Passa ai contenuti principali

Rispetto e desiderio (IC: anno 4, Tappa 2 - libro digitale)

 

Libro digitale per la seconda Tappa  del quarto anno della catechesi dell'Iniziazione cristiana (IC), secondo i nuovi percorsi della diocesi di Milano. Il libro è preceduto da un testo scritto di presentazione e un'illustrazione di Virna Paghini: per vederlo, occorre quindi scorrere verso il basso fino in fondo. Un'appendice illustra la genesi dei libri digitali per la catechesi IC.

La tappa 2 del quarto anno e la struttura del libro digitale

La seconda Tappa del quarto anno dell'IC, intitolata Il dono di Dio per vivere l'alleanzariportata nel sussidio e nella guida Con Te! Cristiani dei percorsi diocesani ambrosiani, intende accompagnare i ragazzi nella scoperta dei comandamenti come dono di Dio nel contesto dell'alleanza. A questo scopo, essa articola il discorso in sette Tempi:
*il credo storico del popolo d'Israele; 
*la legge consegnata da Dio a Mosè; 
*il primo e il secondo comandamento; 
*il terzo e il quarto comandamento; 
*il settimo e il decimo comandamento;
*il quinto, il sesto, l'ottavo e il nono comandamento;
*riflessione sull'importanza buona dei comandamenti per la vita degli uomini.
Si tratta di Tempi molto ricchi di proposte contenutistiche e operative, motivo per cui almeno alcuni dovranno essere affrontati in più incontri. Il libro digitale, dopo il quarto Tempo, aggiunge una proposta di attività in famiglia, articolata in tre momenti, al di fuori dei Tempi previsti.

Tale libro, usando video, audio, collegamenti ipertestuali, fotografie e illustrazioni motivanti o esplicative, utilizza le tecniche laboratoriali della narrazione, dell'approfondimento testuale, dell'auto correzione e della simulazione, e muove i bambini di scoperta in scoperta, consegnando, a loro a genitori e catechisti, simboli, giochi (digitali, logici, simulativi, ecc...),  attività manuali, letture intercalate da brevi spiegazioni, studio di semplici documenti, spiegazioni con recupero di acquisizioni precedenti, individuazione di parole chiave, preghiere di diverso tipo, riflessioni guidate, esperienze interiori, relazionali e caritative... da inserire e attuare all'interno della vita familiare, oppure da mettere in atto durante la catechesi in presenza. Non mancano messaggi ai genitori, finalizzati a un loro coinvolgimento attivo nelle esperienze dei figli. Di seguito riportiamo le attività divise nei vari Tempi della Tappa: le frasi in corsivo corrispondono ai titoli delle pagine del libro digitale, le quali sono collegate all'indice attraverso dei bottoni di colore rosso.

I Tempi

Primo Tempo

(Il dono di Dio per vivere l'alleanza) 

1) Esploro la bellezza della mia vita. Esplorazione della propria vita, insieme ai famigliari, per trovare i doni di Dio e posizionarli sulla linea del tempo.
2) Un popolo nel deserto... ma l'aquila che cosa c'entra? Lettura d'immagine per incuriosire e suscitare una domanda.
3) Leggiamo la Bibbia per capire. Ascolto del testo biblico e relativa spiegazione.
4) Ecco perché l'aquila! Scoperta, attraverso la lettura collettiva, del simbolismo dell'aquila.
5) Un teatrino tutto per me. Gioco di immedesimazione e simulazione.
6) Una preghiera mia e una per la famiglia. Completamento personale e recita familiare del salmo 136.

Secondo Tempo

(Una legge per volare) 

