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Padre nostro (IC: anno 2, tappa 3 - libro digitale)

Libro digitale per la Tappa 3 dell'anno due della catechesi dell'IC, secondo i nuovi percorsi della diocesi di Milano. Il libro si trova in calce al presente articolo ed è preceduto da un testo scritto di presentazione e da quattro illustrazioni di Virna Paghini, di cui due da colorare: per vederlo, occorre quindi scorrere verso il basso fino in fondo

La tappa 3 del secondo anno e la struttura del libro digitale

La Tappa 3 del secondo anno dell'IC, intitolata Gesù ci insegna a pregareè riportata nel sussidio e nella guida Con Te! Discepoli dei percorsi diocesani ambrosiani ed è finalizzata  a condurre i bambini ad entrare in profondità nell'esperienza dell'orazione di Gesù e nelle parole del Padre nostro. Essa articola il discorso in sette Tempi:
*la trasfigurazione; 
*Gesù insegna il Padre nostro;
*significato di «sia santificato il tuo nome»; 
*significato di «venga il tuo regno» e «sia fatta la tua volontà»;
*significato di «Dacci oggi il nostro pane quotidiano»;
*significato di «rimetti a noi i nostri debiti» e «non abbandonarci alla tentazione»
*i gesti del Padre nostro, una testimonianza sulla preghiera, una riflessione metacognitiva finale.

Il libro, usando dei video, degli audio, degli ipertesti, delle foto e delle immagini tratte dai sussidi per la catechesi, utilizza le tecniche della narrazione e consegna degli impegni concreti di carità, alcuni giochi (digitali, di tipo simulativo, logico, semantico, grafico, di movimento), un esperimento, alcune attività di tipo pittorico e manuale, delle esperienze personali e relazionali, delle preghiere di diverso tipo, delle letture ritualizzate del Vangelo, due testimonianze e una riflessione metacognitiva finale, da inserire e attuare all'interno della vita familiare, oppure da mettere in atto durante la catechesi in presenza. Di seguito riportiamo le attività divise nei vari Tempi della Tappa: le frasi in corsivo corrispondono ai titoli delle pagine del libro, le quali sono collegate all'indice attraverso dei bottoni digitali di colore rosso.  

Primo Tempo

(Dentro il cuore di Dio) 

1) Riflessione per genitori ed educatori. Podcast con un commento all'episodio evangelico della trasfigurazione.
2) Memorie di momenti belli. Immersione rievocativa nei momenti belli della vita di famiglia, con eventuale esplorazione iconica, invio di fotografie alla catechista e allestimento di una "mostra fotografica" virtuale o reale.
3) Un'immagine interessante. Lettura di un'immagine con mistero da svelare.
4) ... e un episodio meraviglioso. Ascolto e/o lettura di Lc 9,28-36
5) Le emozioni di Pietro. Gioco di simulazione
6) Sono un pittore! Trasposizione grafico / pittorica del testo ascoltato; mostra virtuale o reale dei disegni.
7) Vangelo e preghiera in famiglia. Lettura ritualizzata del Vangelo in famiglia. Saluti affettuosi.
8) ... E mentre aspetti la prossima catechesi, divertiti con il crucipuzzle digitale della trasfigurazione. Crucipuzzle digitale per ripasso e svago.

Mostra fotografica "Momenti belli in famiglia" allestita dai bambini della Comunità CBFB (Co). 

Mostra digitale dei disegni dei bambini della Comunità CBFB (Co)

Secondo Tempo

(Voi pregate così) 

1) Gesù insegna il «Padre nostro». Lettura dettagliata di un'immagine, gioco di immedesimazione, ascolto del testo evangelico.
2) Il «Padre nostro» e la vita. Gioco di logica secondo le regole dell'esclusione e dell'associazione.
3) Gioco a ricomporre il "Padre nostro". Gioco digitale, per imparare il "Padre nostro"; in alternativa, gioco motorio con lo stesso scopo.
4) Recitiamo insieme il «Padre nostro». Preghiera del «Padre nostro» della famiglia con la catechista. Invito alla Messa, dove la comunità riunita recita il «Padre nostro» e tutti si riconoscono fratelli, figli dello stesso Padre. Saluti affettuosi.
5) Tra una catechesi e l'altra, ecco due giochi digitali... se voglio giocare. Un puzzle e un crucipuzzle digitali per il tempo libero.

