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La vita nuova di Teresa (IC: anno 4, Tappa 1 - libro digitale)

 Libro digitale per la prima Tappa  del quarto anno della catechesi dell'Iniziazione cristiana (IC), secondo i nuovi percorsi della diocesi di Milano. Il libro è preceduto da un testo scritto di presentazione e da quattro illustrazioni di Virna Paghini, di cui due da colorare: per vederlo, occorre quindi scorrere verso il basso fino in fondo. Un'appendice illustra la genesi dei libri digitali per la catechesi IC.

La tappa 1 del quarto anno e la struttura del libro digitale

La prima Tappa del quarto anno dell'IC, intitolata La vita nuova nello Spirito Santoriportata nel sussidio e nella guida Con Te! Cristiani dei percorsi diocesani ambrosiani, intende condurre i ragazzi alla scoperta culturale, ma soprattutto esperienziale, di appartenere a Gesù Cristo. A questo scopo, la Tappa articola il discorso in quattro Tempi:
*l'incontro di Gesù con Nicodemo; 
*prima conoscenza dello Spirito Santo attraverso i simboli usati da Gesù nel discorso a Nicodemo;  
*la vita di Madre Teresa di Calcutta, collegata con la parabola della vite e i tralci; 
*la "frase tesoro", metodo di preghiera basato sul Vangelo.

Il  libro digitale, usando video, audio, collegamenti ipertestuali, fotografie e illustrazioni motivanti o esplicative, utilizza le tecniche laboratoriali della narrazione, dell'approfondimento testuale, dell'auto correzione e della simulazione, e muove i bambini di scoperta in scoperta, consegnando, a loro a genitori e catechisti, simboli, giochi (logici, linguistici, percettivi, simulativi, d'immaginazione, simbolico/introspettivi, ecc...),  letture intercalate da domande, studio di semplici documenti, spiegazioni con eventuale recupero di acquisizioni precedenti, raccolta di domande e formulazione di risposte argomentate, individuazione di parole chiave, preghiere di diverso tipo, riflessioni guidate e personali, esperienze interiori e meditative, relazionali e caritative... da inserire e attuare all'interno della vita familiare, oppure da mettere in atto durante la catechesi in presenza. Non mancano messaggi ai genitori, finalizzati a un loro coinvolgimento attivo nelle esperienze dei figli. Di seguito riportiamo le attività divise nei vari Tempi della Tappa: le frasi in corsivo corrispondono ai titoli delle pagine del libro digitale, le quali sono collegate all'indice attraverso dei bottoni di colore rosso.

I Tempi

Primo Tempo

(La vita nuova nello Spirito)

1) Bentornati! Accoglienza e raccordo con l'anno precedente.
2) Contemplando il mare, alziamo la nostra lode. Contemplazione, ascolto fonico, lode.
3) Riprendiamo il "Credo". Ripresa della preghiera del "Credo", formulata nel primo e secondo anno attraverso le parole della fede.
4) Parole nascoste dalle foglie. Gioco linguistico, per ritrovare le parole della fede del terzo anno.
5) Caccia all'intrusa. Gioco per indovinare il vocabolo che non c'entra con le parole della fede.
6) Arricchiamo il "Credo". Formulazione della preghiera del "Credo", arricchita dalle parole della fede del terzo anno.
7) Un libro che continua nell'altro. Gioco delle differenze tra due immagini.
8) Una lettera interessante. Attività di simulazione e lettura collettiva intercalata da spiegazioni.
9)Un'immagine interessante. Lettura d'immagine a scopo motivazionale.
10)Un testo difficile. Lettura o ascolto del testo evangelico.
11) Cinque parole per riflettere. Individuazione di parole chiave e loro consegna per la formulazione di domande.
12) Riflessione per genitori e altri educatori. Riflessione scritta e audio per i genitori sul Regno di Dio.

