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Ci è nato un bambino! (IC: anno 1, Tappa 4 - libro digitale)



 
Quarto libro digitale per la Tappa 4 del primo anno della catechesi dell'IC, secondo i nuovi percorsi della diocesi di Milano, preceduto da un testo scritto di presentazione e da tre immagini di Virna Paghini, di cui una da colorare: per vederlo, occorre scorrere verso il basso fino in fondo

La tappa 4 e la struttura del libro digitale

La Tappa 4, intitolata Gesù, il grande dono di Dio e riportata nel sussidio e nella guida Con Te! Figli dei percorsi diocesani ambrosiani, presenta le attività per immergere i bambini nelle festa del Natale e articola il discorso in quattro Tempi:
*
la nascita di Gesù, il più grande dono del Padre, attraverso l'esperienza dei pastori;  
*Gesù è il Figlio di Dio (parola della fede);
*il presepe;
*il Natale, festa di novità, stupore, dono, benedizione, auguri.

Il libro, usando degli audio, degli ipertesti, delle foto e delle immagini tratte dai sussidi per la catechesi, utilizza le tecniche della narrazione e consegna alcuni giochi (enigmistici, digitali...) esperienze e preghiere da inserire e attuare all'interno della vita familiare, oppure da mettere in atto durante la catechesi in presenza. Di seguito riportiamo le attività divise nei vari Tempi della Tappa: le frasi in corsivo corrispondono ai titoli delle pagine del libro, le quali sono collegate all'indice attraverso dei bottoni digitali di colore rosso.  

Primo Tempo

(La nascita di Gesù, il più grande dono del Padre, attraverso l'esperienza dei pastori) 

1) Un regalo per mamma e papà. Riflessione e auguri natalizi (scritti, illustrati e audio)  per i genitori e la famiglia.
2) La storia della mia nascita. Gioco dell'intervista ai genitori, per scoprire le circostanze della propria nascita e ricostruirne la storia, eventualmente trascrivendola in appunti.
3) La nascita di Gesù. Narrazione della nascita di Gesù con supporto iconico, a partire dalla ripresa del doppio annuncio dell'angelo fino a Betlemme e ai pastori; descrizione del caravanserraglio e della grotta/capanna/stalla in cui nasce Gesù; confronto tra la propria nascita e la nascita di Gesù; avvio alla preghiera di ringraziamento a Dio per averci donato Gesù. 
4) Vado da Gesù con i pastori. Ascolto del racconto sull'esperienza dei pastori; immedesimazione in un pastore ragazzino attraverso l'uso dell'immaginazione che diventa preghiera e invito a correre verso la chiesa, dove Gesù abita in modo speciale.
5) Crucipuzzle sulla nascita di Gesù. Gioco enigmistico del crucipuzzle in forma digitale, con racconto guidato e domanda finale, per ripassare con mamma e papà la nascita di Gesù.









Crucipuzzle e presepe di carta ideati dalla catechista disegnatrice Virna Paghini

Secondo Tempo

(Gesù è il Figlio di Dio)

1) Sulla strada verso Gesù. Ripresa del gioco di immedesimazione.
2) Che cosa c'è nel mio cuore? Dal gioco di immedesimazione alla scoperta di emozioni e sentimenti.
3) La cosa più importante di tutte. Spiegazione approfondita del dono più grande di Dio: suo Figlio Gesù.
4) Preghiamo insieme. Preghiera familiare di lode e ringraziamento a Dio e a suo Figlio Gesù.
5) Penso a un dono per Gesù... Invito con esemplificazioni per la formulazione di un proposito, cioè di un regalo per Gesù Figlio di Dio.
6) ...e lo scrivo. Doppia scrittura del proposito... per ricordarsi bene!

 Terzo Tempo

(Il presepe)

1) Costruisco il presepe. Invito a costruire il presepe in famiglia, lasciando una traccia scritta nel libro della catechesi.
2) Un gioco-preghiera. Invito a immedesimarsi in un pastore del presepe e a metterlo vicino a Gesù, in modo da essere idealmente sempre con lui.
3) Preghiamo in famiglia. Preghiera familiare della sera, davanti al presepe, per il tempo di Avvento.
4) L'incontro più importante. Invito a partecipare alla Santa Messa.
Presepe luminoso per una microcelebrazione prima di Natale. Dopo il segno della croce, mentre si porta il Vangelo all'altare o all'ambone e s'intona un canto sulla luce, ogni bambino accende e tiene tra le mani uno di questi lumi. Dopo la lettura del Vangelo della natività di Luca, i bimbi a turno portano all'altare il loro lume e con l'aiuto della catechista compongono il presepe; segue la conclusione dell'incontro. I lumi sono ideati e costruiti da due geniali fratelli con asperger, Davide e Claudio Del Vecchio, che ringraziamo sentitamente. Fotografia di Tettamanti Luigina.