Gioco motorio per ricostruire il "Padre nostro" - Cbfb 

Terzo Tempo

(Padre, entra) 

1) Gioco del conferenziere. Ricerca o disegno di un'immagine che permetta di parlare di Dio per analogia.
2) Dopo l'immagine, la Parola di Gesù. Scoperta del nome più vero di Dio, in ebraico antico e in italiano.
3) Com'è Dio. Definizione degli attributi di Dio; gioco per individuare la parola più adatta a chiamare Dio.
4) La parola della fede. Svelamento della parola della fede; invito alla Messa in quanto luogo e momento privilegiato per vivere la filiazione divina.
5) Sintesi della mia conferenza. Stesura di uno schema di conferenza da tenere ai famigliari.
6) Preghiera finale. Chiusura della conferenza con la preghiera. Saluti affettuosi.

Quarto Tempo

(Allarga e fai) 

1) Un esperimento scientifico. Esperimento con acqua e inchiostro, con formulazione di ipotesi e verifica.
2) ...e un messaggio interessante. Spiegazione della metafora.
3) Un gioco di puntini... Gioco: unisci i puntini. 
4) ...e un messaggio importante. Presentazione della metafora.
5) Un altro gioco divertente. Gioco della bella lavanderina.
6) Ma perché questo gioco? Spiegazione della metafora.
7) Coloro per esprimere un desiderio. Coloritura e preghiera dei colori, per esprimere a Gesù il desiderio che cielo e terra siano uniti.
8) Un tipo nuovo di preghiera. Spiegazione della preghiera della connessione veloce con Gesù (o giaculatoria). 
9) Altre preghiere nuove. Presentazione delle invocazioni del «Padre nostro» nella forma della connessione veloce e continua. Invito a Messa e saluti affettuosi.

Quinto Tempo

(Dammi vita) 

1) Il pane quotidiano. Spiegazione ragionata della sineddoche e trasposizione scritta in forma di preghiera.
2) Preghiamo per il pane quotidiano. Trasformazione della sineddoche in preghiera, prima tra catechista e bambini, poi in famiglia.
3) Che cos'è la Caritas? Video che presenta la testimonianza di due operatrici di una Caritas ambrosiana in una comunità pastorale.
4) Visto che bello? Spiegazione: Caritas e Chiesa. Invito alla preghiera per i poveri
4) E io che cosa posso fare? Registrazione scritta di ciò che si è vissuto durante la testimonianza. Consegna di un impegno concreto di carità. Saluti affettuosi.

Sesto Tempo

(Perdonami e liberami) 

1) 
Storia dell'albero fiorito di fiocchi. Narrazione (racconto di Bruno Ferrero)
1) Una strana esperienza. Attività manuale a mani legate.
2) Un'esperienza significativa. Attività manuale a mani sciolte e spiegazione della similitudine.
3) Preghiamo. Preghiera di domanda di liberazione scritta, prima guidata e poi spontanea.
4) Preghiamo continuamente! Esempi per la preghiera della connessione affettuosa e continua.


Fiocchi annodati dai bambini con le mani "liberate dal perdono". Comunità Cbfb (Co) e comunità di Appiano Gentile (Co).

Settimo Tempo

(Preghiamo come Gesù)  

1. Pietro racconta il segreto della preghiera di Gesù. Gioco di simulazione.
2. Come pregava Gesù? Osservazione, spiegazione e imitazione di un'immagine. Preghiera dei colori (azione e contemplazione).
3. Indagine sulla preghiera. Ci si pone una domanda per entrare in una testimonianza.
4. Una testimonianza. Testimonianza sulla preghiera bambina di un parroco.
5. Registro la testimonianza. Scrittura del contenuto della testimonianza nei suoi punti più importanti.
6. Rifletto su ciò che ho imparato. Riflessione metacognitiva finale.


