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Redenzione (IC: anno 2, tappa 4 - libro digitale)


Libro digitale per la Tappa 4 dell'anno due della catechesi dell'IC, secondo i nuovi percorsi della diocesi di Milano. Il libro è preceduto da un testo scritto di presentazione e da otto illustrazioni, di cui quattro da colorare, di Virna Paghini: per vederlo, occorre quindi scorrere verso il basso fino in fondo

La tappa 4 del secondo anno e la struttura del libro digitale

La Tappa 4 del secondo anno dell'IC, intitolata I personaggi della passioneè riportata nel sussidio e nella guida Con Te! Discepoli dei percorsi diocesani ambrosiani ed è finalizzata  a condurre i bambini ad appropriarsi del significato profondo del mistero della croce e della salvezza, ponendo le basi per vivere l'esperienza della misericordia e del perdono. Essa articola il discorso in quattro Tempi:
*Gesù nell'orto degli ulivi con i discepoli; 
*Gesù e il rinnegamento di Pietro; 
*Gesù e il buon ladrone;
*la salvezza della croce.

Il libro, usando audio, ipertesti, fotografieimmagini artistiche, mappe geografiche e illustrazioni motivanti o esplicative, tratte dai sussidi per la catechesi, utilizza le tecniche della narrazione e dell'approfondimento testuale e consegna simboli, giochi (di tipo simulativo e logico linguistico), riflessioni sull'esperienza e le emozioniattività manuali, esperienze personali e relazionali, preghiere di diverso tipoletture ritualizzate del Vangeloimpegni concreti di carità, da inserire e attuare all'interno della vita familiare, oppure da mettere in atto durante la catechesi in presenza. Di seguito riportiamo le attività divise nei vari Tempi della Tappa: le frasi in corsivo corrispondono ai titoli delle pagine del libro, le quali sono collegate all'indice attraverso dei bottoni digitali di colore rosso.  

Primo Tempo

(I discepoli nell'orto degli ulivi davanti a Gesù) 

1) E' tempo di Quaresima. Spiegazione: che cos'è la Quaresima. Indicazioni per trovare informazioni sulla Quaresima celebrata nella Chiesa locale e compilazione dell'agenda quaresimale.
2)I quattro sentieri della nostra quaresima. Presentazione.
3) Primo, l'Eucaristia. Compilazione dell'agenda quaresimale: data e luogo della Messa domenicale.
4) Secondo, la preghiera quotidiana. Compilazione dell'agenda quaresimale: indicazioni per la preghiera familiare.
5) Terzo e quarto: carità e celebrazione. Compilazione dell'agenda quaresimale: celebrazioni e gesti di carità.
6) Leggiamo la mappa di Gerusalemme. Ricerca sulla mappa geografica dei punti principali relativi alla passione di Gesù.
7) Gioco dei mimi. Gioco dei mimi in famiglia per richiamare alla memoria i verbi della passione.
8) Una terribile notte. Lettura d'immagine con immedesimazione, narrazione e ascolto.
9) Entriamo nella notte di Gesù. Lettura approfondita (dove, quando, che cosa)
10) Dormire, pregare, lottare. Riflessione esperienziale e ludica (gioco linguistico, domanda a risposta multipla) sui tre  verbi dell'agonia di Gesù
11) Diamo i nostri pesi a Gesù. Gioco simulativo, riflessione sui pesi della propria vita e preghiera personale di affidamento

Plastico della città di Gerusalemme ai tempi di Gesù, ideato nella comunità di Malnate (Va). Si tratta di un lavoro di tipo inclusivo, perché si presta a un'ampia esperienza sensoriale, sia visiva sia tattile, interpellando vari tipi di intelligenza, da quella logica e verbale a quella spaziale e artistica. 

