Passa ai contenuti principali

Viaggio nella coscienza in compagnia di Gesù

Modello di esame di coscienza per bambini
più un esempio

Per rispondere ai presbiteri e ai catechisti che mi chiedono delle proposte per continuare ad accompagnare i bambini nella pratica dell'esame di coscienza, presento un modello che, come avviene nei percorsi diocesani "Con te!", usa la metafora del viaggio e dell’esplorazione interiore, annodandola intorno allo schema tripartito suggerito dal cardinal Martini (confessio laudis, confessio fidei, confessio vitae) e alla modalità tradizionale di esaminare la coscienza, la quale, come sappiamo, si muove intorno al tema delle relazioni (i rapporti con Dio, con gli altri, con il mondo e le cose, con se stessi). 
I punti di forza della proposta sono quattro: 
  1. esplorare il mondo interiore dando la mano a Gesù allontana l’ansia e i sensi di colpa;
  2. prima di pensare alle mancanze, i bambini sono invitati a pensare alle proprie qualità e alle proprie azioni belle, così da incominciare il viaggio nella positività;
  3. il discernimento corre nel segno della gioia (seguire Gesù fa sentire felici, allontanarsi da lui provoca tristezza);
  4. gli elenchi dei peccati e delle virtù mantengono sempre la concretezza del pensiero, del linguaggio e dell’esperienza infantile, evitando genericità e linguaggi sconosciuti ai piccoli. 
Le positività e le negatività comportamentali sono volutamente numerose per permettere diverse opzioni: cambiando il testo evangelico di riferimento e/o scegliendo di volta in volta gli esempi di comportamento e i propositi più adatti alla situazione del momento, si possono preparare altri schemi simili. Naturalmente anche le brevi preghiere, che qui raccolgono i pensieri e i sentimenti dei bambini, sono suscettibili di sostituzione, ad esempio con orazioni bibliche. Con le opportune modifiche, si può infine inserire il testo all’interno di una celebrazione penitenziale comunitaria. 

A) Schema generale

La guida introduce l'esame di coscienza

"Fai il Segno della croce. 
Stai per partire per un viaggio importante, che si svolgerà in quel luogo meraviglioso e segreto che si chiama coscienza personale. Il tuo compagno di viaggio è Gesù e tu sai che in sua compagnia tutto fiorisce e diventa più bello. Mentre cammini con Lui non dimenticare mai alcune cose importanti: 
  • Gesù è sempre dalla tua parte e tu gli piaci molto così come sei; 
  • Lui vuole che la tua gioia sia piena e per questo t’insegna come camminare nella vita; 
  • ogni tuo miglioramento lo rende felice e questa felicità arriva fino a te; 
  • se non riesci a migliorare, Lui non si spazientisce, continua a credere in te e sa che prima o poi ci riuscirai. 
Per tutte queste ragioni, non devi mai avere paura di scendere in profondità nella tua coscienza: l’unica cosa che potrà succederti sarà l’abbraccio dolcissimo del tuo Gesù. 
Ora fai silenzio, manda via tutto ciò che ti disturba, dentro e fuori di te, scegli una posizione adatta: 
  • in ginocchio
  • seduto
  • in piedi
  • ...come vuoi tu!
Sei solo davanti a Gesù, soltanto tu e Lui … nessun altro vede nel tuo cuore, nessuno può importi nulla. Sei il padrone assoluto della tua coscienza e solo tu puoi decidere di entrarci attraverso l’uscio della Parola del Signore." 

Brevissima pausa di silenzio

"Sei entrato. 
Non preoccuparti se non capisci tutto bene: vedrai che Gesù ti farà comprendere ciò che è importante per te in questo momento. 
Guarda il dipinto e ascolta attentamente." 

I quattro punti cardinali

Titolo del brano evangelico prescelto.

La guida legge o racconta il testo evangelico prescelto, eventualmente sostituendo le espressioni difficili con altre più adatte alle capacità dei bambini
Spiega brevemente e continua: 

"Incomincia il tuo viaggio con Lui: esplora il paesaggio della tua coscienza seguendo i quattro punti cardinali riportati nella bussola che Gesù ti dato e che rappresenta il Vangelo. Ricorda che i peccati sono peccati soltanto se vengono commessi liberamente, sapendo di offendere Gesù: ad esempio, se uno non va a Messa perché i genitori glielo impediscono, o perché non sa di doverci andare, o ancora perché è ammalato non commette un peccato. 
  • Le azioni scritte in verde rendono felice Gesù e anche te, aprono il cuore al ringraziamento e alla lode. 
  • Le azioni scritte in rosso rattristano te e Lui. 
  • I peccati evidenziati con il grassetto in rosso sono gravi: se vengono commessi liberamente e coscientemente, rompono l’amicizia con Gesù e allontanano dalla comunità cristiana. 