Per capire meglio: genesi e sviluppo del libro digitale

Tre catechisti entusiasti della loro missione, dovendo fronteggiare ancora una volta l'emergenza covid e la catechesi a distanza (anzi come dicono loro, "a vicinanza di famiglie"), hanno costruito dei libri digitali sulle tappe presentate dal primo sussidio dei nuovi percorsi della diocesi di Milano, per i bambini del primo anno di catechesi. I libri sono stati accolti favorevolmente dalle famiglie e usati con entusiasmo da bambini e genitori.
Terminata l'emergenza e ripresa la catechesi in presenza, si è presentato il problema dei molti assenti, sempre a causa del covid, il quale continuava a rendere necessarie molte quarantene, per positività al virus o a causa di fragilità di salute non indifferenti in qualche bambino e in un buon numero di famiglie. L'attività di costruzione dei libri digitali è così continuata e a questo punto della storia lo Spirito Santo si è rivelato attraverso una bella sorpresa: non solo i bambini assenti usavano il libro, ma anche molti dei presenti alla catechesi, accompagnati in  casa loro dai genitori. 
Era successo che, ascoltando le brevi catechesi digitali, i genitori avevano scoperto il volto di un Dio diverso da come lo avevano sempre concepito: questo sì era un Dio attraente, che suscitava il desiderio di seguirlo! Discorso analogo valeva per la preghiera e le attività a forte valenza relazionale suggerite: con la loro idoneità ad entrare nella vita di famiglia e con la loro leggerezza e capacità di unire divertendo, erano diventate, non solo frequentate, ma desiderate. Si sono così potuti vedere risvegli di fede carichi di gioia. 
Vale per tutte il messaggio whatsapp della mamma di un bambino sempre presente alla catechesi parrocchiale: Ciao ........., ti scrivo solo ora perché abbiamo condiviso la catechesi familiare ieri. Noi lavoriamo tutto il giorno e questi momenti di condivisione li riserviamo al sabato e alla domenica. Ci tengo a dirti che sono momenti importanti, nei quali si riescono ad esprimere tante cose. Sono importanti per tutti...
Diffondendo i libri digitali, si è poi visto che gli stessi venivano usati da molte catechiste, le quali attingevano suggerimenti e spunti per la loro missione educativa. Il linguaggio semplice e la presenza di immagini e scritte, ma anche di audio, rendevano infine questi libri digitali aperti all'uso dei bimbi con disabilità sensoriali, con problemi nella letto scrittura o con difficoltà intellettive lievi.

Concludendo

In conclusione, ricordiamo nuovamente che un libro digitale come questo, pur non sostituendo la catechesi in presenza, può essere proficuamente usato contemporaneamente a quest'ultima, non solo per i bambini assenti, che in questo modo avrebbero la possibilità di recuperare la catechesi a casa, ma anche per quei bimbi che amano riascoltare ciò che hanno sentito durante l'incontro, insieme ai genitori, i quali in questo modo vengono coinvolti  nel cammino di fede dei figli. Si creano così in famiglia tempi di condivisione attiva molto piacevoli e, seguendo le indicazioni delle catechiste, si costruiscono esperienze familiari di preghiera, di apprendimento e di svago, affettivamente seducenti; si tratta di percorsi che possono essere poi ripresi durante gli incontri con i genitori.
Come abbiamo già detto, inoltre, questo strumento è sicuramente molto utile ai bambini con disturbi nella letto-scrittura, i quali evitano così di misurarsi con il testo scritto, attività la cui fatica potrebbe annullare la gioia dell'incontro con Gesù. Per analoghe ragioni, esso potrebbe servire ai bambini non vedenti. 
Quanto alle catechiste, possono trovare suggerimenti e stimoli per migliorare il loro servizio. Sappiamo ad esempio che molte ambrosiane lamentano l'apparente povertà dei sussidi milanesi: speriamo di dimostrare il contrario!

Consuelo, Massimo, Mariarosa

N.B. Questo stesso post, compreso il libro digitale, si trova anche nel blog Catechesi esperienziale dei formatori diocesani Massimo, Consuelo e altri fantastici catechisti della zona di Gallarate (Va).

Immagine di copertina tratta da Smile my Sunshine! Più proprietari