Secondo Tempo

(Pietro davanti a Gesù) 

1) Ma che cosa sta succedendo? Lettura dettagliata di un'immagine e ascolto di un indizio per ritrovare interesse e curiosità.
2) Un lungo cammino. Lettura della mappa geografica di Gerusalemme (viaggio di Gesù dall'orto degli ulivi alla casa di Caifa).
3) Ecco che cosa succede! Ascolto narrativo con supporto iconico.
4) Perché Pietro piange? Riflessione e traccia scritta dei motivi del proprio pianto; riflessione sul pianto di Pietro, attraverso domanda a risposta multipla. 
5) Chiedo perdono anch'io. Preghiera liturgica da recitare personalmenteInvito alla Messa domenicale e saluti affettuosi.


Momenti della rappresentazione sacra della Passione, organizzata dalla CE  (Comunità educante) della parrocchia di Oggiona (Va), con la presenza dei bambini dell'IC.

Terzo Tempo

(Il buon ladrone davanti a Gesù) 

1) A nord ovest della mappa. Ricerca geografica del monte Calvario; presentazione della funzione del Golgota.
2) Un meraviglioso quadro tutto da contemplare. Contemplazione simulativa di un particolare della "Crocifissione e santi" del Beato Angelico.
3) Dove, quando, che cosa. Lettura approfondita del quadro, della mappa di Gerusalemme e del testo evangelico.
4) Prego nel silenzio. Preghiera silenziosa della catechista con il bambino.
5) Una catena di parole da indovinare. Gioco logico linguistico della catena di parole.
6) Ecco la parola! Scoperta della parola "salvezza".
7) Catene di male e catene di bene. Riflessione sulle catene di peccato del ladrone e sulle catene di bene costruite da Gesù.
8) Costruisco la mia catena: ogni anello un'opera bella. Istruzioni per un'attività manuale ed esperienziale: costruire una catena di carta formata da tanti anelli quante sono le opere belle compiute dai bambini e dai loro famigliari prima di Pasqua.
9) Due domande e due risposte. Riflessione con supporto scritto e iconico sulla salvezza data da Gesù, il quale spezza le catene del male. Invito alla Messa domenicale e saluti affettuosi.

La catena del bene costruita dai bambini della Comunità Cbfb (Co). Ogni bambino ha ritagliato otto strisce di carta da un foglio A4 colorato: sulla prima e sull'ultima striscia, corrispondenti alla Domenica delle palme e alle domenica di Pasqua, ha scritto "Vado a Messa", sulle altre sei ha scritto altre opere belle che intende svolgere durante la Settimana santa; le strisce sono poi state inanellate e la proposta allargata ai famigliari.
La catena del bene dei bambini di Appiano Gentile (Co).

Quarto Tempo

(Gesù ci salva sulla croce) 
1) Riflessioni per genitori e famigliari adulti. Audio e testo scritto per genitori, famigliari ed educatori adulti sulla morte di Gesù.
2) Contemplo Gesù sulla croce e ascolto le sue sette parole. Contemplazione artistica della crocifissione di Velasquez con ascolto contemplativo delle sette parole date da Gesù sulla croce. Spiegazione delle "sette parole".
3) Scelgo la parola di Gesù che mi piace di più. Scelta e scritta della parola di Gesù che si preferisce.
4) Lavoro e gioco per associare immagini e parole.  Istruzioni per un'attività manuale e ludica di associazione tra immagini e parole.
5) L'immagine che mi piace di più. Attività manuale e scelta dell'immagine che si preferisce.
6) La preghiera che continua sempre. Spiegazione sull'uso di una preghiera tipo giaculatoria.
7) Arricchisco la preghiera familiare. Inserimento nella preghiera serale della famiglia dei due versetti del Vangelo di Luca che raccontano la morte di Gesù.
8) Vivo la settimana santa. Spiegazione delle celebrazioni della settimana santa e invito a parteciparvi. Saluti e auguri pasquali.


Diorama mobile e sonoro degli avvenimenti principali della passione (ultima cena, agonia nell'orto degli ulivi e crocifissione) preparato dagli adulti della CE di Malnate (Va), con il parroco don Giuseppe Lazzati, per i bambini dell'IC e le loro famiglie.

