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Un bambino che si chiamava Samuele (IC: anno1, tappa 9 - libro digitale)


Nono libro digitale per la catechesi IC. Siamo ormai entrati nell'ultima Tappa presentata dal sussidio e dalla guida "Con Te! Figli" dei nuovi percorsi della diocesi di Milano (primo anno di catechesi). La catechesi che accompagna il racconto è rivolta ai bambini, ma destinata ad arrivare al cuore delle famiglie, attraverso proposte di preghiere e di attività, calde dal punto di vista affettivo, leggere sul versante organizzativo e divertenti per ciò che riguarda il loro svolgimento. Il linguaggio semplice e la presenza di immagini e scritte, ma anche di audio, rendono questo libro digitale aperto all'uso dei bimbi con disabilità sensoriali, con problemi nella letto scrittura o con difficoltà intellettive lievi. Ricordiamo che il libro non sostituisce la catechesi in presenza (se non in caso di sospensione per necessità) o in piattaforma, ma semmai la porta nelle case dei bambini coinvolgendo i genitori. Il libro digitale si trova in questo post dopo la presentazione scritta: occorre quindi scorrere verso il basso fino in fondo.

La tappa 9 e il libro digitale

La Tappa 9, intitolata «Ci sto!» e riportata nel sussidio e nella guida Con Te! Figli dei percorsi diocesani ambrosiani, presenta l'importanza della Parola che Dio rivolge a tutti gli uomini e a tutte le donne, chiamandoli alla loro missione, e articola il discorso in tre Tempi:
*la chiamata del profeta Samuele quando era bambino;
*Gesù parla anche oggi mediante il Vangelo;
*raccolta metacognitiva del percorso annuale, attraverso le cinque parole della fede.

Il libro, usando degli audio, degli ipertesti, delle foto e delle illustrazioni, in buona parte tratte dallo  stesso sussidio, utilizza le tecniche della narrazione e consegna alcuni giochi, esperienze e preghiere da inserire e attuare all'interno della vita familiare, oppure da mettere in atto durante la catechesi in presenza. Di seguito riportiamo le attività divise nei vari Tempi della Tappa: le frasi in corsivo corrispondono ai titoli delle pagine del libro digitale, collegate all'indice attraverso dei bottoni di colore rosso.  

Primo Tempo

(La chiamata del profeta Samuele quando era bambino)

1) Una sciarpa che trasmette e riceve! 
Gioco per imparare l'arte dell'ascolto in famiglia e altrove.
2) Un bambino che si chiama Samuele. Presentazione di Samuele, attraverso la narrazione dell'inizio della sua storia.
3) Ascolto la storia di Samuele. Esercizio di ascolto e lettura contemporanea. Le due facce dell'ascolto (ascolto dell'altro, ascolto di Dio).
4) Ripenso la storia di Samuele. La risposta di Samuele a Dio: scrittura per la memorizzazione e l'attualizzazione.
5) Che cosa mi piace di più della storia di Samuele. Rilettura personale della storia di Samuele, ricerca e scrittura della frase più bella.
6) Preghiera dell'ascolto. Invito alla Messa domenicale e a un ascolto più attento e concentrato della Parola. Avvio all'ascolto personale del Vangelo. Saluti affettuosi.

Secondo Tempo

(Gesù parla anche oggi attraverso il Vangelo)

1) Quanti libri! Invito a esplorare la propria biblioteca per classificare  mentalmente i libri che contiene
2) Indovina indovinello 1. Gioco per scoprire che il Vangelo è il libro che sta al posto d'onore.
3) Gesù ci parla ancora! Dalla risposta a una domanda, alla scoperta del valore del Vangelo, un libro diverso dagli altri.
4) Quando ho ricevuto il Vangelo... Esercizio di memoria e scrittura per esplorare le  emozioni vissute alla consegna del Vangelo. 
5) Dove mettiamo il Vangelo? Invito per tutta la famiglia a trovare il luogo più giusto e degno in cui porre il Vangelo e a deporlo poi nel luogo scelto.
6) Alla scuola del Cardinale. Invito alla preghiera familiare con il Vangelo, seguendo i suggerimenti del cardinale Martini. 
7) Che cosa scegliamo per pregare? Invito a scegliere insieme un testo evangelico con il quale pregare.
8) E ora preghiamo insieme! Presentazione dello schema per la preghiera familiare con il Vangelo. Spiegazione della tecnica delle risonanze e della preghiera spontanea. 
9) Indovina indovinello 2. Gioco per scoprire il momento della Messa durante il quale viene letto il Vangelo. Saluti affettuosi.

