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Questione di stile (IC: Anno 4, Tappa 3 - libro digitale)

 

Libro digitale per la terza Tappa  del quarto anno della catechesi dell'Iniziazione cristiana (IC), secondo i nuovi percorsi della diocesi di Milano. Il libro è preceduto da un testo scritto di presentazione e da tre illustrazioni di Virna Paghini: per vederlo, occorre quindi scorrere verso il basso fino in fondo. Un'appendice illustra la genesi dei libri digitali per la catechesi IC.

La tappa 3 del quarto anno e la struttura del libro digitale

La terza Tappa del quarto anno dell'IC, intitolata Lo stile di vita dei cristianiriportata nel sussidio e nella guida Con Te! Cristiani dei percorsi diocesani ambrosiani, intende continuare l'approfondimento dell'etica cristiana, dopo l'incontro con i comandamenti, attraverso la scoperta delle beatitudini e la ricezione consapevole della legge dell'amore. A questo scopo, essa articola il discorso in sei Tempi:
*che cos'è la felicità; 
*le beatitudini; 
*uomini e donne che vivono le beatitudini; 
*il buon samaritano; 
*la carità attraverso i testimoni e l'esperienza;
*la legge dell'amore.

Il libro digitale, usando video, audio, collegamenti ipertestuali, illustrazioni motivanti o esplicative, utilizza le tecniche laboratoriali della narrazione, dell'approfondimento testuale, dell'auto correzione e della simulazione, e muove i bambini di scoperta in scoperta, consegnando, a loro ai genitori e ai catechisti, simboli, giochi (digitali, logici, simulativi, linguistici di vario tipo, ecc...),  attività manuali, letture intercalate da brevi spiegazioni con esemplificazioni, studio di semplici documenti, spiegazioni con recupero di acquisizioni precedenti, individuazione di parole chiave, preghiere di diverso tipo, riflessioni guidate, avvio di esperienze interiori, relazionali e/o caritative... da inserire e attuare all'interno della vita familiare, oppure da mettere in atto durante la catechesi in presenza. Non mancano messaggi rivolti direttamente ai genitori e finalizzati a un loro coinvolgimento attivo nelle esperienze dei figli. Di seguito riportiamo le attività divise nei vari Tempi della Tappa: le frasi in corsivo corrispondono ai titoli delle pagine del libro digitale, le quali sono collegate all'indice attraverso dei bottoni di colore rosso. 
N. B. Alcuni di questi Tempi sono eccessivamente lunghi, quindi chiederanno di essere spezzati e declinati temporalmente in maniera diversa.

I Tempi

Primo Tempo

(Verso la felicità) 

1) Sette emozioni primarie. Dagli emojin alle sette emozioni primarie.
2) Memory digitale. Gioco digitale per abbinare situazioni ed emozioni.
3) Emozioni positive ed emozioni negative. Spiegazione
4) Gioco digitale n. 2Gioco digitale di classificazione
5) Camminiamo tra anagrammi, rebus e altri giochi linguistici. Giochi linguistici per scoprire emozioni complesse.
6) Indovinello linguistico. Gioco linguistico a indovinello, per scoprire la parola felicità.
7) Ed ecco a noi la felicità! Presentazione della felicità, anche come componente di altre emozioni.
8) Indagine sulla felicità. Indagine a tre domande sulla felicità. 
9) Ora tocca a me! Indagine interiore sulla felicità nella propria vita e nelle relazioni.
10) Che cos'è la meditazione? Spiegazione motivante.
11) Medito sulla mia vita. Avvio alla meditazione come ricognizione nel vissuto interiore, attraverso l'uso di una stella a quattro punte (o fiore a quattro petali).
12) Costruisco momenti di felicità. Spiegazione e invito a costruire momenti di felicità (Parola, preghiera, comunità)
13)AAA = ABBRACCI e ANCORA ABBRACCI. Saluti affettuosi.
Pannello realizzato dai ragazzi del quarto anno della comunità Cbfb (Co) 
per raccogliere i dati emersi dalla discussione sulla felicità. 
Ogni biglietto contiene all'interno il quando e il perché della felicità vissuta da ciascuno di loro.