1) Una riflessione per mamma e papà. Riflessione audio e scritta per gli adulti di riferimento sul Vangelo del comandamento dell'amore.
2) Una domanda, tante risposte. Indagine d'opinione sulla necessità della legge.
3) Do un voto a tre mamme. Racconto di tre storie con richiesta di valutazione per comportamenti diversi.
4) Ma la legge di Dio è un'altra cosa. Lettura d'immagine. 
5) Ascolto la Bibbia. Ascolto del testo biblico dell'Esodo. 
6) Ecco i comandamenti. Lettura dei comandamenti e spiegazione del loro significato storico.
7) Il primo dei comandamenti. Lettura e spiegazione.
8) Tutto per amore. Spiegazione.
9) Una storiella rabbinica. Narrazione con spiegazione.
10) La seconda volta dei comandamenti. Ascolto del testo biblico del Deuteronomio e scoperta delle differenze con il testo dell'Esodo.
11) Dieci parole da studiare. Presentazione di una tabella sintetica del decalogo più il comandamento dell'amore; scoperta delle differenze tra Antico e Nuovo Testamento nella formulazione del decalogo; spiegazione dimostrativa delle relazioni tra decalogo e  comandamento dell'amore; suggerimenti per il metodo di studio da usare per la memorizzazione dei comandamenti. 
12) Cuore, mente, anima. Presentazione verbale e iconica del comandamento dell'amore.
13) Preghiera in famiglia. Organizzazione della preghiera familiare intorno al comandamento dell'amore; saluti affettuosi
Le tavole dei comandamenti costruite dai ragazzi della comunità CBFB (Co)

Terzo Tempo

(Non avrai altro dio di fronte a me. Non nominare il nome di Dio invano).
 
1) Per voi genitori, per camminare con i vostri bambini. Riflessione per genitori ed educatori adulti sul triplice nome di Dio.
2) Ripartiamo con Mosè... Ripresa verbale e iconica per lanciare il discorso sui primi due comandamenti
3)... e ritroviamo Elia. Ripresa del personaggio di Elia, spiegazione e attualizzazione del discorso.
4) Desiderio e rispetto s'incrociano nei comandamentiGioco linguistico e conseguente spiegazione.
5) Il primo comandamento. Spiegazione e scoperta di ciò che abita il cuore dell'uomo
6) Nomi e soprannomi. Ricognizione esperienzale.
7) Il tetragramma sacro. Presentazione e spiegazione.
8) Costruisco una torre. Materiale da procurare per un'attività manuale.
9) Ecco la mia torre! Istruzioni per costruire una torre di carta.
10) Torre fortificata è il nome del Signore. Presentazione di un proverbio biblico e spiegazione.
11) Una preghiera familiare speciale... Organizzazione della preghiera familiare con la torre.
12) ... e una bella abitudine tutta per me. Presentazione di una bella abitudine da acquisire per iniziare bene la giornata.
13) Domande per crescere. Esame di coscienza con supporto iconico e simbolico.
14) Tabella di sintesi n. 1. Consegna di una tabella di sintesi, utile per il ripasso, sul primo comandamento.
15) Tabella di sintesi n. 2. Consegna di una tabella di sintesi, utile per il ripasso, sul secondo comandamento.

Quarto Tempo

(Ricordati di santificare le feste. Onora il padre e la madre.) 

1) La nostra domenica ideale. Indagine sulla domenica ideale per le famiglie dei bambini.
2) La domenica ideale di Dio. Da un interrogativo alla decisione di intraprendere una breve ricerca biblica.
3) Dal primo libro della Bibbia. Ripresa delle caratteristiche del mito letterario; ascolto di un breve testo del mito biblico della creazione; spiegazione.
4) 
Un bellissimo poster da colorare. Coloritura collettiva (familiare) di un poster sul mito biblico da appendere in casa.
5) Dal secondo libro della Bibbia. Ripresa e ascolto di un testo biblico con indovinello; scoperta di alcune caratteristiche del giorno di festa.
6) Dal Vangelo secondo Giovanni. Ascolto di un testo evangelico con indovinello; scoperta delle differenze tra festa settimanale ebraica e festa settimanale cristiana.
7) L'uno o l'altro? Il gioco delle foglie che cadono. Gioco digitale a punteggio per individuare le parole chiave che descrivono la domenica cristiana.
8) Le parole chiave. Spiegazione con supporto scritto (le parole chiave della domenica).
9) Sulla piazza della chiesa. Gioco iconico di immedesimazione.
10) Due storie divertenti e istruttive. Narrazione di due storie sulla vita familiare con spiegazioni.
11) Esame di coscienza con impegno. Esame di coscienza con spiegazione; assunzione dell'impegno di scrivere un elenco di ringraziamenti per i genitori, dopo ricognizione nella propria vita di relazione con loro.  
12) Tabella di sintesi n. 3. Consegna di una tabella di sintesi, utile per il ripasso, sul terzo comandamento.
13) Tabella di sintesi n. 4. Consegna di una tabella di sintesi, utile per il ripasso, sul quarto comandamento.