Terzo Tempo

(Raccolta metacognitiva del percorso annuale)

1) Le parole formano storie. Narrazione di una storia inventata  e proposta di un gioco per la famiglia: uniamo cinque parole per formare una storia.
2) Indovina la nuova Parola. Gioco per scoprire la quinta Parola della fede.
3) Indovinato! Introduzione: la quinta parola (Vangelo) ci porta alla storia più bella di tutte, che ci viene raccontata dalla Bibbia.
2) Che storia meravigliosa! Narrazione che unisce le cinque parole della fede, raccontando i punti salienti della storia della salvezza.
3) Preghiamo! Con le cinque parole formuliamo il "Credo", la nostra professione di fede da copiare, pregare e conservare.
4) Incontro una comunità più grande. Invito a non disertare la Messa domenicale durante l'estate: dovunque si andrà si potrà incontrare la comunità della Chiesa riunita per la celebrazione eucaristica.

Genesi e sviluppo del libro digitale

Tre catechisti entusiasti della loro missione, dovendo fronteggiare ancora una volta l'emergenza covid e la catechesi a distanza (anzi come dicono loro, "a vicinanza di famiglie"), hanno costruito dei libri digitali sulle tappe presentate dal primo sussidio dei nuovi percorsi della diocesi di Milano, per i bambini del primo anno di catechesi. I libri sono stati accolti favorevolmente dalle famiglie e usati con entusiasmo da bambini e genitori.
Terminata l'emergenza e ripresa la catechesi in presenza, si è presentato il problema dei molti assenti, sempre a causa del covid, il quale continuava a rendere necessarie molte quarantene, per positività al virus o a causa di fragilità di salute non indifferenti in qualche bambino e in un buon numero di famiglie. L'attività di costruzione dei libri digitali è così continuata e a questo punto della storia lo Spirito Santo si è rivelato attraverso una bella sorpresa: non solo i bambini assenti usavano il libro, ma anche molti dei presenti alla catechesi, accompagnati in  casa loro dai genitori. 
Era successo che, ascoltando le brevi catechesi digitali, i genitori avevano scoperto il volto di un Dio diverso da come lo avevano sempre concepito: questo sì era un Dio attraente, che suscitava il desiderio di seguirlo! Discorso analogo valeva per la preghiera e le attività a forte valenza relazionale suggerite: con la loro idoneità ad entrare nella vita di famiglia e con la loro leggerezza e capacità di unire divertendo, erano diventate, non solo frequentate, ma desiderate. Si sono così potuti vedere risvegli di fede carichi di gioia. 
Vale per tutte il messaggio whatsapp della mamma di un bambino sempre presente alla catechesi parrocchiale: Ciao ........., ti scrivo solo ora perché abbiamo condiviso la catechesi familiare ieri. Noi lavoriamo tutto il giorno e questi momenti di condivisione li riserviamo al sabato e alla domenica. Ci tengo a dirti che sono momenti importanti, nei quali si riescono ad esprimere tante cose. Sono importanti per tutti...
Diffondendo i libri digitali, si è poi visto che gli stessi venivano usati da molte catechiste, le quali attingevano suggerimenti e spunti per la loro missione educativa. Il linguaggio semplice e la presenza di immagini e scritte, ma anche di audio, rendevano infine questi libri digitali aperti all'uso dei bimbi con disabilità sensoriali, con problemi nella letto scrittura o con difficoltà intellettive lievi.

Concludendo

Ricordiamo ancora che un libro digitale come questo può essere proficuamente usato anche quando la catechesi si svolge in presenza, non solo per i bambini assenti, che in questo modo avrebbero la possibilità di recuperare la catechesi a casa, ma anche per quei bimbi che amano riascoltare ciò che hanno sentito durante l'incontro, insieme ai genitori, i quali in questo modo vengono coinvolti  nel cammino di fede dei figli. Si creano così in famiglia tempi di condivisione attiva molto piacevoli e, seguendo le indicazioni delle catechiste, si costruiscono esperienze familiari di preghiera, di apprendimento e di svago, affettivamente seducenti; si tratta di percorsi che possono essere poi ripresi durante gli incontri con i genitori.
Come abbiamo già detto, inoltre, questo strumento, poiché si avvale degli audio, è sicuramente molto utile ai bambini con disturbi nella letto-scrittura, i quali possono ridurre i tempi in cui sono costretti a misurarsi con il testo scritto, attività la cui fatica potrebbe annullare la gioia dell'incontro con Gesù. Per analoghe ragioni, potrebbe servire ai bambini non vedenti. 
Quanto alle catechiste, possono trovare suggerimenti e stimoli per migliorare il loro servizio. Sappiamo ad esempio che molte ambrosiane lamentano l'apparente povertà dei sussidi milanesi: speriamo di dimostrare il contrario!

Consuelo, Massimo, Mariarosa

N.B. Questo stesso post, compreso il libro digitale, si trova anche nel blog Catechesi esperienziale dei formatori diocesani Massimo, Consuelo e altri fantastici formatori e catechisti della zona di Gallarate (Va).

Immagine di copertina di Little oil