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I tempi della gioia (IC: anno 1, tappa 8 - libro digitale)

Ottavo libro digitale per la catechesi IC. Siamo ormai nel tempo pasquale, pronti a capire sempre meglio il contenuto del kerygma, attraverso le attività proposte dalla Tappa 8 del sussidio "Con Te! Figli" dei nuovi percorsi della diocesi di Milano (primo anno di catechesi). La catechesi che accompagna il racconto è rivolta ai bambini, ma destinata ad arrivare al cuore delle famiglie, attraverso proposte di preghiere e di attività, calde dal punto di vista affettivo, leggere sul versante organizzativo e divertenti per ciò che riguarda il loro svolgimento. Il linguaggio semplice e la presenza di immagini e scritte, ma anche di audio, rendono questo libro digitale aperto all'uso dei bimbi con disabilità sensoriali, con problemi nella letto scrittura o con difficoltà intellettive.
Ricordiamo che il libro non sostituisce la catechesi in presenza (se non in caso di sospensione per necessità) o in piattaforma, ma semmai la porta nelle case dei bambini coinvolgendo i genitori. Il libro digitale si trova in questo post dopo il testo scritto e un'illustrazione da colorare di Virna Paghini: occorre quindi scorrere verso il basso fino in fondo per vederlo.

La tappa 8 e il libro digitale

La Tappa 8, intitolata Felici con Gesù risorto e riportata nel sussidio e nella guida Con Te! Figli dei percorsi diocesani ambrosiani, presenta gli avvenimenti della Pasqua, articolandoli in quattro tempi:
*il kerygma pasquale;
*Gesù risorto e Maria di Magdala;
*il dialogo spirituale;
*le parole della fede. 

Il libro, usando degli audio, degli ipertesti e delle immagini tratte dallo  stesso sussidio, utilizza le tecniche della narrazione e consegna alcuni giochi,  anche digitali, attività e preghiere da inserire e attuare all'interno della vita familiare, oppure da mettere in atto durante la catechesi in presenza. 
Di seguito riportiamo le attività divise nei vari Tempi della Tappa: le frasi in corsivo corrispondono ai titoli delle pagine del libro digitale, che sono collegate all'indice attraverso dei bottoni digitali di colore rosso.  

Primo Tempo

(Il kerygma pasquale)

1) a) Che cosa vedono i miei occhi? b) E' Gesù! 
 Gioco per focalizzare l'attenzione su Gesù risorto.
2) a) Non è più sulla croce b)... e nemmeno nel sepolcro! Scoperta di ciò che è successo dopo la morte di Gesù, attraverso la lettura di immagini.
3) a) Le domande del Papa. b) E' risorto! Dalle parole di Benedetto XVI alla scoperta della realtà della risurrezione, attraverso la tecnica degli appunti.
4) Preghiamo travolti dalla gioia. Preghiera familiare di esultanza e lode.

Secondo Tempo

(Gesù risorto e Maria di Magdala)

1) Lectio minima
*1) Gesù risorto e la sua amica. Narrazione.
2) Gioco con le doppie risposte. Gioco della doppia risposta per approfondire la comprensione del testo (lectio). 
3) Mi autocorreggo.  Autocorrezione
4)*Nel silenzio rifletto e prego. Riflessione: che cosa mi colpisce in questo racconto? Che cosa dice a me Gesù? (meditatio). Preghiera: che cosa gli dico io? (oratio). 
5)*E ora gioco! Pausa ludica per riposo e ripasso: crucipuzzle digitale e racconto orale.
6)*a) Fiorisce la croce! 
7) b) La croce fiorisce nella mia famiglia. Istruzioni per costruire la croce fiorita con l'apporto di tutta la famiglia preghiera personale dei colori (contemplatio).
(8. Un regalo per la mamma. Riflessione scritta, audio e illustrata dedicata alle mamme sull'apparizione alla Maddalena).
9)*Rifletto sulla mia vita con Gesù. Riflessione per attualizzare il testo: come posso fare esperienza di Gesù risorto? Che cosa posso fare dopo averlo incontrato? (actio).
2) 10) a) Parola del papa Giovanni Paolo II. Spiegazione con accenno alla Chiesa. 
11) b) Parola di papa Francesco. Spiegazione con accenno alla Chiesa. 
3) 12) Preghiera familiare con tre segni. Preghiera familiare della luce, dell'acqua e della croce fiorita. 

