Passa ai contenuti principali

Una giornata a Cafarnao (IC: anno 1, tappa 5, libro digitale)


Quinto libro digitale per il primo anno dei nuovi percorsi catechistici della diocesi di Milano, preceduto da un testo scritto che lo presenta. L'articolo contiene anche sei immagini (di cui tre colorate e tre da colorare) di Virna Paghini. Per vedere il libro digitale, occorre scorrere verso il basso fino in fondo

La tappa 5 e il libro digitale

La Tappa 5, intitolata La giornata di Gesù e riportata nel sussidio e nella guida Con Te! Figli dei percorsi diocesani ambrosiani, presenta una giornata di Gesù a Cafarnao e si articola in tre Tempi:
Gesù nella sinagoga (mattina);
Gesù nella casa di Pietro (ora di pranzo);
Gesù in un luogo deserto a pregare (mattino del giorno dopo).

Il libro, usando le immagini dello stesso sussidio, narra le vicende di quella speciale giornata e consegna alcune attività e preghiere da inserire e attuare all'interno della vita familiare, coinvolgendo i genitori. Di seguito riportiamo le attività divise nei vari Tempi della Tappa: le frasi in corsivo corrispondono ai titoli delle pagine del libro digitale, che sono collegate all'indice attraverso dei bottoni digitali di colore rosso. 

Primo Tempo 
(Nella sinagoga di Cafarnao: l'uomo liberato dal male)

 1) Riflessione per i genitori. Link per accedere a una riflessione esegetica, scritta e orale, per adulti (del biblista mons. Tremolada)
2) Guardando la copertina di questo libro digitale, ricostruisco la cartina della terra di Gesù. Puzzle digitale.
3) Nazareth. Narrazione. 
4) Cafarnao. Descrizione con il supporto di una cartina geografica non convenzionale e di un'immagine.
5) La città di Cafarnao. Descrizione con il supporto di una cartina geografica non convenzionale e di un'immagine.
6) La sinagoga. Descrizione  verbale con supporto iconico
7) L'uomo con il male. Narrazione e descrizione con supporto iconico.
8) L'uomo liberato. Narrazione con supporto iconico. Invito a esplorare la vita e la memoria, per trovare e scrivere con riconoscenza i nomi delle persone di cui ci si può fidare come di Gesù.
9) I colori e la preghiera. Invito a un momento speciale di preghiera silenziosa ("La preghiera dei colori"), mentre si colora l'uomo liberato dal male, imitando Gesù e rendendoci consapevoli della sua presenza accanto a noi.
10) Una comunità che accoglie. Invito a riscoprire, come l'uomo liberato dal male, la propria comunità, nella frequenza alla Messa domenicale, o almeno (data la situazione) in una visita alla chiesa, e nella benedizione dei genitori, primi educatori della fede dei figli e fondatori di una famiglia che è una vera chiesa domestica; saluti affettuosi ai bambini. 
11) La benedizione. Due parole  per i genitori: spiegazione del significato e del valore della benedizione dei genitori ai bambini.

Puzzle cartaceo della terra di Gesù, ricostruito e arricchito con dei disegni 
dai bambini del primo anno della catechesi della comunità di Oltrona S. Mamette (Co). 
Nei fiori gli stessi bambini hanno inserito le loro "frasi tesoro".

Secondo Tempo 

(Nella casa di Pietro)

1) Una riflessione per voi, genitori e catechistiLink per accedere a una riflessione esegetica, scritta e orale, per adulti (del biblista mons. Tremolada). 
2) A casa di Pietro. Descrizione con supporto iconico (l'interno di una casa del tempo di Gesù, come si suppone fosse la casa di Pietro).
3) Gesù guarisce la suocera di Pietro. Narrazione e descrizione con supporto iconico; gioco a risposta multipla, con autocorrezione. 
4) Le mie mani. Gioco con auto-correzione, per riflettere, in una specie di primo avvio all'esame di coscienza, sull'uso buono o cattivo delle proprie mani;
5) Attività. Invito e guida a pensare nel silenzio e nella preghiera il proprio rapporto con Gesù ("Quando sento di più la sua presenza?") per un primo contatto con la propria interiorità. Invito alla Messa domenicale o almeno (dato il problema contagi da covid) a una visita a Gesù in chiesa. Saluti affettuosi.