1) A est, dove sorge il sole, trovi il tuo Signore.

Ascolto e seguo Gesù quando… 
(Presentare ai bambini solo alcune delle voci seguenti, scegliendole in base al testo evangelico o alla situazione del gruppo dei bambini stessi.) 
  • Vado a Messa con gioia per incontrarmi con Lui; 
  • vado al catechismo volentieri per ascoltare le sue Parole; 
  • recito le preghiere al mattino e alla sera, per dirgli che gli voglio bene, per ringraziarlo di ciò che mi dà e per chiedergli il suo aiuto; 
  • lo penso spesso durante il giorno, lo chiamo dentro di me e gli dico qualche parola bella; 
  • lo prego brevemente, per ringraziarlo prima di mangiare; 
  • lo vado a trovare in chiesa e rimango un po’ a fargli compagnia e a confidarmi con Lui. 
Mi allontano da Gesù quando… 
(Presentare ai bambini soltanto alcune delle voci seguenti, scegliendole in base al testo evangelico e alla situazione del gruppo dei bambini stessi.) 
  • Non vado a Messa perché non voglio andarci o perché ho qualcosa di più interessante da fare; 
  • brontolo per andare al catechismo o non ci vado proprio; 
  • non prego quasi mai e lascio che i giorni passino senza pensare a Gesù; 
  • imitando qualche adulto bestemmio il nome di Dio. 

2) A sud, dove il sole è più alto, trovi gli altri.

Sono felice di stare con gli altri quando… 
(Presentare ai bambini soltanto alcune delle voci seguenti, scegliendole in base al testo evangelico e alla situazione del gruppo dei bambini stessi). 
  • Ascolto e ubbidisco a mamma e papà, alle maestre, alla catechista e al parroco; 
  • sono gentile con loro e li aiuto volentieri; 
  • sto con i nonni anche quando sono un po’ noiosi; 
  • vado d’accordo con i miei fratelli e con le mie sorelle; 
  • gioco e parlo con tutti i miei compagni; 
  • difendo i più piccoli o deboli e chiamo aiuto se vedo qualche ingiustizia; 
  • presto volentieri le mie cose; 
  • rinuncio a comperare qualcosa per me o a qualche mio giocattolo, per darlo a chi ne ha bisogno, seguendo le indicazioni della mia parrocchia. 
Mi allontano triste e arrabbiato dalla mia comunità e dagli altri, quando… 
(Presentare soltanto alcune delle voci seguenti, scegliendole in base al testo evangelico e alla situazione del gruppo dei bambini stessi.)
  • Do ingiustamente la colpa agli altri; 
  • dico le bugie per imbrogliare qualcuno; 
  • offendo gli altri senza motivo; 
  • rifiuto di giocare con i compagni che mi sono antipatici e li prendo in giro; 
  • tengo dentro al cuore la rabbia, l’ invidia, la gelosia, l’odio, l’antipatia e il rancore; 
  • litigo con i fratelli, le sorelle, gli amici o i compagni e li picchio; 
  • mi vendico e reagisco con violenza alle offese degli altri senza chiedermi il perché del loro comportamento; 
  • non do mai niente a nessuno e voglio tutto per me; 
  • non voglio dare una mano a chi ha bisogno di aiuto; 
  • non ascolto e disubbidisco a mamma e papà, alle maestre, alla catechista e al parroco; 
  • non seguo le regole dei giochi perché voglio sempre vincere io; 
  • non intervengo quando vedo delle ingiustizie; 
  • mi aspetto che gli altri si occupino di me, ma io non voglio occuparmi di loro; 
  • sono sgarbato e dico le parolacce. 

3) A ovest, dove il sole tramonta rendendo luminosa la bellezza del mondo, trovi la natura e le cose.

Vivo felice nella natura e nel mondo quando… 
(Presentare ai bambini soltanto alcune delle voci seguenti, scegliendole in base al testo evangelico e alla situazione del gruppo dei bambini stessi).
  • Mi fermo ad ammirare la bellezza della natura e ringrazio il Signore che me l’ha donata; 
  • uso con rispetto gli oggetti e gli ambienti di tutti; 
  • tengo bene le mie cose per farle durare nel tempo; 
  • seguo le regole della raccolta differenziata e del riciclaggio. 
Mi sento male quando… 
(Presentare soltanto alcune delle voci che seguono, scegiendole in base al testo evangelico e alla situazione del gruppo dei bambini stessi)
  • Rubo le cose degli altri; 
  • non restituisco gli oggetti che ho chiesto in prestito; 
  • faccio del male agli animali; 
  • sciupo il materiale comune della scuola e dell’oratorio; 
  • non osservo i divieti per la protezione della natura. 