Croce fiorita costruita dai bambini della Comunità CBF (Co). In tempi di lockdown, ogni bambino, con il gioco del passamano, ha disegnato in famiglia la propria croce e poi l'ha mandata alla catechista, la quale ne ha costruita una più grande, formata da tutti i disegni delle famiglie dei bambini, l'ha posata sul pavimento della chiesa, l'ha fotografata e postata nella chat dei genitori: in questo modo i bambini e le famiglie si sono sentiti uniti dalla stessa attività e dalla comune preghiera. In tempi normali, invece, i bambini stessi, durante un'intensa microcelebrazione, hanno formato la grande croce, unendo quelle piccole disegnate in catechesi con il gioco del "passamano" (Vedi le istruzioni in Arcidiocesi di Milano, «Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi», Centro Ambrosiano, Milano, 2017, pp. 151 - 152). 
Ed ecco la croce fiorita dei bambini della Comunità di Oltrona S. Mamette (Co). Alla bella microcelebrazione, presa dal materiale on line e dal libro digitale, ma rielaborata creativamente e organizzata dalle catechiste Rosy e Maria, erano presenti i genitori e il don dell'oratorio. Scarica il testo dell'iniziativa
Croce fiorita dei bambini della comunità di Appiano Gentile.

Terzo (quarto) Tempo

(Il dialogo spirituale in famiglia)

1) Carissime catechiste... Messaggio alle catechiste per spiegare l'iniziativa alle famiglie.
2) Carissima famiglia... Messaggio ai genitori per presentare l'iniziativa.
3) Primo momento del dialogo spirituale, senza i bambini.
*Ascoltiamo. Lettura della situazione familiare dal punto di vista dell'incontro di Gesù con Maria di Magdala.
*Contempliamo. Lettura contemplativa e affettiva di tre frasi chiave.
*Un passo avanti! Scelta di un passo in avanti da compiere come famiglia, con esempi per orientare la decisione.
4) Secondo momento del dialogo spirituale, con i bambini.
*Una buona merenda. Merenda come punto di partenza per mettere i piccoli a proprio agio.
*Una bella riflessione con i bambini. Da parte dei bambini, lettura della propria vita, guidata dai genitori, dal punto di vista dell'incontro di Gesù con Maria di Magdala.
*Impariamo la contemplazione a colori. Preghiera dei colori, spiegazione e invito ai genitori: quando il lavoro manuale coniugato al silenzio può diventare preghiera e gioia.  
*Allarghiamo il discorso. Conversazione sulle pagine sommario compilate dai bambini. 
*Concludiamo con la comunità. Annuncio, da parte dei genitori ai bambini, del passo avanti in quanto famigliapreghiera conclusiva; invito alla Messa domenicale nella propria comunità.

Quarto (terzo) tempo

(Le parole della fede)

1) a) Creato b) Figlio di Dio c) Croce d) Risorto. Raccolta e ripresa metacognitiva delle parole della fede attraverso immagini e verbalizzazioni.
2) Chi mi parla? Ricognizione nel vissuto per scoprire i "trasmettitori" della fede.
3) Preghiera della famiglia. Preghiera familiare di ringraziamento.
4) Una bella gita di famiglia! Programmazione di una gita familiare.
Invito alla Messa domenicale nella propria comunità.