Secondo Tempo

(La via della beatitudine) 

1) Riflessione per genitori che ci tengono alla felicità. Riflessione scritta e audio sulle beatitudini per i genitori.
2) Ricominciamo dalla felicità. Saluti e introduzione del discorso.
3) Gesù e la felicità. Lettura d'immagine.
4) La felicità secondo GesùAscolto del brano della beatitudini secondo Matteo intercalato da brevi spiegazioni.
5) Le beatitudini. Spiegazione delle beatitudini.
6) Una mappa per la vita. Spiegazione con supporto iconico e scritto.
7) I santi e le beatitudini. Presentazione dei santi.
8) Chiara Luce. Ascolto di una breve biografia.
9) BakitaAscolto di una breve biografia
10) PiergiorgioAscolto di una breve biografia
11) CaterinaAscolto di una breve biografia
12) PinoAscolto di una breve biografia
13) FrancescoAscolto di una breve biografia
14) Indovino il santo: gioco digitale. Memory digitale per verificare giocando la comprensione dei testi ascoltati. 
15) Scegliamo il santo protettore della nostra famiglia. Scelta comunitaria di un santo protettore per la famiglia.
16) Scegliamo la nostra beatitudine. Scelta personale della beatitudine preferita da parte di ogni membro della famiglia.
17) Con un gioco, mettiamo alla prova la nostra vita. Spiegazione del gioco.
18) Prima situazione. Presentazione di una situazione di vita e quesito a risposta multipla.
19) Risposte secondo beatitudini (prima situazione). Soluzione del primo quesito.
20) Seconda situazione. Presentazione di una situazione di vita e quesito a risposta multipla.
21) Risposta secondo beatitudini (seconda situazione). Soluzione del secondo quesito.
22) Terza situazione. Presentazione di una situazione di vita e quesito a risposta multipla.
23) Risposte secondo beatitudini (terza situazione). Soluzione del terzo quesito.
24) Organizziamo una preghiera speciale per la famiglia. Presentazione di uno schema per una preghiera familiare "diversa".
25) Lettera per i genitori. Messaggio ai genitori sulla scelta del padrino o madrina del proprio figlio.

Terzo Tempo

(Il popolo della beatitudini) 

1) Ciao! Saluti scritti e iconici
2) Il popolo delle beatitudini. Video esplicativo con supporto scritto.
3) Gioco del sacchettino della felicità. Istruzioni per un gioco relazionale da utilizzare in famiglia.
4) Ritorno a me stesso. Ripresa della stella a quattro punte usata per la meditazione.
5) Una persona speciale per me. Presentazione della funzione del padrino o madrina.
6) Lettera alla madrina (o padrino). Scrittura di una lettera al proprio padrino (o madrina).
7) Preghiera a filo lungo con madrine e padrini. Organizzazione di una preghiera a filo lungo con madrine e padrini.
8) Saluti con beatitudini. Presentazione di un pannello iconico con tutte le beatitudini, breve spiegazione e saluti.

Quarto Tempo

(Il buon samaritano) 

1) Ascolta! Che cosa provi? Rievocazione di situazioni dolorose note, per individuare le emozioni provate.
2) Un quadro di Van Gogh tutto da indovinare. Presentazione del quadro del buon samaritano di Van Gogh.
3) Luogo. Domanda a risposta multipla.
4) PersonaggiDomanda a risposta multipla
5) AzioniDomanda a risposta multipla
6) Che cosa sarà successo? Raccolta di indizi e formulazione di ipotesi.
7) E se non fosse andata così? Formulazione di ipotesi.
8) E che cosa succederà dopo? Formulazione di ipotesi
9) Un disegno da leggere... Lettura di un'immagine per raccogliere altri indizi.
10) ...e un testo da capire. Ricerca della parabola del buon samaritano nel Vangelo .
11) Chi è il mio prossimo? Ascolto della prima sequenza dell'episodio evangelico (lettura e spiegazione).
12) Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico... Ascolto (lettura e spiegazione) della prima sequenza della parabola.
13) Il sacerdote. Ascolto (lettura e spiegazione) della seconda sequenza.
14) Il levita. Ascolto (lettura e spiegazione) della terza sequenza.
15) Il samaritano. Ascolto (lettura e spiegazione) della quarta sequenza.
16) Il giumento. Ascolto (lettura e spiegazione) della quinta sequenza.
17) Il prossimo. Ascolto (lettura e spiegazione) della sesta sequenza.
18) Cum patior. Spiegazione etimologica con supporto grafico della parola "compassione".
19) Sono il ferito e soffro. Gioco di immedesimazione.
20) Sono il ferito e mi sento consolatoGioco di immedesimazione.
21) Sono il sacerdote e il levitaGioco di immedesimazione.
22) Sono il samaritanoGioco di immedesimazione.
23) A chi assomiglio di più? Riflessione a partire dal gioco.
24) La compassione e la locanda. Anagramma complesso per scoprire il vero significato della parola "locanda".
25) La locanda e la Chiesa. Spiegazione (perché la locanda è figura della Chiesa).
26) Prego con la frase tesoro. Preghiera personale.
27) Puzzle digitale per divertirsi un po'... se lo vuoi. Puzzle digitale con un'immagine del buon samaritano.
28) Un dono per i grandi e una missione per me. Commento per i genitori alla parabola del buon samaritano.

