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I giochi e la fede (IC: anno 4, Tappa 6 - libro digitale)


Libro digitale per la sesta e ultima Tappa del quarto anno della catechesi dell'Iniziazione cristiana (IC), secondo i nuovi percorsi della diocesi di Milano. Il libro è preceduto da un testo scritto di presentazione: per vederlo, occorre quindi scorrere verso il basso fino in fondo. Un'appendice illustra la genesi dei libri digitali per la catechesi IC.

La Tappa 6 del quarto anno e la struttura del libro digitale

La sesta Tappa del quarto anno dell'IC, intitolata Con Te! cristiani e riportata negli omonimi sussidio e guida dei percorsi diocesani ambrosiani, offre i contenuti e i suggerimenti necessari alla preparazione immediata al sacramento della Cresima e  all'accompagnamento dei ragazzi nel passaggio verso la preadolescenza. Allo scopo,  articola il discorso in tre Tempi:
*1) proposte per la giornata di ritiro in preparazione alla celebrazione della Confermazione: significato e rito della Cresima (prove), esame di coscienza e  Riconciliazione sacramentale; 
*2) ripresa dell'esperienza celebrativa della Cresima e preghiera di adorazione; 
*3) festa di accoglienza e passaggio al gruppo preadolescenti. 

Il libro digitale, usando video, audio, collegamenti ipertestuali, illustrazioni motivanti o esplicative, utilizza le tecniche laboratoriali della narrazione, dell'approfondimento testuale, dell'auto correzione e della simulazione, e muove i bambini di scoperta in scoperta, consegnando, a loro ai genitori e ai catechisti, simboli, giochi (digitali, logici, simulativi, linguistici...), attività manuali, letture intercalate da brevi spiegazioni con esemplificazioni, studio di semplici documenti, spiegazioni con recupero di acquisizioni precedenti, preghiere di diverso tipo, riflessioni guidate, esperienze interiori e relazionali... da inserire e attuare all'interno della vita familiare, oppure da utilizzare come suggerimenti per la catechesi in presenza. Non mancano messaggi rivolti direttamente ai genitori e finalizzati a un loro maggiore coinvolgimento nelle esperienze dei figli. Di seguito riportiamo le attività divise nei vari Tempi della Tappa: le frasi in corsivo corrispondono ai titoli delle pagine del libro digitale, le quali sono collegate all'indice attraverso dei bottoni di colore rosso.