Per capire meglio: genesi e sviluppo del libro digitale

Tre catechisti entusiasti della loro missione, dovendo fronteggiare ancora una volta l'emergenza covid e la catechesi a distanza (anzi come dicono loro, "a vicinanza di famiglie"), hanno costruito dei libri digitali sulle tappe presentate dal primo sussidio dei nuovi percorsi della diocesi di Milano, per i bambini del primo anno di catechesi. I libri sono stati accolti favorevolmente dalle famiglie e usati con entusiasmo da bambini e genitori.
Terminata l'emergenza e ripresa la catechesi in presenza, si è presentato il problema dei molti assenti, sempre a causa del covid, il quale continuava a rendere necessarie molte quarantene, per positività al virus o a causa di fragilità di salute non indifferenti in qualche bambino e in un buon numero di famiglie. L'attività di costruzione dei libri digitali è così continuata e a questo punto della storia lo Spirito Santo si è rivelato attraverso una bella sorpresa: non solo i bambini assenti usavano il libro, ma anche molti dei presenti alla catechesi, accompagnati in  casa loro dai genitori. 
Era successo che, ascoltando le brevi catechesi digitali, i genitori avevano scoperto il volto di un Dio diverso da come lo avevano sempre concepito: questo sì era un Dio attraente, che suscitava il desiderio di seguirlo! Discorso analogo valeva per la preghiera e le attività a forte valenza relazionale suggerite: con la loro idoneità ad entrare nella vita di famiglia e con la loro leggerezza e capacità di unire divertendo, erano diventate, non solo frequentate, ma desiderate. Si sono così potuti vedere risvegli di fede carichi di gioia. 
Vale per tutte il messaggio whatsapp della mamma di un bambino sempre presente alla catechesi parrocchiale: Ciao ........., ti scrivo solo ora perché abbiamo condiviso la catechesi familiare ieri. Noi lavoriamo tutto il giorno e questi momenti di condivisione li riserviamo al sabato e alla domenica. Ci tengo a dirti che sono momenti importanti, nei quali si riescono ad esprimere tante cose. Sono importanti per tutti...
Diffondendo i libri digitali, si è poi visto che gli stessi venivano usati da molte catechiste, le quali attingevano suggerimenti e spunti per la loro missione educativa. Il linguaggio semplice e la presenza di immagini e scritte, ma anche di audio, rendevano infine questi libri digitali aperti all'uso dei bimbi con disabilità sensoriali, con problemi nella letto scrittura o con difficoltà intellettive lievi.

Concludendo

In conclusione, ricordiamo nuovamente che un libro digitale come questo, pur non sostituendo la catechesi in presenza, può essere proficuamente usato contemporaneamente a quest'ultima, non solo per i bambini assenti, che in questo modo avrebbero la possibilità di recuperare la catechesi a casa, ma anche per quei bimbi che amano riascoltare ciò che hanno sentito durante l'incontro, insieme ai genitori, i quali in questo modo vengono coinvolti  nel cammino di fede dei figli. Si creano così in famiglia tempi di condivisione attiva molto piacevoli e, seguendo le indicazioni delle catechiste, si costruiscono esperienze familiari di preghiera, di apprendimento e di svago, affettivamente seducenti; si tratta di percorsi che possono essere poi ripresi durante gli incontri con i genitori.
Come abbiamo già detto, inoltre, questo strumento è sicuramente molto utile ai bambini con disturbi nella letto-scrittura, i quali evitano così di misurarsi con il testo scritto, attività la cui fatica potrebbe annullare la gioia dell'incontro con Gesù. Per analoghe ragioni, esso potrebbe servire ai bambini non vedenti. 
Quanto alle catechiste, possono trovare suggerimenti e stimoli per migliorare il loro servizio. Sappiamo ad esempio che molte ambrosiane lamentano l'apparente povertà dei sussidi milanesi: speriamo di dimostrare il contrario!

Consuelo, Massimo, Mariarosa

N.B. Questo stesso post, compreso il libro digitale, si trova anche nel blog Catechesi esperienziale dei formatori diocesani Massimo, Consuelo e altri fantastici catechisti della zona di Gallarate (Va).