Quinto Tempo

(Va' e anche tu fa' così) 

1) Ricominciamo dal buon samaritano. Gioco: ricostruzione iconica.
2) Sfida alla memoria. Domanda a risposta multipla.
3) Due volti uguali! Riflessione su un mosaico di Rupnik.
4) Una bella fiaba. Presentazione di una realtà associativa di solidarietà attraverso una fiaba.
5) ... che spiega una bella realtà. Spiegazione della simbologia della fiaba.
6) Viaggio in una casa incantata. Video con presentazione iconica e musicale di una seconda realtà associativa di volontariato educativo.
7) Un particolare importante. Rivisitazione con consegna del mosaico di Rupnik per scoprire un particolare importante.
8) Lasciamo una traccia. Traccia scritta sulle esperienze vissute.
9) Preghiera 1: chiedo perdono per... Preghiera semi-strutturata, tra catechista e ragazzo: prima parte.
10) Preghiera 2: ti lodo perché... Preghiera semi-strutturata, tra catechista e ragazzo: seconda parte.
11) Preghiera 3: ti prometto... Preghiera semi-strutturata, tra catechista e ragazzo: terza parte.
12) Preghiera 4: concludoPreghiera semi-strutturata, tra catechista e ragazzo: conclusione.
13) Riprendiamo il cestino delle opere belle in famiglia? Dopo i pani e i pesci e dopo i frutti di vita buona, inserimento nel cestino, per ogni opera bella compiuta in famiglia, dei simboli disegnati delle azioni del buon samaritano.
14) Riflessione per i genitori. Riflessione scritta e audio per i genitori, sull'amore cristiano.

Sesto Tempo

(Consegna della legge dell'amore) 

1) Un regalo per catechisti e genitori. Commento per catechisti e genitori al Vangelo di Matteo sul giudizio finale.
2) In ascolto del Vangelo. Ascolto e sottolineatura del Vangelo (il comandamento nuovo).
3) Gesù presenta l'esame più importante della nostra vita. Ascolto del Vangelo di Matteo (Il giudizio finale), con spiegazione in chiave simbolica.
4) Madre Teresa commenta il Vangelo per noi. Presentazione e spiegazione di un commento di madre Teresa di Calcutta (il Vangelo delle cinque dita).
5) Il vangelo delle cinque dita. Disegno del contorno di una mano per il Vangelo delle cinque dita.
6) La Chiesa e le opere di misericordiaPresentazione verbale con supporto iconico delle opere di misericordia corporale.
7) Le opere di misericordia in famiglia: storia n. 1. Narrazione di una storia: come vivere la prima opera di misericordia in famiglia.
8) Storia n. 2Narrazione di una storia: come vivere la seconda opera di misericordia in famiglia.
9) Storia n. 3Narrazione di una storia: come vivere la terza opera di misericordia in famiglia.
10) Storia n. 4Narrazione di una storia: come vivere la quarta opera di misericordia in famiglia.
11) Storia n. 5Narrazione di una storia: come vivere la quinta opera di misericordia in famiglia.
12) Storia n. 6Narrazione di una storia: come vivere la sesta opera di misericordia in famiglia.
13) Storia n. 7Narrazione di una storia: come vivere la settima opera di misericordia in famiglia.
14) Gioco digitale per dimostrare di aver capito. Gioco digitale di abbinamento.
15) Guardiamoci in giro! Spiegazione con esempi e invito a compiere le opere di misericordia anche fuori casa, continuando a riempire il cestino delle opere belle.
16) Una parola che raccoglie tante parole. Indovinello.
17) E' la parola della fede! Soluzione dell'indovinello.
18) Riflessione metacognitiva finale. Ripresa di tutto il percorso  in metacognizione (a partire dalla vite e i tralci) per fissare gli apprendimenti.
19) Una specialissima preghiera familiare. Preghiera familiare con la "riconsegna" della legge dell'amore.
20) Una lettura per famiglie speciali. Riflessione scritta per i genitori sulla carità vissuta in famiglia, all'interno e in uscita.
Scheda ideata dalla catechista disegnatrice Virna: ai ragazzi è stato chiesto di disegnare, nello spazio bianco, il contorno della propria mano e di scrivere sulle dita la frase di Madre Teresa ("Lo avete fatto a me") prima in italiano e poi in inglese.