I Tempi

Primo Tempo

(Tutto è pronto!) 
1) Una riflessione per genitori ed educatori. Testo scritto e audio sul mandato agli Apostoli, per genitori e altri educatori.
2) Giorno delle prove ludiche e degli indizi: prima prova. Consegna della prima prova: riordino in senso cronologico dei tre momenti fondamentali del rito della Cresima.
3) Autocorrezione e seconda prova. Auto correzione attraverso ascolto e consegna della seconda prova: ricostruzione della preghiera del "Credo"
4) Autocorrezione. Auto correzione attraverso il confronto con la preghiera del "Credo" ricostruita.
5) Terza prova. Consegna della terza prova: tre domande a cui rispondere.
6) Controllo della terza prova, recupero del primo indizio e prima prova di secondo livello. Auto correzione attraverso ascolto, consegna di un messaggio/indizio e presentazione della prima prova di secondo livello (indovinare a quale momento fondamentale del rito della Cresima si riferisce l'indizio avuto).
7) Quarta prova. Consegna della quarta prova: gioco del Dj e dei mimi.
8) Recupero del secondo indizio e seconda prova di secondo livello. Consegna del secondo indizio e presentazione della seconda prova di secondo livello (indovinare a quale momento fondamentale del rito della Cresima si riferisce l'indizio avuto).
9) Controllo della seconda prova di secondo livello. Auto correzione della seconda prova di secondo livello.
10) Rivedo i doni dello Spirito Santo. Ripasso.
11) Prego. Doppia recita della preghiera recitata dal vescovo nel rito della Cresima durante l'imposizione delle mani: prima tra catechista e ragazzo e poi personale
12) Il profumo della mamma e una frase di san Paolo: quinta prova ludica e controllo. Richiesta alla mamma, esperienza sensoriale (olfattiva) e domanda a risposta multipla.
13) Esperienza sensoriale con due simboli. Accensione di un lume e seconda esperienza sensoriale (olfattiva e visiva).
14) Sesta prova ludica. Consegna della sesta prova ludica: completare una frase.
15) Controllo della sesta prova, recupero del terzo indizio e consegna della terza prova di secondo livello. Auto correzione attraverso ascolto e consegna del terzo indizio e della terza prova di secondo livello (spiegazione che permette di capire meglio le esperienze precedenti).
16) Controllo della terza prova di secondo livello. Auto correzione attraverso ascolto; spiegazione e riflessione personale seguita da preghiera.
17) Sintesi di ciò che ho raccolto. Lettura di una scheda riassuntiva per il ripasso.
18) La mia Cresima! Raccolta di dati sulla propria Cresima.
19) Il mandato agli Apostoli e... a me! Lettura d'immagine.
20) Dal Vangelo secondo Matteo. Ascolto o lettura del Vangelo, intercalato da brevi spiegazioni.
21) La mia frase tesoro. Preghiera della frase tesoro.
22) Preghiera conclusiva. Recita di una preghiera a conclusione del momento orante.
23) Esplorazione del paesaggio interiore: la lode per le cose belle. Avvio all'esame di coscienza come ricognizione del proprio paesaggio interiore: la "confessio laudis".
24) I peccati. Ricognizione interiore alla ricerca delle ombre nei rapporti con Dio, con gli altri, con se stessi e con il mondo e le cose: la "confessio vitae"
25) La professione di fede. Recita della professione di fede: la "confessio fidei".
26) La domanda di perdono. Recita di una preghiera per chiedere perdono.

Secondo Tempo 

(Cominciavano a parlare come lo Spirito suggeriva) 

1) Nella Pentecoste le radici della Cresima. Riflessione personale anche scritta sul parallelismo tra la Pentecoste e il vissuto della Cresima.
2) Tracce della mia Cresima. Invito a incollare una foto della propria Cresima su una pagina del libro della catechesi.
3) Un libro che raccoglie la mia storia con Gesù. Istruzioni per costruire 
un libretto in cui raccogliere documenti iconici, ricordi, interviste... sul vissuto personale e familiare relativo ai sacramenti dell'iniziazione. 
4) Una bella preghiera. Raccolta del desiderio di pregare e recita di una preghiera, prima tra catechista e ragazzo, poi in famiglia.
5) Una frase un po' strana. Spiegazione di una frase di Santa Caterina da Siena.
6) Imparo l'adorazione personale. Presentazione della bellezza della preghiera di adorazione.
7) Introduzione all'adorazione. Introduzione scritta della preghiera. 
8) La parola di Dio. Testo del Vangelo.
9) La frase tesoro. Istruzioni scritte.
10) Prego con le parole. Preghiera scritta.
11)Prego con il silenzio. Istruzioni scritte + conclusione della preghiera.
12)Buona preghiera! Auguri e saluti.

Terzo Tempo 

(Festa d'accoglienza e passaggio al gruppo preadolescenti) 

1) Che belle cose si fanno in oratorio! Video con invito motivato a continuare l'esperienza in oratorio.
2) Come essere testimoni di Gesù divertendosi e giocando. Istruzioni e materiale per costruire un libretto/testimonianza sulla vita di Gesù; istruzioni e materiale 
per costruire un domino, un solitario e un memory sulla vita di Gesù.  
3) Preghiere per l'estate. Suggerimenti per le preghiere estive.
4) Buona vita! Auguri finali con immagine allusiva.