Quarto Tempo

(Il Natale, festa dello stupore, dei doni e degli auguri)

1) Prima di Natale. Invito a partecipare alla novena natalizia in parrocchia o a recitarla in famiglia; giochi/preghiera con il presepe.
2) Dopo Natale, il dono più bello. Invito a una ricognizione tra i regali avuti a Natale, per scoprire qual è veramente il dono più bello ricevuto.
3) La visita a Gesù. Invito ad andare a trovare Gesù in chiesa.
4) Il resto... se voglio. Altri suggerimenti per attività facoltative e auguri speciali di buon Natale.

Genesi e sviluppo del libro digitale

Tre catechisti entusiasti della loro missione, dovendo fronteggiare ancora una volta l'emergenza covid e la catechesi a distanza (anzi come dicono loro, "a vicinanza di famiglie"), hanno costruito dei libri digitali sulle tappe presentate dal primo sussidio dei nuovi percorsi della diocesi di Milano, per i bambini del primo anno di catechesi. I libri sono stati accolti favorevolmente dalle famiglie e usati con entusiasmo da bambini e genitori.
Terminata l'emergenza e ripresa la catechesi in presenza, si è presentato il problema dei molti assenti, sempre a causa del covid, il quale continuava a rendere necessarie molte quarantene, per positività al virus o a causa di fragilità di salute non indifferenti in qualche bambino e in un buon numero di famiglie. L'attività di costruzione dei libri digitali è così continuata e a questo punto della storia lo Spirito Santo si è rivelato attraverso una bella sorpresa: non solo i bambini assenti usavano il libro, ma anche molti dei presenti alla catechesi, accompagnati in  casa loro dai genitori. 
Era successo che, ascoltando le brevi catechesi digitali, i genitori avevano scoperto il volto di un Dio diverso da come lo avevano sempre concepito: questo sì era un Dio attraente, che suscitava il desiderio di seguirlo! Discorso analogo valeva per la preghiera e le attività a forte valenza relazionale suggerite: con la loro idoneità ad entrare nella vita di famiglia e con la loro leggerezza e capacità di unire divertendo, erano diventate, non solo frequentate, ma desiderate. Si sono così potuti vedere risvegli di fede carichi di gioia. 
Vale per tutte il messaggio whatsapp della mamma di un bambino sempre presente alla catechesi parrocchiale: Ciao ........., ti scrivo solo ora perché abbiamo condiviso la catechesi familiare ieri. Noi lavoriamo tutto il giorno e questi momenti di condivisione li riserviamo al sabato e alla domenica. Ci tengo a dirti che sono momenti importanti, nei quali si riescono ad esprimere tante cose. Sono importanti per tutti...
Diffondendo i libri digitali, si è poi visto che gli stessi venivano usati da molte catechiste, le quali attingevano suggerimenti e spunti per la loro missione educativa. Il linguaggio semplice e la presenza di immagini e scritte, ma anche di audio, rendevano infine questi libri digitali aperti all'uso dei bimbi con disabilità sensoriali, con problemi nella letto scrittura o con difficoltà intellettive lievi.

Concludendo

In conclusione, ricordiamo nuovamente che un libro digitale come questo, pur non sostituendo la catechesi in presenza, può essere proficuamente usato contemporaneamente a quest'ultima, non solo per i bambini assenti, che in questo modo avrebbero la possibilità di recuperare la catechesi a casa, ma anche per quei bimbi che amano riascoltare ciò che hanno sentito durante l'incontro, insieme ai genitori, i quali in questo modo vengono coinvolti  nel cammino di fede dei figli. Si creano così in famiglia tempi di condivisione attiva molto piacevoli e, seguendo le indicazioni delle catechiste, si costruiscono esperienze familiari di preghiera, di apprendimento e di svago, affettivamente seducenti; si tratta di percorsi che possono essere poi ripresi durante gli incontri con i genitori.
Come abbiamo già detto, inoltre, questo strumento è sicuramente molto utile ai bambini con disturbi nella letto-scrittura, i quali evitano così di misurarsi con il testo scritto, attività la cui fatica potrebbe annullare la gioia dell'incontro con Gesù. Per analoghe ragioni, esso potrebbe servire ai bambini non vedenti. 
Quanto alle catechiste, possono trovare suggerimenti e stimoli per migliorare il loro servizio. Sappiamo ad esempio che molte ambrosiane lamentano l'apparente povertà dei sussidi milanesi: speriamo di dimostrare il contrario!

Consuelo, Massimo, Mariarosa

N.B. Questo stesso post, compreso il libro digitale, si trova anche nel blog Catechesi esperienziale dei formatori diocesani Massimo, Consuelo e altri fantastici catechisti della zona di Gallarate (Va).

Immagine di copertina di Virna Paghini