Terzo Tempo 

(In un luogo deserto) 

1) In un luogo desertoDescrizione del luogo deserto. Ripresa narrativa dei due precedenti momenti.
3) Gesù prega così. Narrazione con osservazione delle immagini.
4) Attività 1 e 2. Invito motivato a scrivere la prima parte del "Padre nostro", come aiuto alla memorizzazione. Proposta di una breve e facile esercitazione per comprendere la differenza tra leggere una preghiera e pregare (la preghiera è relazione e "connessione" con Dio);
6) Io ho due papà! Invito a pensare al proprio papà, mettendolo in relazione con Dio Padre, e a preparare per lui, insieme alla mamma, una bella sorpresa, in modo da ringraziarlo per tutto ciò che fa per la sua famiglia.
7) La Chiesa / assemblea. Differenza tra la chiesa di mattoni (iniziale minuscola) e la Chiesa comunità di persone (iniziale maiuscola); invito a vivere la gioia dell'essere parte di una comunità e a partecipare alla Messa domenicale, luogo d'incontro privilegiato per i cristiani; in alternativa (o in aggiunta) invito a visitare la chiesa di pietre, pensando e pregando per la propria comunità. 
8) Riepilogo. Riflessione metacognitiva finale sui contenuti della Tappa, per fissare l'apprendimento. Saluti affettuosi a tutta la famiglia.
10) Andiamocene altrove. Sorpresa: il percorso sembrava finito, ma non è così... Saluti definitivi  o "veri".

Genesi e sviluppo del libro digitale

Tre catechisti entusiasti della loro missione, dovendo fronteggiare ancora una volta l'emergenza covid e la catechesi a distanza (anzi come dicono loro, "a vicinanza di famiglie"), hanno costruito dei libri digitali sulle tappe presentate dal primo sussidio dei nuovi percorsi della diocesi di Milano, per i bambini del primo anno di catechesi. I libri sono stati accolti favorevolmente dalle famiglie e usati con entusiasmo da bambini e genitori.
Terminata l'emergenza e ripresa la catechesi in presenza, si è presentato il problema dei molti assenti, sempre a causa del covid, il quale continuava a rendere necessarie molte quarantene, per positività al virus o a causa di fragilità di salute non indifferenti in qualche bambino e in un buon numero di famiglie. L'attività di costruzione dei libri digitali è così continuata e a questo punto della storia lo Spirito Santo si è rivelato attraverso una bella sorpresa: non solo i bambini assenti usavano il libro, ma anche molti dei presenti alla catechesi, accompagnati in  casa loro dai genitori. 
Era successo che, ascoltando le brevi catechesi digitali, i genitori avevano scoperto il volto di un Dio diverso da come lo avevano sempre concepito: questo sì era un Dio attraente, che suscitava il desiderio di seguirlo! Discorso analogo valeva per la preghiera e le attività a forte valenza relazionale suggerite: con la loro idoneità ad entrare nella vita di famiglia e con la loro leggerezza e capacità di unire divertendo, erano diventate, non solo frequentate, ma desiderate. Si sono così potuti vedere risvegli di fede carichi di gioia. 
Vale per tutte il messaggio whatsapp della mamma di un bambino sempre presente alla catechesi parrocchiale: Ciao ........., ti scrivo solo ora perché abbiamo condiviso la catechesi familiare ieri. Noi lavoriamo tutto il giorno e questi momenti di condivisione li riserviamo al sabato e alla domenica. Ci tengo a dirti che sono momenti importanti, nei quali si riescono ad esprimere tante cose. Sono importanti per tutti...
Diffondendo i libri digitali, si è poi visto che gli stessi venivano usati da molte catechiste, le quali attingevano suggerimenti e spunti per la loro missione educativa. Il linguaggio semplice e la presenza di immagini e scritte, ma anche di audio, rendevano infine questi libri digitali aperti all'uso dei bimbi con disabilità sensoriali, con problemi nella letto scrittura o con difficoltà intellettive lievi.

Concludendo

Ricordiamo che un libro digitale come questo può essere proficuamente usato anche quando la catechesi si svolge in presenza, non solo per i bambini assenti, che in questo modo avrebbero la possibilità di recuperare la catechesi a casa, ma anche  per quei bimbi che amano riascoltare ciò che hanno  sentito durante l'incontro, insieme ai genitori, i quali in questo modo si possono coinvolgere nel cammino di fede dei figli. Si creano così in famiglia tempi di condivisione molto piacevoli e, seguendo le indicazioni delle catechiste, si costruiscono esperienze familiari di preghiera, di apprendimento e di svago, affettivamente seducenti; si tratta di percorsi che possono essere poi ripresi durante gli incontri con i genitori.
Inoltre questo strumento è sicuramente molto utile ai bambini con disturbi nella letto-scrittura, i quali evitano così di misurarsi con il testo scritto, attività la cui fatica potrebbe annullare la gioia dell'incontro con Gesù. Per analoghe ragioni, potrebbe servire ai bambini non vedenti. 
Quanto alle catechiste, possono trovare suggerimenti e stimoli per migliorare il loro servizio. Sappiamo ad esempio che molte ambrosiane si lamentano per l'apparente povertà dei sussidi milanesi: speriamo di aver dimostrato il contrario!

Consuelo, Massimo e Mariarosa

N.B. Questo stesso post, compreso il libro digitale, si trova anche nel blog Catechesi esperienziale di Massimo, Consuelo e altri straordinari catechisti del gallaratese.

 Immagine di copertina di Virna Paghini