Tempo 4 bis

(Missione famiglia)

1) Missione famiglia. Esposizione delle motivazioni per le quali si propongono le attività che seguono.
2) Tavola rotonda. Presentazione dell'attività con esempi; ricognizione storica familiare e conversazione in famiglia (i prodigi familiari).
3) Racconto. Narrazione in famiglia della storia di Elia.
4) Invito. Consegna ai ragazzi dell'incarico di convincere i genitori a partecipare alla Messa domenicale e descrizione delle possibili modalità da adottare per riuscirci.

Quinto Tempo

(Non rubare. Non desiderare la roba d'altri.) 

1) Perché sette e dieci? Raccolta di un interrogativo e risposta
2) Ecco perché! Per capire meglio, ripresa del simbolo della rosa dei venti nell'esame di coscienza.
3) Desiderio e rispetto nel settimo comandamento. Spiegazione.
4) 
Efisio, Teofilo e Manuelito. Narrazione esplicativa.
5) Una storia di popoli... Gioco simulativo.
6) ... che riguarda tutto il mondo. Video con spiegazione e supporto iconico.
7) E Gesù? Riflessione sulla novità portata da Gesù sull'uso dei beni.
8) Preghiera personale. Compilazione di una preghiera personale.
9) Esame di coscienza. Presentazione e spiegazione.
10) Impegno e proposta inaspettata. Suggerimenti per assumere degli impegni, tra cui uno nuovissimo.
11) Tabella di sintesi n. 7. Consegna di una tabella di sintesi, utile per il ripasso, sul settimo comandamento.
12) Tabella di sintesi n. 10. Consegna di una tabella di sintesi, utile per il ripasso, sul decimo comandamento.

Sesto Tempo

(Non uccidere, Non commettere atti impuri. Non dire falsa testimonianza. Non desiderare la donna d'altri.) 

1) Quattro comandamenti da conoscere bene. Introduzione del discorso da affrontare e presentazione del re Davide.
2) Il re Davide desidera Betsabea. Narrazione della vicenda di Davide e Betsabea e spiegazione del peccato commesso.
3) Davide si prende Betsabea. Continuazione della narrazione e della spiegazione.
4) 
Davide mente a UriaContinuazione della narrazione e della spiegazione.
5) Uria muoreContinuazione della narrazione e della spiegazione.
6) La pecorella di NatanContinuazione della narrazione e della spiegazione.
7) Desiderio e rispetto nei comandamenti. Spiegazione.
8) I miei desideri profondi. Esplorazione dell'interiorità.
9) Esplorazione della coscienza. Esame di coscienza sui comandamenti descritti.
10) E quando mi capita di...? Domanda e risposta.
11) Tabella di sintesi n. 5. Consegna di una tabella di sintesi, utile per il ripasso, sul quinto comandamento.
12) Tabella di sintesi n. 6. Consegna di una tabella di sintesi, utile per il ripasso, sul sesto comandamento.
13) Tabella di sintesi n. 8. Consegna di una tabella di sintesi, utile per il ripasso, sull'ottavo comandamento.
14) Tabella di sintesi n. 9. Consegna di una tabella di sintesi, utile per il ripasso, sul nono comandamento.
15) La garanzia per riuscire è in Gesù. Esortazione argomentata a rivolgersi quotidianamente a Gesù.

Cartellone per il ripasso realizzato dai ragazzi del quarto anno di catechesi della comunità Cbf  (Co).

Settimo Tempo

(Una Legge per amica) 

1) Natan, un vero amico per Davide. Spiegazione argomentata.
2) Riflettiamo. Riflessione con esempi.
3) Santa madre Chiesa. Spiegazione suggestiva.
4) 
La parola della fede. Lancio di una domanda con risposta scontata.
5) Eccola! Scoperta della parola della fede.
6) Un divertente gioco digitale per imparare a scegliere. Gioco digitale: narrazione di dieci storie che pongono importanti interrogativi con necessità di scegliere.
7) Una riflessione per mamma e papà. Riflessione scritta e audio per i genitori, sul rapporto tra legge di Dio e felicità. 
8) Preghiamo. Preghiera tra catechista e ragazzo, in seguito familiare.

