Passa ai contenuti principali

Battesimo (IC: anno 2, tappa 5 - libro digitale)


Libro digitale per la Tappa 5 dell'anno due della catechesi dell'IC, secondo i nuovi percorsi della diocesi di Milano. Il libro è preceduto da un testo scritto di presentazione e da sette illustrazioni di Virna Paghini, di cui cinque da colorare: per vederlo, occorre quindi scorrere verso il basso fino in fondo

La tappa 5 del secondo anno e la struttura del libro digitale

La Tappa 5 del secondo anno dell'IC, intitolata Incontrare il risorto, è riportata nel sussidio e nella guida Con Te! Discepoli dei percorsi diocesani ambrosiani ed è finalizzata a condurre i bambini a scoprire  la risurrezione come compimento del disegno divino di salvezza e il battesimo come luogo dell'incontro con Gesù risorto. Essa articola il discorso in cinque Tempi:
*Tommaso incontra il Risorto; 
*il sacramento del battesimo nei suoi riti; 
*Filippo battezza l'etiope; 
*memoria del proprio battesimo; 
*la veste bianca e i santi.
Nella costruzione del libro digitale si è ritenuto opportuno cambiare l'ordine dei vari Tempi, aggiungendone nel contempo un sesto, dedicato alla raccolta metacognitiva dei contenuti e delle parole della fede di tutto l'anno, oltre che alla programmazione della preghiera e della vita di carità per l'estate. La successione degli argomenti risulta essere la seguente:
*Tommaso incontra il Risorto; 
*Filippo battezza l'etiope; 
*la veste bianca e i santi;
*il sacramento del battesimo nei suoi riti; 
*memoria del proprio battesimo;
*riflessione metacognitiva e programmazione della preghiera e della carità estive.
In questo modo, a partire dalla Parola di Dio si studiano i simboli dell'acqua e della veste bianca, insieme al significato concreto dei termini "rinuncio" e "credo", per poi ricomporli nel puzzle completo della celebrazione, in modo che la ripresa del proprio battesimo venga arricchita da tutti i significati scoperti. L'aggiunta del sesto Tempo permette di riprendere in metacognizione tutto il percorso, rilanciandolo in vista della pausa estiva. 
Il libro digitale, usando audio, ipertesti, fotografie e illustrazioni motivanti o esplicative, utilizza le tecniche della narrazione e dell'approfondimento testuale e consegna simboli, giochi logico-linguistici e simulativi, esperienze relazionali e caritative, attività manuali, trasposizioni grafiche, preghiere di diverso tipo, letture ritualizzate del Vangelo e riflessioni metacognitive, da inserire e attuare all'interno della vita familiare, oppure da mettere in atto durante la catechesi in presenza. Di seguito riportiamo le attività divise nei vari Tempi della Tappa: le frasi in corsivo corrispondono ai titoli delle pagine del libro digitale, le quali sono collegate all'indice attraverso dei bottoni di colore rosso.

I Tempi

Primo Tempo

(Tommaso incontra il risorto)
1) Un dono per genitori e catechisti. Podcast e testo scritto per la riflessione di genitori ed educatori adulti.
2) Ma chi è quest'uomo? Lettura d'immagine, per incuriosire e motivare la ricerca.
3) Lo cerchiamo nel Vangelo. Ascolto del testo evangelico.
4) Entriamo nel testo! Lettura intercalata da domande e risposte. 
5) Giochiamo con le parole. Doppio gioco logico- linguistico.
6) Ecco la parola centrale. Risoluzione del gioco.
7) Incontriamo il risorto. Gioco simulativo.
8) Una preghiera di gioia. Preghiera "a filo lungo" del Regina Coeli. Invito alla Messa e saluti affettuosi.
Lettura e crucipuzzle sulla vicenda dell'Apostolo Tommaso, ideati dalla catechista disegnatrice Virna Paghini.

Secondo Tempo

(Filippo battezza l'etiope)

1) L'acqua. Giochi e attività con l'acqua, per riscoprirne l'importanza.
2) Il colore biancoGioco grafico/pittorico per scoprire la funzione del colore bianco in relazione al concetto di novità.
3) Rinuncio e credo. Gioco per scoprire il significato dei termini "rinuncio" e "credo".
4) Il funzionario etiope. Lettura d'immagine, per suscitare curiosità e ascolto del testo.
5) Una catena di parole. Gioco linguistico della catena di parole.
6) La parola della fede. Scoperta della parola della fede.
7) Il terzo elemento. Gioco linguistico per scoprire il terzo elemento della catena di parole (Chiesa).
8) Preghiamo. Preghiera tra catechista e bambino. Saluti affettuosi.