Per capire meglio: genesi e sviluppo del libro digitale

Tre catechisti entusiasti della loro missione, dovendo fronteggiare ancora una volta l'emergenza covid e la catechesi a distanza (anzi come dicono loro, "a vicinanza di famiglie"), hanno costruito dei libri digitali sulle tappe presentate dal primo sussidio dei nuovi percorsi della diocesi di Milano, per i bambini del primo anno di catechesi. I libri sono stati accolti favorevolmente dalle famiglie e usati con entusiasmo da bambini e genitori.
Terminata l'emergenza e ripresa la catechesi in presenza, si è presentato il problema dei molti assenti, sempre a causa del covid, il quale continuava a rendere necessarie molte quarantene, per positività al virus o a causa di fragilità di salute non indifferenti in qualche bambino e in un buon numero di famiglie. L'attività di costruzione dei libri digitali è così continuata e a questo punto della storia lo Spirito Santo si è rivelato attraverso una bella sorpresa: non solo i bambini assenti usavano il libro, ma anche molti dei presenti alla catechesi, accompagnati in casa loro dai genitori.
Era successo che, ascoltando le brevi catechesi digitali, i genitori avevano scoperto il volto di un Dio diverso da come lo avevano sempre concepito: questo sì era un Dio attraente, che suscitava il desiderio di seguirlo! Discorso analogo valeva per la preghiera e le attività a forte valenza relazionale suggerite: con la loro idoneità ad entrare nella vita di famiglia e con la loro leggerezza e capacità di unire divertendo, erano diventate, non solo frequentate, ma desiderate. Si sono così potuti vedere risvegli di fede carichi di gioia.
Vale per tutte il messaggio whatsapp della mamma di un bambino sempre presente alla catechesi parrocchiale: Ciao ........., ti scrivo solo ora perché abbiamo condiviso la catechesi familiare ieri. Noi lavoriamo tutto il giorno e questi momenti di condivisione li riserviamo al sabato e alla domenica. Ci tengo a dirti che sono momenti importanti, nei quali si riescono ad esprimere tante cose. Sono importanti per tutti...
Diffondendo i libri digitali, si è poi visto che gli stessi venivano usati da molte catechiste, le quali attingevano suggerimenti e spunti per la loro missione educativa. Il linguaggio semplice e la presenza di immagini e scritte, ma anche di audio, rendevano infine questi libri digitali aperti all'uso dei bimbi con disabilità sensoriali, con problemi nella letto scrittura o con difficoltà intellettive lievi.

Concludendo

In conclusione, ricordiamo nuovamente che un libro digitale come questo, pur non sostituendo la catechesi in presenza, può essere proficuamente usato contemporaneamente a quest'ultima, non solo per i bambini assenti, che in questo modo avrebbero la possibilità di recuperare la catechesi a casa, ma anche per quei bimbi che amano riascoltare ciò che hanno sentito durante l'incontro, insieme ai genitori, i quali in questo modo vengono coinvolti nel cammino di fede dei figli. Si creano così in famiglia tempi di condivisione attiva molto piacevoli e, seguendo le indicazioni delle catechiste, si costruiscono esperienze familiari di preghiera, di apprendimento e di svago, affettivamente seducenti; si tratta di percorsi che possono essere poi ripresi durante gli incontri con i genitori.
Come abbiamo già detto, inoltre, questo strumento è sicuramente molto utile ai bambini con disturbi nella letto-scrittura, i quali evitano così di misurarsi con il testo scritto, attività la cui fatica potrebbe annullare la gioia dell'incontro con Gesù. Per analoghe ragioni, esso potrebbe servire ai bambini non vedenti.
Quanto alle catechiste, possono trovare suggerimenti e stimoli per migliorare il loro servizio, non certo copiare pedissequamente tutte le iniziative: le proposte di questi libri sono molte e dettagliate proprio per garantire la libertà di scelta e di modifica creativa in base alla propria situazione e al proprio gruppo. Sappiamo ad esempio che molte ambrosiane lamentano l'apparente povertà dei sussidi milanesi: speriamo di aver dimostrato il contrario! 

Consuelo, Massimo e Mariarosa 

N.B. Questo stesso post, compreso il libro digitale, si trova anche nel blog Catechesi esperienziale dei formatori diocesani Massimo, Consuelo e altri fantastici catechisti della zona di Gallarate (Va)

Immagine di copertina di Virna Paghini