Passa ai contenuti principali

Catechesi in tempi di Covid



Una proposta e un percorso esemplificativo

La proposta che presentiamo si muove intorno ad alcuni punti irrinunciabili, individuati e sperimentati attraverso l’esperienza personale della scrivente e di alcune catechiste delle zone di Lecco, Varese e Milano. Non si tratta di riproporre tale e quale la catechesi attuata in presenza, né di modificarla in qualche suo aspetto, ma  di riprogettarla giocandola sulle regole del linguaggio digitale e della didattica a distanza, rendendola nel contempo più attenta alle relazioni, più adatta ad entrare nel tessuto familiare profondo, e più capace di rinnovare costantemente la coesione del gruppo. Non per questo cambiamo  i contenuti dei percorsi della diocesi di Milano, all'interno della quale questo esperimento viene condotto. Poiché non amiamo le espressioni che comunicano distanza, scegliamo di chiamare questo tipo di catechesi CIVF (Catechesi dell'Iniziazione a Vicinanza di Famiglia): il punto di forza di percorsi come questi, infatti, è proprio il coinvolgimento delle famiglie, le quali, camminando con i bambini, hanno l'opportunità di rispolverare la fede assopita, riscoprendo nel contempo la gioia, la bellezza e la forza unificante della preghiera familiare.
  1. NON RINUNCIAMO pertanto a preparare i bambini con una vera e propria catechesi (peraltro richiesta con forza dai genitori stessi), pur rendendola molto più leggera di quella parrocchiale, molto diversa dai compiti scolastici e particolarmente adatta ai ritmi della vita in famiglia. Scopo principale di tutta l'attività è naturalmente offrire il messaggio del Vangelo, che mostra  tra l'altro un modello di vita alternativo a quello mutuato dall'uso esagerato o sbagliato dei media.
  2. NON RINUNCIAMO all’uso del sussidio, perché piace ai bambini e ai genitori, è garanzia di continuità e quindi comunica sicurezza.
  3. RITENIAMO FONDAMENTALE la presenza a distanza della catechista, almeno attraverso la voce: l’impatto affettivo, che mette al centro la relazione e crea vicinanza, rende tutto più facile e bello. Per questo è auspicabile che le catechiste rifacciano personalmente i video e i messaggi che accompagnano il percorso presentato e che servono quindi da esempio: importante non è la perfezione dei materiali costruiti, ma il sorriso, il calore umano, l’interesse e l’affetto che comunicano. Gli stessi video che presentiamo come esempio non sono certamente apprezzabili dal punto di vista tecnico, ma molto graditi alle famiglie e soprattutto ai bambini per i motivi enunciati.
  4. RICONOSCIAMO IL RUOLO INDISPENSABILE DEI SOCIAL, ma, tenendo conto delle difficoltà di molte catechiste nel possesso e nell’uso degli strumenti informatici, proponiamo i più semplici, comuni e meno costosi: un cellulare e whatsapp per preparare video, messaggi vocali e messaggi scritti. Se poi le catechiste hanno la possibilità di indire riunioni su piattaforme possono comunque avvalersi della proposta, quanto a contenuti e attività (cosa che peraltro è successa e succede). 
  5. PREVEDIAMO PER OGNI INCONTRO un tempo di catechesi a distanza, che sia calda ed entusiasmante, ma breve (da 8 a 16-17 minuti, mezz'ora con i bambini più grandi, ma solo in casi eccezionali), un’attività divertente da svolgere con i genitori e un momento di preghiera familiare. I tre momenti possono essere presentati o attuati anche in tempi diversi e diluiti durante la settimana. Tutto ciò in osservanza del principio di granularità fine, relativamente a contenuti, concetti  e tempi, che saranno quindi brevi, circoscritti e frazionati. (Vedi a questo proposito il prof. Rivoltella dell'Università cattolica in https://youtu.be/AyCPoxIXblc) 
  6. NON CHIEDIAMO COMPITI e lasciamo liberi i bambini di restituire  ciò che svolgono o realizzano.
  7. AFFIANCHIAMO costantemente lo svolgimento dei percorsi con telefonate e/o video chiamate alle famiglie, per esprimere vicinanza, sostegno e solidarietà, per comunicare sicurezza, ma anche per richiamare i genitori, almeno implicitamente,  alla loro responsabilità educativa.
  8. DIAMO SPAZIO all'espressione di osservazioni ed emozioni e alla narrazione delle storie  di genitori e dei bambini, ospitando nella chat di whatsapp dei lavori comuni, dei momenti di decisioni collettive, delle discussioni e delle richieste o impegni di preghiera per chi nel gruppo vive momenti difficili, in modo da rafforzare costantemente lo spirito di comunità.
  9. NON DIMENTICHIAMO le feste e i tempi liturgici, soprattutto per ciò che riguarda la preghiera familiare (vedi a questo proposito gli esempi allegati alla quarta relazione della Quattro giorni 2019 sulla preghiera in famiglia pp.131-163 e il laboratorio annesso); per le tradizioni cristiane, presentiamo l’esempio del MESE DI MAGGIO, per il quale ingraziamo in particolare le catechiste di Airuno:MAGGIO
  10. SIAMO CONVINTE che non occorre essere geniali e neanche delle esperte informatiche per essere delle brave catechiste in tempi di covid, ma sappiamo che lo Spirito non ci lascerà mancare la genialità della Parola di Dio e l'efficacia generativa che in essa dimora... purché noi facciamo del nostro meglio, in equilibrio fecondo tra il coraggio di osare e l'umiltà di cercare e imparare il nuovo.   

