
Una storia per ogni lettera dell'alfabeto: la lettera M
C’erano una volta tante montagne unite in una sola catena. Tutte si volevano molto bene e non litigavano mai. Due di loro però si amavano così tanto che decisero di sposarsi e cominciarono subito ad organizzare il matrimonio.
Comperarono un vestito meraviglioso,
tutto ricamato e colorato, e altrettanto fecero le altre montagne che sarebbero state le damigelle della sposa. Anche gli invitati si procurarono abiti lussuosi: gli alberi si addobbarono con fiori e frutti, i prati si vestirono di erba novella, il bosco indossò manti di foglie verdi, le nuvole, che sarebbero state le testimoni, scelsero sfumature di sete preziose e sua maestà il re Sole, che avrebbe celebrato le nozze, prese dal suo guardaroba il vestito più splendente che aveva. Tutti poi si diedero da fare per preparare i regali più belli per gli sposi, ma soprattutto tutti aspettavano di sapere quale lussuoso dono avrebbe portato il sole.
Quando venne il grande giorno,
il re sorse in tutto il suo splendore e prima della cerimonia gettò il suo mantello di raggi sulle due montagne. I raggi si ruppero in tanti pezzettini e gli sposi furono avvolti da una luce mai vista. Il re chiese allo sposo: “Vuoi tu Montealto di Vallesorridente prendere come tua sposa la qui presente Montagnabella di Vallesorridente?” “Sì!” rispose a voce alta lo sposo e anche la sposa disse subito di sì, così non ci fu bisogno di chiederlo anche a lei.
Al termine del rito,
tutti uscirono dalla stanza dello sposalizio e proruppero in un “Ooooohhhhh” di meraviglia: i raggi avevano messo radici ed erano diventati piante cariche di fiori, gialli e luminosi come il sole. Erano nati i primi maggiociondoli alpini e coprivano completamente l’abito nuziale dei novelli sposi.
Da allora le due montagne si diedero la mano e non si lasciarono mai più, divennero anzi per sempre una sola altura.
Mariarosa Tettamanti
GUARDA BENE: QUALE LETTERA DISEGNANO LE DUE MONTAGNE?
E ora ti piacerebbe completare il disegno mettendo gli abiti festivi alle montagne? Puoi anche aggiungere il sole, qualche nuvola, alcuni alberi... come vuoi tu!
immagine di copertina tratta da "ABC Lettering" di Dangerdust