Esperienze con l'acqua. Comunità Cbfb (Co).

Terzo Tempo

(Rivestiti di Cristo)

1) Domande e risposte. Interrogativi e risposte per scoprire il significato della veste bianca.
2) Parla san Paolo. Lettura e spiegazione. (Gal 3,26-27)
3)Vesto di bianco le bambole di cartaAttività manuale per riflettere sul permanere della vita nuova di Gesù, simboleggiata dalla veste bianca.
4) Un programma di vita. Regola di vita per vivere la vita nuova di Gesù.
5) Santi e beati. Lettura e spiegazione per scoprire chi sono i santi e i beati.
6) Quattro santi formidabili. Narrazione con indizi della vita di quattro santi, per scoprire la virtù eroica di ciascuno di loro.
7) Ecco le loro caratteristiche. Attività di autocorrezione
8) Il santo che preferisco. Trasposizione iconica del santo preferito da ciascun bambino.
"Pavimento" di "piastrelle" a ghirigori, costruito dai bambini della comunità CBFB (Co), per scoprire che, se si vuole disegnare qualcosa di nuovo, si devono avere delle piastrelle bianche: in questo modo i bimbi hanno compreso una delle funzioni simboliche del colore bianco e hanno esplorato con maggiore agilità il significato della veste bianca del Battesimo.
La veste bianca del Battesimo procurata dai bambini della comunità di Appiano Gentile (Co).

Quarto Tempo

(Il sacramento del battesimo

1) Il puzzle del battesimo. Istruzioni per la lettura del puzzle e spiegazione dei riti e simboli raffigurati.
2) Una frase per ogni tessera. Gioco logico-linguistico di associazione.
3) Auto-correzione. Attività di auto-correzione.
4) Ecco la celebrazione completa. Visione lenta di tutti i riti del battesimo in successione.

Rito del Battesimo in successione cronologica verticale, ideata dalla catechista Virna Paghini.

Ricostruzione murale del rito del Battesimo realizzata dai bambini della Comunità CBFB con l'aiuto delle immagini trovate nei catechismi CEI.

Quinto Tempo

(Ricordiamo il nostro battesimo

1) Memoria del mio battesimo. Ricostruzione della giornata del proprio battesimo, attraverso la ricerca di una foto, un'intervista e il dialogo con i genitori.
2) Immagine ricordo. Scrittura dei dati relativi al proprio battesimo sul retro di un'immagine ricordo. 
3) Costruisco un medaglione. Attività manualecostruzione di un medaglione con il proprio nome e la data del proprio battesimo.
4) Al  fonte battesimale. Visita al fonte battesimale presso il quale il bambino è stato battezzato. 
5) Preghiera della famiglia al fonte battesimale. Preghiera familiare al fonte battesimale con consegna del medaglione.
6) Traccia scritta dell'esperienza. Ripresa scritta dell'esperienza vissuta.
Medaglioni costruiti dai bambini della Comunità Cbfb. Sul retro dei medaglioni ogni bambino ha scritto la data del proprio Battesimo, per non dimenticarla mai più.

Sesto Tempo

(Riflessione metacognitiva e rilancio del percorso

1) Rivediamo le cinque tappe. Riflessione metacognitiva con supporto iconico e scelta personale.
2) ...e le undici parole della fede. Raccolta delle parole della fede scoperte durante i primi due anni di catechesi.
3) Ecco il nostro "Credo". Formulazione del "Credo" con le undici parole della fede.
4) Un passo avanti. Rilancio delle esperienze vissute in catechesi attraverso la scelta di un passo avanti verso Gesù.
5) Un programma per l'estate... senza dimenticare il "Credo". Suggerimenti per la preghiera estiva.
N.B. Alle attività elencate è possibile accostare il gioco del solitario, che consiste nel riordino delle immagini di Virna Paghini, relative alle cinque Tappe di questo secondo anno, le quali si trovano in sintesi iconica nel post intitolato "Sopra i tuoi passi" e possono essere scaricate e fotocopiate.