Per capire meglio: genesi e sviluppo del libro digitale

Tre catechisti entusiasti della loro missione, dovendo fronteggiare ancora una volta l'emergenza covid e la catechesi a distanza (anzi come dicono loro, "a vicinanza di famiglie"), hanno costruito dei libri digitali sulle tappe presentate dal primo sussidio dei nuovi percorsi della diocesi di Milano, per i bambini del primo anno di catechesi. I libri sono stati accolti favorevolmente dalle famiglie e usati con entusiasmo da bambini e genitori.
Terminata l'emergenza e ripresa la catechesi in presenza, si è presentato il problema dei molti assenti, sempre a causa del covid, il quale continuava a rendere necessarie molte quarantene, per positività al virus o a causa di fragilità di salute non indifferenti in qualche bambino e in un buon numero di famiglie. L'attività di costruzione dei libri digitali è così continuata e a questo punto della storia lo Spirito Santo si è rivelato attraverso una bella sorpresa: non solo i bambini assenti usavano il libro, ma anche molti dei presenti alla catechesi, accompagnati in casa loro dai genitori.
Era successo che, ascoltando le brevi catechesi digitali, i genitori avevano scoperto il volto di un Dio diverso da come lo avevano sempre concepito: questo sì era un Dio attraente, che suscitava il desiderio di seguirlo! Discorso analogo valeva per la preghiera e le attività a forte valenza relazionale suggerite: con la loro idoneità ad entrare nella vita di famiglia e con la loro leggerezza e capacità di unire divertendo, erano diventate, non solo frequentate, ma desiderate. Si sono così potuti vedere risvegli di fede carichi di gioia.
Vale per tutte il messaggio whatsapp della mamma di un bambino sempre presente alla catechesi parrocchiale: Ciao ........., ti scrivo solo ora perché abbiamo condiviso la catechesi familiare ieri. Noi lavoriamo tutto il giorno e questi momenti di condivisione li riserviamo al sabato e alla domenica. Ci tengo a dirti che sono momenti importanti, nei quali si riescono ad esprimere tante cose. Sono importanti per tutti...
Diffondendo i libri digitali, si è poi visto che gli stessi venivano usati da molte catechiste, le quali attingevano suggerimenti e spunti per la loro missione educativa. Il linguaggio semplice e la presenza di immagini e scritte, ma anche di audio, rendevano infine questi libri digitali aperti all'uso dei bimbi con disabilità sensoriali, con problemi nella letto scrittura o con difficoltà intellettive lievi.

Concludendo

In conclusione, ricordiamo nuovamente che un libro digitale come questo, pur non sostituendo la catechesi in presenza, può essere proficuamente usato contemporaneamente a quest'ultima, non solo per i bambini assenti, che in questo modo avrebbero la possibilità di recuperare la catechesi a casa, ma anche per quei bimbi che amano riascoltare ciò che hanno sentito durante l'incontro, insieme ai genitori, i quali in questo modo vengono coinvolti nel cammino di fede dei figli. Si creano così in famiglia tempi di condivisione attiva molto piacevoli e, seguendo le indicazioni delle catechiste, si costruiscono esperienze familiari di preghiera, di apprendimento e di svago, affettivamente seducenti; si tratta di percorsi che possono essere poi ripresi durante gli incontri con i genitori.
Come abbiamo già detto, inoltre, questo strumento è sicuramente molto utile ai bambini con disturbi nella letto-scrittura, i quali evitano così di misurarsi con il testo scritto, attività la cui fatica potrebbe annullare la gioia dell'incontro con Gesù. Per analoghe ragioni, esso potrebbe servire ai bambini non vedenti.
Quanto alle catechiste, possono trovare suggerimenti e stimoli per migliorare il loro servizio. Sappiamo ad esempio che molte ambrosiane lamentano l'apparente povertà dei sussidi milanesi: speriamo di dimostrare il contrario!

Consuelo, Massimo e Mariarosa 

N.B. Questo stesso post, compreso il libro digitale, si trova anche nel blog Catechesi esperienziale dei formatori diocesani Massimo, Consuelo e altri fantastici catechisti della zona di Gallarate (Va)

Immagine di copertina di Virna Paghini