max, 
il tuo sogno è curioso, ma di facile lettura. Tu sei indubbiamente una persona seria e fedele alla tua compagna, ma anche tu, come tanti altri uomini, alberghi dentro di te, ben nascosti, alcuni desideri riferibili a qualche donna particolarmente affascinante che conosci e frequenti, magari sul lavoro. C'è quindi una parte di te che desidererebbe un rapporto nuovo. Tra le tante tue conoscenze, molte non ti soddisfano del tutto, perché ti accorgi frequentandole che c'è qualcosa in loro che non va, che non ti piace. Una però... ecco quella lì sarebbe proprio perfetta: tutto sommato con lei potresti vivere delle belle avventure. 
Mentre stai per afferrare l'uovo intatto, tuttavia, ecco uscire dall'erba una bellicosa gallina che ti impedisce di prenderlo. "Giù le mani dall'uovo proibito!" sembra dire col suo imperioso coccodé e tu non riesci proprio ad addomesticarla, fino al punto da soccombere e finire sotto il letto. Questa simpatica gallina, caro Max, altro non è che il tuo bellissimo rigore morale, che mai ti permetterebbe di assaporare un vero adulterio. Freud parlerebbe di un super-io molto ben definito.
Mediante questo sogno, il riferimento a Dio può farti prendere contatto con la parte migliore di te stesso, quella che ti rende forte di fronte alle tentazioni, però ti dice anche di affidarti a Lui, che insegna a vincere i desideri nascosti, non con la forza della morale, ma, come diceva il Cardinal Martini, con il fascino della Grazia. Auguri carissimo e complimenti per la tua dirittura morale, che aspetta solo di scaldarsi all'amore del Padre.

#interpretazionedeisogni

Immagine di copertina tratta da Angry Chicken di Lance McLachlan