Per capire meglio: genesi e sviluppo del libro digitale

Tre catechisti entusiasti della loro missione, dovendo fronteggiare ancora una volta l'emergenza covid e la catechesi a distanza (anzi come dicono loro, "a vicinanza di famiglie"), hanno costruito dei libri digitali sulle tappe presentate dal primo sussidio dei nuovi percorsi della diocesi di Milano, per i bambini del primo anno di catechesi. I libri sono stati accolti favorevolmente dalle famiglie e usati con entusiasmo da bambini e genitori.
Terminata l'emergenza e ripresa la catechesi in presenza, si è presentato il problema dei molti assenti, sempre a causa del covid, il quale continuava a rendere necessarie molte quarantene, per positività al virus o a causa di fragilità di salute non indifferenti in qualche bambino e in un buon numero di famiglie. L'attività di costruzione dei libri digitali è così continuata e a questo punto della storia lo Spirito Santo si è rivelato attraverso una bella sorpresa: non solo i bambini assenti usavano il libro, ma anche molti dei presenti alla catechesi, accompagnati in casa loro dai genitori.
Era successo che, ascoltando le brevi catechesi digitali, i genitori avevano scoperto il volto di un Dio diverso da come lo avevano sempre concepito: questo sì era un Dio attraente, che suscitava il desiderio di seguirlo! Discorso analogo valeva per la preghiera e le attività a forte valenza relazionale suggerite: con la loro idoneità ad entrare nella vita di famiglia e con la loro leggerezza e capacità di unire divertendo, erano diventate, non solo frequentate, ma desiderate. Si sono così potuti vedere risvegli di fede carichi di gioia.
Vale per tutte il messaggio whatsapp della mamma di un bambino sempre presente alla catechesi parrocchiale: Ciao ........., ti scrivo solo ora perché abbiamo condiviso la catechesi familiare ieri. Noi lavoriamo tutto il giorno e questi momenti di condivisione li riserviamo al sabato e alla domenica. Ci tengo a dirti che sono momenti importanti, nei quali si riescono ad esprimere tante cose. Sono importanti per tutti...
Diffondendo i libri digitali, si è poi visto che gli stessi venivano usati da molte catechiste, le quali attingevano suggerimenti e spunti per la loro missione educativa. Il linguaggio semplice e la presenza di immagini e scritte, ma anche di audio, rendevano infine questi libri digitali aperti all'uso dei bimbi con disabilità sensoriali, con problemi nella letto scrittura o con difficoltà intellettive lievi.

Concludendo

In conclusione, ricordiamo nuovamente che un libro digitale come questo, pur non sostituendo la catechesi in presenza, può essere proficuamente usato contemporaneamente a quest'ultima, non solo per i bambini assenti, che in questo modo avrebbero la possibilità di recuperare la catechesi a casa, ma anche per quei bimbi che amano riascoltare ciò che hanno sentito durante l'incontro, insieme ai genitori, i quali in questo modo vengono coinvolti nel cammino di fede dei figli. Si creano così in famiglia tempi di condivisione attiva molto piacevoli e, seguendo le indicazioni delle catechiste, si costruiscono esperienze familiari di preghiera, di apprendimento e di svago, affettivamente seducenti; si tratta di percorsi che possono essere poi ripresi durante gli incontri con i genitori.
Come abbiamo già detto, inoltre, questo strumento è sicuramente molto utile ai bambini con disturbi nella letto-scrittura, i quali evitano così di misurarsi con il testo scritto, attività la cui fatica potrebbe annullare la gioia dell'incontro con Gesù. Per analoghe ragioni, esso potrebbe servire ai bambini non vedenti.
Quanto alle catechiste, possono trovare suggerimenti e stimoli per migliorare il loro servizio. Sappiamo ad esempio che molte ambrosiane lamentano l'apparente povertà dei sussidi milanesi: speriamo di dimostrare il contrario!

Consuelo, Massimo e Mariarosa 

N.B. Questo stesso post, compreso il libro digitale, si trova anche nel blog Catechesi esperienziale dei formatori diocesani Massimo, Consuelo e altri fantastici catechisti della zona di Gallarate (Va)