4) A nord, dove fa freddo e bisogna stare in casa, trovi te stesso. 

Sono contento di me stesso quando… 
(Presentare ai bambini soltanto alcune delle voci che seguono, scegliendole in base al testo evangelico e alla situazione del gruppo dei bambini stessi)
  • Seguo le regole della strada e non vado inutilmente nei pericoli, per non sciupare il dono della vita; 
  • guardo me stesso come mi guarda Gesù, che mi trova sempre prezioso e straordinario, così mi voglio bene anch’io; 
  • non m’importa di essere più o meno bravo o più o meno bello degli altri; 
  • amo la verità e cerco di essere sempre sincero; 
  • sto attento a scuola, svolgo i compiti e studio, non perché sono obbligato, ma perché è bello imparare tante cose nuove; 
  • rispetto il mio corpo e riconosco che è un bellissimo regalo di Dio; 
  • seguo le indicazioni dei genitori che riguardano la mia salute. 
Sono scontento di me, quando… 
(Presentare ai bambini soltanto alcune delle voci seguenti, scegliendole in base al testo evangelico e alla situazione del gruppo dei bambini stessi). 
  • Voglio sempre essere il più bravo, quello che parla più di tutti e che comanda sugli altri; 
  • non osservo le regole della famiglia, della scuola e degli altri ambienti che frequento; 
  • svolgo male i compiti, non sto attento a scuola, non studio o studio male, così non imparo niente; 
  • sto troppo tempo davanti alla TV o con i video – giochi, invece di leggere e giocare all’aria aperta; 
  • dico le bugie per difendermi; 
  • faccio un sacco di storie per mangiare ciò che voglio io e non ciò che è sano. 

Preghiera

Dopo l’esplorazione interiore, rivolgiti a Gesù con questa preghiera che esprime il tuo pentimento. 

Avevi ragione tu, Gesù. 
Sono qui a darti ragione. 
Facendo di testa mia, ho creduto di stare meglio, ma ho sbagliato: solo con te, solo seguendo le tue parole e i tuoi desideri si sta bene nel cuore; solo tu mi sai dare una grande gioia e una grande libertà. 
Ti chiedo perdono Gesù! 

Proposito

Scegli il tuo proposito tra i seguenti. 
  • Prometto di passare in chiesa per salutare Gesù. 
  • Prometto di non escludere nessuno dai miei giochi. 
  • Prometto che domani svolgerò i compiti con cura. 
  • Prometto di restituire ciò che mi verrà prestato. 
  • Altro (decidi tu da solo .......................................................................)

Conclusione

Termina rivolgendoti di nuovo a Gesù. 

Credo in te, Gesù: credo che tu ci sei, che ti occupi di me, che mi vuoi bene e mi perdoni sempre. Anch’io ti voglio bene e ho bisogno di Te, perché a volte sbaglio e poi mi sento male e non so come rimediare. Voglio migliorare per farti piacere e per essere felice insieme a te. 
Per questo ti prometto di .........................................................................
Amen, Gesù! 
Segno della croce
 

B) Un esempio di applicazione: il pastore buono e la pecora disubbidiente 

La guida introduce l'esame di coscienza

"Fai il Segno della croce. 
Stai per partire per un viaggio importante, che si svolgerà in quel luogo meraviglioso e segreto che si chiama coscienza personale. Il tuo compagno di viaggio è Gesù e tu sai che in sua compagnia tutto fiorisce e diventa più bello. Mentre cammini con Lui non dimenticare mai alcune cose importanti: 
  • Gesù è sempre dalla tua parte e tu gli piaci molto così come sei; 
  • Lui vuole che la tua gioia sia piena e per questo t’insegna come camminare nella vita; 
  • ogni tuo miglioramento lo rende felice e questa felicità arriva fino a te; 
  • se non riesci a migliorare, Lui non si spazientisce, continua a credere in te e sa che prima o poi ci riuscirai. 
Per tutte queste ragioni, non devi mai avere paura di scendere in profondità nella tua coscienza: l’unica cosa che potrà succederti sarà l’abbraccio dolcissimo del tuo Gesù. 
Ora fai silenzio, manda via tutto ciò che ti disturba, dentro e fuori di te, scegli una posizione adatta:
  • in ginocchio
  • seduto
  • in piedi 
  • … come vuoi tu!
Sei solo davanti a Gesù, soltanto tu e Lui … nessun altro vede nel tuo cuore, nessuno può importi nulla. Sei il padrone assoluto della tua coscienza e solo tu puoi decidere di entrarci attraverso l’uscio della Parola del Signore." 

Breve pausa di silenzio.