Esempio di percorso

"Riconosciamo Gesù nello spezzare il pane"
terzo anno, tappa n.5

  • I. primo tempo: riconosciamo Gesù nello spezzare il pane (A)
  • II. secondo tempo: riconosciamo Gesù nello spezzare il pane (B)
  • III. terzo tempo: noi come i discepoli di Emmaus. "Lo riconobbero"
  • IV. quarto tempo: passa la vita di Dio in noi
Schema sintetico
 ✅ ambienti attività
 I  angolo preghiera  preghiera
 II tavolo e
 angolo preghiera 
 catechesi
 gioco
 preghiera 
 III tavolo e
 angolo preghiera 
 catechesi
 gioco
 preghiera
 IV  tavolo, sedia e
 angolo preghiera 
 lavoretto
 catechesi
 preghiera  

I. Riconosciamo Gesù nello spezzare il pane (A)

Ambiente: angolo della preghiera familiare
Strumenti comunicativi: cellulare con fotocamera, whatsapp
Attività: preghiera in famiglia
  • segno della croce
  • lettura ritualizzata del Vangelo di Lc 24,13-27 (accensione di un lume)
  • risonanze
  • Padre Nostro dandosi la mano
  • benedizione dei genitori (segno della croce sulla fronte dei bambini)
  • abbraccio e bacio
  • segno della croce
Materiale occorrente:
  • Vangelo
  • lume + accendino (o fiammifero)
  • sedie o cuscini
  • icona o crocifisso
  • video tutorial in cui la catechista spiega le modalità della preghiera, mostrandone il fascino e la bellezza (vedi in calce il riquadro "video" e visiona il video esemplificativo n.1)

II. Riconosciamo Gesù nello spezzare il pane (B)

Ambiente: 
  • a piacere purché ci siano un tavolo (attività 1), 
  • delle sedie e/o un divano (attività 2), 
  • l'angolo della preghiera familiare (attività 3)
Strumenti comunicativi: cellulare con fotocamera, whatsapp

Attività:

1. Catechesi a distanza: spiegazione del testo pregato in famiglia (Lc 24,13-27)

2. Momento familiare: gioco simulativo della guida al museo
3. Conclusione della visita virtuale al museo con un breve momento di preghiera in famiglia:
  • segno della croce;
  • sistemazione da parte del bambino di un’immagine di Emmaus nell’angolo della preghiera;
  • un minuto di silenzio contemplando l’immagine e ripensando a ciò che si è sentito;
  • Gloria al Padre …
  • benedizione dei genitori
Materiale occorrente per le rispettive attività:
  1. "Con te! Amici. Sussidio 3" pp. 60-65; video esplicativo  della catechista (inquadratura sulle immagini del sussidio, vedi in calce il riquadro "video" e visiona il video esemplificativo n.2)
  2. messaggio vocale (voce della catechista) o scritto per spiegare il gioco (vedi esempio); file PDF o  monitor PC con immagini (vedi esempio)
  3. messaggio vocale o video tutorial che spiega come  preparare l’immagine e come attuare la preghiera; immagine

III. Noi come i discepoli di Emmaus. "Lo riconobbero"

Ambiente: 
  • a piacere purché ci siano un tavolo e una sedia (attività 1), 
  • delle sedie e/o un divano (attività 2), 
  • l'angolo della preghiera familiare (attività 3)
Strumenti comunicativi: cellulare con fotocamera, whatsapp

Attività:

1. Catechesi a distanza: 
2. Momento familiare: 
  • gioco del giornalista intervistatore per dialogare sugli atteggiamenti vissuti mentre si va e si partecipa alla Messa
3. Preghiera in famiglia:
  • segno della croce;
  • preghiera spontanea  a voce alta (un genitore o un bambino: Gesù ti ringraziamo per … ti preghiamo per … ti chiediamo perdono per … ogni componente della famiglia, a turno, completa le frasi)
  • formula di preghiera a piacere o canto
Materiale occorrente per le rispettive attività:
  1. "Con te! Amici. Sussidio 3", matita, video esplicativo della catechista con inquadrature su immagini e parole del sussidio (vedi in calce il riquadro "video" e visiona il video esemplificativo n.3)
  2. sussidio 
  3. non occorre materiale

IV. Passa la vita di Dio in noi

Ambiente: 
  • a piacere purché ci sia un tavolo (attività 1), 
  • un tavolo e una sedia (attività 2), 
  • l'angolo della preghiera familiare (attività 3)
Strumenti comunicativi: cellulare con fotocamera, whatsapp

Attività:

1. Momento familiare
  • lavoretto (preparazione delle carte-storie, a p. 68 di "Con te! Amici. Sussidio 3") e gioco delle storie:
  • si dispongono le carte rovesciate sul tavolo
  • ogni giocatore pesca quattro carte
  • ognuno unisce le quattro carte in modo da formare un’unica storia, che a turno racconta agli altri
2. Catechesi a distanza: 
  • le storie di Gesù
  • spiegazione della catechista
  • sottolineature del vangelo
3. Preghiera "a filo lungo", in famiglia, con la presenza a distanza della catechista e dei compagni, dopo aver deciso un orario comune:
  • segno della croce
  • lettura delle parole di sant’Ambrogio ("Con te! Amici. Sussidio 3" p. 69) da parte di un genitore
  • un minuto di silenzio per permettere alle parole lette di entrare nel cuore
  • preghiera della sera ("Con te! Amici. Sussidio 3" p. 72)
  • benedizione dei genitori
  • segno della croce
Materiale occorrente per le rispettive attività:
  1. sussidio, fotocopiatrice (se disponibile), forbici, messaggio vocale o video tutorial che presenta le istruzioni del gioco (vedi in calce il riquadro "video" e visiona il video esemplificativo n.4)
  2. messaggio scritto per introdurre la catechesi e chiedere di procurare il materiale occorrente (vedi esempio), sussidio, matita, vangelo, video esplicativo (vedi in calce il riquadro "video" e visiona il video esemplificativo n.5)
  3. messaggio vocale per proporre le modalità della preghiera "a filo lungo" e l’orario di attuazione della stessa (vedi esempio), sussidio. Mariarosa Tettamanti

Video esemplificativi

VIDEO 
Mariarosa Tettamanti

Immagine di copertina tratta da Ocean Forest Dream di Lenny Wen