Secondo Tempo

(Rinascere dall'alto)

1) Seconda riflessione per genitori e altri educatori. Riflessione scritta e audio per i genitori sull'incontro di Gesù con Nicodemo e in particolare sulla frase «Dio ha tanto amato il mondo da dare a noi suo Figlio».
2) Terza riflessione per genitori e altri educatori. Riflessione scritta e audio per i genitori sull'incontro di Gesù con Nicodemo e in particolare sul significato dell'espressione «rinascere dall'alto»
4) Quante domande! Raccolta delle domande formulate dai ragazzi.
5) Un Regno in mezzo a noi. Spiegazione a partire dal Vangelo.
6) Rinascere a vita nuova. Spiegazione.
7) Il gioco delle foglie. Indovinello facilitato.
8) Acqua, vento, respiro e motore. Scoperta della parola della fede.
9) Preghiamo e ci salutiamo. Preghiera allo Spirito Santo e saluti.
10) E ora, se voglio, mi diverto con un puzzle. Puzzle digitale da comporre eventualmente a casa, tra una catechesi e l'altra.

Terzo Tempo

(Frutti di vita buona)

1) Un dono per genitori e adulti accompagnatori. Riflessione scritta e audio per i genitori, i catechisti e gli educatori sulla parabola della vite e i tralci.
2) Carissima mamma... Lettera alla mamma; merenda familiare.
3) Un video per capire la vita della vite. Visione di un breve video sulla coltivazione della vite.
4) Un vigneto e un vignaiolo. Lettura d'immagine.
5) Ascolto una parabola. Ascolto o lettura.
6) Ecco un tralcio che ha portato molto frutto. Ripresentazione di madre Teresa di Calcutta.
7) Gioco acustico per una biografia. Gioco finalizzato alla comprensione della biografia di madre Teresa (associazione immagine/testo) con segnale acustico per sostenere l'attenzione.
8) Auto-correzione. Auto-correzione del gioco.
9) Ricordo tutto? Mi metto alla prova con un cruciverba digitale. Cruciverba digitale per verificare la conoscenza della biografia di madre Teresa di Calcutta.
10) Nominato conferenziere! Gioco simulativo del conferenziere.
11) Un oggetto che rappresenta il mio rapporto con GesùGioco simbolico e introspettivo di ricerca e scelta personale.
12) Preghiamo con madre Teresa. Preghiera della famiglia.
13) Se voglio, a casa gioco con un puzzle digitale. Puzzle digitale come eventuale divertimento domestico.




 Lavori sulla parabola della vite e i tralci realizzati da ragazzi di Airuno (Lc), Limido Comasco (Co), della comunità Cbfb (Co), di Biumo Superiore (Va) e di Appiano Gentile (Co): ogni ragazzino ha rappresentato sé stesso in un tralcio che porta frutto e alcuni  hanno "firmato" l'impegno stampando la propria mano a colori. 

Crucipuzzle con lettura del Vangelo ideato dalla catechista disegnatrice Virna Paghini OV.

Gioco linguistico ideato dalla catechista disegnatrice Virna Paghini OV.

Cartellone composto dai ragazzi della comunità CBF (Co): ogni ragazzo ha personalizzato con i colori la propria matita e inserendo il suo nome ha dichiarato la volontà di essere, come madre Teresa, uno strumento nelle mani di Dio.

Quarto Tempo 

(Il comandamento nuovo dell'amore)

1) Riaffondiamo nella parabola di Gesù. Rilettura con spiegazione.
2) Carissimo papà... Lettera al papà per chiedergli di organizzare una lettura del Vangelo con risonanza ("frase tesoro") in famiglia.
3) La mia preghiera personale. Preghiera personale con trasposizione scritta.
4) Frutti di vita buona. Scelta personale di un proposito come frutto di vita buona.
5) Organizzo la preghiera familiare. Preghiera familiare con la scelta personale di un proposito.
6) Macedonia o cestino? Due attività manuali tra cui scegliere per testimoniare i frutti di vita buona della famiglia. 