"Sei entrato. 
Non preoccuparti se non capisci tutto bene: vedrai che Gesù ti farà comprendere ciò che è importante per te in questo momento. 
Guarda il dipinto di Koder e ascolta attentamente. 
Un pastore che aveva cento pecore un giorno ne perse una
Invece di arrabbiarsi, 
lasciò momentaneamente le altre novantanove 
e andò a cercare la pecorella perduta.
Cercò e cercò finché la trovò. 
Poi la mise sulle spalle 
 e tutto contento la portò a casa, al sicuro. 
Chiamò gli amici e i vicini e disse: 
“State allegri con me, 
perché ho trovato la mia pecora che era perduta.

Hai già capito che il Pastore buono è simbolo di Gesù e la pecorella che si perde rappresenta te. Incomincia il tuo viaggio con Lui: esplora il paesaggio della tua coscienza seguendo i quattro punti cardinali. Ricorda che i peccati sono peccati soltanto se vengono commessi liberamente, sapendo di offendere Gesù: ad esempio, se uno non va a Messa perché i genitori glielo impediscono, o perché non sa di doverci andare, o ancora perché è ammalato non commette un peccato. 
  • Le azioni scritte in verde rendono felice Gesù e anche te, aprono il cuore al ringraziamento e alla lode.
  • Le azioni scritte in rosso rattristano te e Lui. 
  • I peccati evidenziati con il grassetto in rosso sono gravi: se vengono commessi liberamente e coscientemente, rompono l’amicizia con Gesù e allontanano dalla comunità cristiana. 
Incomincia il tuo viaggio con la bussola del Vangelo che Gesù stesso ti mette tra le mani." 

1) A est, dove sorge il sole, trovi il tuo Signore. 

  • Seguo il Buon Pastore come le pecore affezionate e felici quando… (Scegliere le voci che interessano dallo "schema generale" al punto 1 della parte A di questo articolo). 
  • Mi allontano dal buon Pastore come la pecora smarrita quando… (Scegliere le voci dallo "schema generale" al punto 1 della parte A di questo articolo). 

2) A sud, dove il sole è più alto, trovi gli altri. 

  • Sono felice di stare con gli altri, come le pecorelle che stanno vicine al pastore, quando…  (Scegliere le voci dallo "schema generale" al punto 2 della parte A di questo articolo). 
  • Mi allontano triste e arrabbiato dall’ovile, cioè dalla mia comunità, quando … (Scegliere le voci dallo "schema generale" al punto 2 della parte A di questo articolo). 

3) A ovest, dove il sole tramonta rendendo luminosa la bellezza del mondo, trovi la natura e le cose. 

  • Vivo felice nella natura e nel mondo come le pecorelle guidate dal pastore quando… (Scegliere le voci dallo "schema generale" al punto 3 della parte A di questo articolo). 
  • Imbocco sentieri aridi e pericolosi come la pecorella che si è allontanata dal pastore quando… (Scegliere le voci dallo "schema generale" al punto 3 della parte A di questo articolo). 

4) A nord, dove fa freddo e bisogna stare in casa al calduccio, trovi te stesso.  

  • Sono contento di me, perché non faccio la scelta sbagliata della pecorella smarrita quando… (Scegliere le voci dallo "schema generale" al punto 4 della parte A di questo articolo). 
  • Sono scontento di me, quando sbaglio nelle mie scelte come la pecorella smarrita… (Scegliere le voci dallo "schema generale" al punto 4 della parte A di questo articolo). 

Preghiera

Dopo l’esplorazione interiore, rivolgiti a Gesù con questa preghiera che dice il tuo pentimento. 

Avevi ragione tu, Gesù. 
Sono qui a darti ragione. 
Facendo di testa mia, ho creduto di stare meglio, ma ho sbagliato: solo con te, solo seguendo le tue parole e i tuoi desideri si sta bene nel cuore; solo tu mi sai dare una grande gioia e una grande libertà. Per fortuna tu vieni sempre a cercarmi quando mi allontano da te! 
Ti chiedo perdono Gesù! 

Proposito

Scegli il tuo proposito. 
(La guida propone qualche proposito scegliendolo dagli esempi della "schema generale" al punto A di questo articolo).  

Conclusione

Termina rivolgendoti di nuovo a Gesù. 

Credo in te, Gesù: credo che tu ci sei, che ti occupi di me, che mi vuoi bene e mi vieni a cercare quando non faccio ciò che piace a te. Anch’io ti voglio bene e ho bisogno di Te, soprattutto quando sbaglio, perché poi mi sento male e non so come rimediare. Solo il tuo perdono mi rimette nella pace e nella gioia. Voglio migliorare per farti piacere e per essere felice insieme a te. 
Per questo ti prometto di ........................................................................
Amen Gesù! 
Segno della croce.

immagine di copertina tratta da "Daily Drawing Nr 10" di Cecilia Malgarini