Genesi e sviluppo del libro digitale

Tre catechisti entusiasti della loro missione, dovendo fronteggiare ancora una volta l'emergenza covid e la catechesi a distanza (anzi come dicono loro, "a vicinanza di famiglie"), hanno costruito dei libri digitali sulle tappe presentate dal primo sussidio dei nuovi percorsi della diocesi di Milano, per i bambini del primo anno di catechesi. I libri sono stati accolti favorevolmente dalle famiglie e usati con entusiasmo da bambini e genitori.
Terminata l'emergenza e ripresa la catechesi in presenza, si è presentato il problema dei molti assenti, sempre a causa del covid, il quale continuava a rendere necessarie molte quarantene, per positività al virus o a causa di fragilità di salute non indifferenti in qualche bambino e in un buon numero di famiglie. L'attività di costruzione dei libri digitali è così continuata e a questo punto della storia lo Spirito Santo si è rivelato attraverso una bella sorpresa: non solo i bambini assenti usavano il libro, ma anche molti dei presenti alla catechesi, accompagnati in  casa loro dai genitori. 
Era successo che, ascoltando le brevi catechesi digitali, i genitori avevano scoperto il volto di un Dio diverso da come lo avevano sempre concepito: questo sì era un Dio attraente, che suscitava il desiderio di seguirlo! Discorso analogo valeva per la preghiera e le attività a forte valenza relazionale suggerite: con la loro idoneità ad entrare nella vita di famiglia e con la loro leggerezza e capacità di unire divertendo, erano diventate, non solo frequentate, ma desiderate. Si sono così potuti vedere risvegli di fede carichi di gioia. 
Vale per tutte il messaggio whatsapp della mamma di un bambino sempre presente alla catechesi parrocchiale: Ciao ........., ti scrivo solo ora perché abbiamo condiviso la catechesi familiare ieri. Noi lavoriamo tutto il giorno e questi momenti di condivisione li riserviamo al sabato e alla domenica. Ci tengo a dirti che sono momenti importanti, nei quali si riescono ad esprimere tante cose. Sono importanti per tutti...
Diffondendo i libri digitali, si è poi visto che gli stessi venivano usati da molte catechiste, le quali attingevano suggerimenti e spunti per la loro missione educativa. Il linguaggio semplice e la presenza di immagini e scritte, ma anche di audio, rendevano infine questi libri digitali aperti all'uso dei bimbi con disabilità sensoriali, con problemi nella letto scrittura o con difficoltà intellettive lievi.

Concludendo

Ricordiamo ancora che un libro digitale come questo può essere proficuamente usato anche quando la catechesi si svolge in presenza, non solo per i bambini assenti, che in questo modo avrebbero la possibilità di recuperare la catechesi a casa, ma anche per quei bimbi che amano riascoltare ciò che hanno sentito durante l'incontro, insieme ai genitori, i quali in questo modo vengono coinvolti  nel cammino di fede dei figli. Si creano così in famiglia tempi di condivisione attiva molto piacevoli e, seguendo le indicazioni delle catechiste, si costruiscono esperienze familiari di preghiera, di apprendimento e di svago, affettivamente seducenti; si tratta di percorsi che possono essere poi ripresi durante gli incontri con i genitori.
Come abbiamo già detto, inoltre, questo strumento è sicuramente molto utile ai bambini con disturbi nella letto-scrittura, i quali evitano così di misurarsi con il testo scritto, attività la cui fatica potrebbe annullare la gioia dell'incontro con Gesù. Per analoghe ragioni, potrebbe servire ai bambini non vedenti. 
Quanto alle catechiste, possono trovare suggerimenti e stimoli per migliorare il loro servizio. Sappiamo ad esempio che molte ambrosiane lamentano l'apparente povertà dei sussidi milanesi: speriamo di dimostrare il contrario!

N.B. Questo stesso post, compreso il libro digitale, si trova anche nel blog Catechesi esperienziale dei formatori diocesani Massimo, Consuelo e altri fantastici formatori e catechisti della zona di Gallarate (Va).

Immagine di copertina tratta da "Ciclo di Emmaus" affresco di Arcabas