Per capire meglio: genesi e sviluppo del libro digitale

Tre catechisti entusiasti della loro missione, dovendo fronteggiare ancora una volta l'emergenza covid e la catechesi a distanza (anzi come dicono loro, "a vicinanza di famiglie"), hanno costruito dei libri digitali sulle tappe presentate dal primo sussidio dei nuovi percorsi della diocesi di Milano, per i bambini del primo anno di catechesi. I libri sono stati accolti favorevolmente dalle famiglie e usati con entusiasmo da bambini e genitori.
Terminata l'emergenza e ripresa la catechesi in presenza, si è presentato il problema dei molti assenti, sempre a causa del covid, il quale continuava a rendere necessarie molte quarantene, per positività al virus o a causa di fragilità di salute non indifferenti in qualche bambino e in un buon numero di famiglie. L'attività di costruzione dei libri digitali è così continuata e a questo punto della storia lo Spirito Santo si è rivelato attraverso una bella sorpresa: non solo i bambini assenti usavano il libro, ma anche molti dei presenti alla catechesi, accompagnati in casa loro dai genitori.
Era successo che, ascoltando le brevi catechesi digitali, i genitori avevano scoperto il volto di un Dio diverso da come lo avevano sempre concepito: questo sì era un Dio attraente, che suscitava il desiderio di seguirlo! Discorso analogo valeva per la preghiera e le attività a forte valenza relazionale suggerite: con la loro idoneità ad entrare nella vita di famiglia e con la loro leggerezza e capacità di unire divertendo, erano diventate, non solo frequentate, ma desiderate. Si sono così potuti vedere risvegli di fede carichi di gioia.
Vale per tutte il messaggio whatsapp della mamma di un bambino sempre presente alla catechesi parrocchiale: Ciao ........., ti scrivo solo ora perché abbiamo condiviso la catechesi familiare ieri. Noi lavoriamo tutto il giorno e questi momenti di condivisione li riserviamo al sabato e alla domenica. Ci tengo a dirti che sono momenti importanti, nei quali si riescono ad esprimere tante cose. Sono importanti per tutti...
Diffondendo i libri digitali, si è poi visto che gli stessi venivano usati da molte catechiste, le quali attingevano suggerimenti e spunti per la loro missione educativa. Il linguaggio semplice e la presenza di immagini e scritte, ma anche di audio, rendevano infine questi libri digitali aperti all'uso dei bimbi con disabilità sensoriali, con problemi nella letto scrittura o con difficoltà intellettive lievi.

Concludendo

In conclusione, ricordiamo nuovamente che un libro digitale come questo, pur non sostituendo la catechesi in presenza, può essere proficuamente usato contemporaneamente a quest'ultima, non solo per i bambini assenti, che in questo modo avrebbero la possibilità di recuperare la catechesi a casa, ma anche per quei bimbi che amano riascoltare ciò che hanno sentito durante l'incontro, insieme ai genitori, i quali in questo modo vengono coinvolti nel cammino di fede dei figli. Si creano così in famiglia tempi di condivisione attiva molto piacevoli e, seguendo le indicazioni delle catechiste, si costruiscono esperienze familiari di preghiera, di apprendimento e di svago, affettivamente seducenti; si tratta di percorsi che possono essere poi ripresi durante gli incontri con i genitori.
Come abbiamo già detto, inoltre, questo strumento è sicuramente molto utile ai bambini con disturbi nella letto-scrittura, i quali evitano così di misurarsi con il testo scritto, attività la cui fatica potrebbe annullare la gioia dell'incontro con Gesù. Per analoghe ragioni, esso potrebbe servire ai bambini non vedenti.
Quanto alle catechiste, possono trovare suggerimenti e stimoli per migliorare il loro servizio. Sappiamo ad esempio che molte ambrosiane lamentano l'apparente povertà dei sussidi milanesi: speriamo di dimostrare il contrario!

Consuelo, Massimo e Mariarosa 

N.B. Questo stesso post, compreso il libro digitale, si trova anche nel blog Catechesi esperienziale dei formatori diocesani Massimo, Consuelo e altri fantastici catechisti della zona di Gallarate (Va)

Immagine di copertina di Virna Paghini