Per capire meglio: genesi e sviluppo del libro digitale

Tre catechisti entusiasti della loro missione, dovendo fronteggiare ancora una volta l'emergenza covid e la catechesi a distanza (anzi come dicono loro, "a vicinanza di famiglie"), hanno costruito dei libri digitali sulle tappe presentate dal primo sussidio dei nuovi percorsi della diocesi di Milano, per i bambini del primo anno di catechesi. I libri sono stati accolti favorevolmente dalle famiglie e usati con entusiasmo da bambini e genitori.
Terminata l'emergenza e ripresa la catechesi in presenza, si è presentato il problema dei molti assenti, sempre a causa del covid, il quale continuava a rendere necessarie molte quarantene, per positività al virus o a causa di fragilità di salute non indifferenti in qualche bambino e in un buon numero di famiglie. L'attività di costruzione dei libri digitali è così continuata e a questo punto della storia lo Spirito Santo si è rivelato attraverso una bella sorpresa: non solo i bambini assenti usavano il libro, ma anche molti dei presenti alla catechesi, accompagnati in casa loro dai genitori.
Era successo che, ascoltando le brevi catechesi digitali, i genitori avevano scoperto il volto di un Dio diverso da come lo avevano sempre concepito: questo sì era un Dio attraente, che suscitava il desiderio di seguirlo! Discorso analogo valeva per la preghiera e le attività a forte valenza relazionale suggerite: con la loro idoneità ad entrare nella vita di famiglia e con la loro leggerezza e capacità di unire divertendo, erano diventate, non solo frequentate, ma desiderate. Si sono così potuti vedere risvegli di fede carichi di gioia.
Vale per tutte il messaggio whatsapp della mamma di un bambino sempre presente alla catechesi parrocchiale: Ciao ........., ti scrivo solo ora perché abbiamo condiviso la catechesi familiare ieri. Noi lavoriamo tutto il giorno e questi momenti di condivisione li riserviamo al sabato e alla domenica. Ci tengo a dirti che sono momenti importanti, nei quali si riescono ad esprimere tante cose. Sono importanti per tutti...
Diffondendo i libri digitali, si è poi visto che gli stessi venivano usati da molte catechiste, le quali attingevano suggerimenti e spunti per la loro missione educativa. Il linguaggio semplice e la presenza di immagini e scritte, ma anche di audio, rendevano infine questi libri digitali aperti all'uso dei bimbi con disabilità sensoriali, con problemi nella letto scrittura o con difficoltà intellettive lievi.

Concludendo

In conclusione, ricordiamo nuovamente che un libro digitale come questo, pur non sostituendo la catechesi in presenza, può essere proficuamente usato contemporaneamente a quest'ultima, non solo per i bambini assenti, che in questo modo avrebbero la possibilità di recuperare la catechesi a casa, ma anche per quei bimbi che amano riascoltare ciò che hanno sentito durante l'incontro, insieme ai genitori, i quali in questo modo vengono coinvolti nel cammino di fede dei figli. Si creano così in famiglia tempi di condivisione attiva molto piacevoli e, seguendo le indicazioni delle catechiste, si costruiscono esperienze familiari di preghiera, di apprendimento e di svago, affettivamente seducenti; si tratta di percorsi che possono essere poi ripresi durante gli incontri con i genitori.
Come abbiamo già detto, inoltre, questo strumento è sicuramente molto utile ai bambini con disturbi nella letto-scrittura, i quali evitano così di misurarsi con il testo scritto, attività la cui fatica potrebbe annullare la gioia dell'incontro con Gesù. Per analoghe ragioni, esso potrebbe servire ai bambini non vedenti.
Quanto alle catechiste, possono trovare suggerimenti e stimoli per migliorare il loro servizio, non certo copiare pedissequamente tutte le iniziative: le proposte di questi libri sono molte e dettagliate proprio per garantire la libertà di scelta e di modifica creativa in base alla propria situazione e al proprio gruppo. Sappiamo ad esempio che molte ambrosiane lamentano l'apparente povertà dei sussidi milanesi: speriamo di essere riusciti a dimostrare il contrario!

Consuelo, Massimo e Mariarosa 

N.B. Questo stesso post, compreso il libro digitale, si trova anche nel blog Catechesi esperienziale dei formatori diocesani Massimo, Consuelo e altri fantastici catechisti della zona di Gallarate (Va)

Immagine di copertina di Virna Paghini